Re: Re:Ingredienti miscela in casa...

A me lo ha suggerito un tecnico di Jonathan.it., per i kyosho da 2.1 e 2.5 cc, tu che dici? Quanto olio suggerisci?? Quanto sint e quanto ricino???

"Vyger" ha scritto nel messaggio news:c4fkn1$6tj$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

"Attila" ha scritto> Per i motori kyosho, tu sai di > una percentuale diversa???? > > Quali motori Kyosho? I 3.5cc oppure i 2.5cc od ancora i minuscoli 1.9cc? > In effetti per il mio GS15 (2.5cc) ho sempre usato il 10% di olio. Comunque > le percentuali dei componenti sono molto soggettive, ognuno ha la sua > ricetta. > Saluti. > >
Reply to
Attila

Normalmente i motori 3,5 car sono fatti per funzionare con il 10 % di olio,quasi tutte le miscele hanno quella percentuale di olio.Ci sono alcune eccezioni:i motori OS usano una percentuale più alta,ma girano con il 25-30% di nitro. In ogni caso una alta percentuale di olio non fa danni,solo che con il costo degli oli,specie sintetici,se si può evitare si risparmia parecchio. Se misceli sintetico e ricino tanti usano mettere un 20% di ricino e un 80 % di sintetico. "Attila" ha scritto nel messaggio news:U30ac.118932$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
click

"Attila" ha scritto

Ti ha già risposto esaurientemente Click, normalmente i motori per automodelli sono fatti per funzionare con il 10% di olio. Il mio Kyosho GS15 gira con la miscela (già fatta) 80-10-10 e non ho mai avuto problemi di sorta, come anche per il mio Mantua T4 3.5cc. Normalmente non uso olio sintetico, ma mi pare che la miscelazione consigliata da Click sia corretta. Saluti.

Reply to
Vyger

"Vyger" ha scritto nel messaggio news:c4icrm$q92$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

C'e' una differenza enorme nelle caratteristiche degli olii sintecici e quello di ricino. Fra noi aeromodellisti si dice che la percentuale di ricino che togli la devi aggiungere moltiplicato per 1,5. Per esempio se uso una miscela al 15% tutto ricino e voglio sostituirne una parte col sintetico faccio 8% ricino e (7x1,5=10,5) 10,5% di sintetico. L'olio sintetico non crea incrostazioni ed e' piu' detergente ma mance della caratteristica fondamentale del ricino che e' quella di aumentare il potere lubrificante ed antigrippante all'aumentare della temperatura e cioe' nel momento piu' critico. Per contro e' meno performante e sopratutto sporca molto e crea notevoli incrostazioni nei condotti del motore e nella camera di scoppio. non sono ferrato in materia di auto ma per un uso ludico ricreativo consiglierei una miscela abbastanza ricca di ricino e di percentuale totale. se il costruttore del motore consiglia 10% farei 12% tutto ricino o 14% misto (8% ric/ 6% sint).

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

"Marco m&m" ha scritto

devi aggiungere moltiplicato per 1,5.

Non lo sapevo... Non sono molto ferrato sull' argomento "sintetico" poichè non uso quest' olio; uso solo il ricino, non sono interessato alle gare e giro ogni tanto su un piazzale, quindi non ricerco le prestazioni bensì la durata del motore. Tuttavia le percentuali ricino-sintetico che suggerisce il buon Click le ho sentite anche da altri modellisti.

[CUT]

Quanto a questo sottoscrivo in pieno.

Visto che sei assai competente dimmi una cosa: per i grossi motori per aerei, da 10 a 15cc, che percentuale di olio consigli? E di nitro?

Byez!

Reply to
Vyger

"Vyger" ha scritto nel messaggio news:c4krkh$smj$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Continua cosi' che il motore ringrazia... a parete un po' di incrostazioni...

Bene...

Non so se dispiacermi o essere compiaciuto di aver dato questa impressione ma volo a scoppio solo dalla fine di dicembre. Io pero' sono uno a cui piace essere imformato e chiedo consigli a "chi ne sa" scremando poi in base alla mia esperienza. Di lavoro sono meccanico ed ho corso in Kart parecchi anni (solo che i mie allora colleghi ora corrono in F1), per cui i motori lo conosco benino. Penso che in motori come quelli di cui chiedi un 14-15% totale tutto ricino con le variazioni citate prima in caso di uso di sintetico. Personalmente farei 8 ricino 9 sintetico e per il nitro dipende dal motore ma tendenzialmente non piu' di un 5-7% giusto per dare un po' di regolarita' nei passaggi minimo massimo ed a bassi regimi.

PS- Visto che ci sono non perdo l'occasione per autoincensarmi e dire che dopo solo 3 mesi volo decisamente bene (ed e' gente che fa gare ad alto livello a dirlo) col mio fido Fun e il nuovo ed entusiasmante Venus 40. Scusate ma sono molto orgogioso di essere riuscito cosi' volecemente e senza grandi aiuti...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

"Marco m&m" ha scritto

incrostazioni...

Preferisco di gran lunga lavorare di brusca sul motore piuttosto che usurarlo precocemente...

Dispiacerti??? Solitamente le attestazioni di stima fanno piacere...

sa" scremando poi in base alla mia esperienza.

Parole sante!

allora colleghi ora corrono in F1), per cui i motori lo conosco benino.

Grande!!! Non ho mai corso, però sono appassionatissimo di sport motoristici, sopratutto se si tratta di mezzi a 4 ruote.

In tutti i casi, complimenti per i tuoi trascorsi sportivi (adesso però non riattaccare di nuovo con: "non so se dispiacermi o essere compiaciuto"...)

[...]

Molto bene, grazie.

senza grandi aiuti...

Mi fa piacere; complimenti per i tuoi rapidi progressi!

Saluti.

Reply to
Vyger