Realizzare piccoli bassorilievi a partire da un disegno 2D?

Salve a tutti

vi sottopongo un quesito:

partendo da un disegno bidimensionale in bianco e nero (supponiamo un disegno vettoriale realizzato in Illustrator) sarebbe possibile ricavare una versione in bassorilievo dello stesso disegno?

Il materiale su cui ottenere il disegno in rilievo dovrebbe essere uno qualunque dei seguenti: legno, lamina metallica, resina o altro materiale sintetico, o simili per intenderci... Il prodotto finale andrebbe usato come stampo per ricavare degli oggetti simili in serie.

La profondità (o l'altezza) del tracciato in bassorilievo dovrebbe essere almeno di 1-2 millimetri (poter fare di più sarebbe anche meglio, ma 1-2 andrebbero comunque bene).

Mi suggeriscono che in effetti potrei partire dal disegno e, per esempio, usare la tecnica a sbalzo su rame o altra lastra metallica per ottenere quello che voglio. Però non credo verrebbe abbastanza preciso o almeno io non ne ho le abilità per farlo.

Altri mi hanno suggerito che potrei usare degli acidi e fare delle incisioni su lastre. Una volta mi pare si facessero i cliché in questo modo, ma a parte che la profondità ottenibile mi sa che è inferiore al mm, gli acidi mi sembrano un'opzione un po' pericolosa...

Mi hanno anche indirizzato verso alcune macchine della Roland a controllo numerico, in grado di estrudere in 3 dimensioni qualunque oggettino in legno o altro materiale. Ma hanno un costo superiore a 5000 ? per non parlare delle frese necessarie e quindi non se ne parla.

Spero di aver esposto chiaramente quello che intenderei fare.

Avete qualche suggerimento da darmi?

vi ringrazio molto

Reply to
LCV
Loading thread data ...

Puoi andare in una qualsiasi incisoria. Con 10 euro ti fanno l'incisione a controllo numerico (o taglio laser) su molti tipi di materiale. Normalmente accettano un qualsiasi tracciato in vettoriale ma tra i formati più letti c'è l'Illustrator Legacy (versioni vecchie, dalla 3 alla 7).

LCV ha scritto:

Reply to
none required

ti ringrazio

tra l'altro proprio in questo momento un altro amico mi ha detto quasi la stessa cosa, anche se lui non se ne intende molto...

per esempio a che profondità di incisione si può arrivare?

sulle pagine gialle secondo te in che categoria devo cercare?

ciao

Reply to
LCV

"LCV" ha scritto nel messaggio news:46e3ef5f$0$36446$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

cut..

io ho un pantografo 3d. se mi dai più dettagli o il disegno vediamo come è possibile affrontare il problema.

ciao, pas

Reply to
modelman

ciao e grazie dell'interessamento

dunque dovrei realizzare dei piccoli disegni ornamentali in rilievo (ghirigori, disegnini artistici, ecc.) non devono essere molto grandi, diciamo tra gli 6x8 cm fino a 18x24 o giù di lì; il rilievo su 1-2 mm... andrebbe bene penso

questi disegni a bassorilievo andranno applicati a una scatolina di balsa, legno o cartapesta che si apre a libro, di cui costituiranno le facce principali più grandi (fronte/retro, proprio come un libro)

la scatolina sarà foderata in pelle o similpelle sottile; quindi anche il disegno in rilievo verrà rivestito

sto cercando di capire se è il caso di realizzare l'incisione in rilievo su una lastra metallica e usare quella a pressione sulla pelle

oppure se mi conviene incidere comunque una lastra metallica, poi farci un calco e ricavare dei nuovi positivi in rilievo da rivestire

spero di essermi spiegato bene

probabilmente è una cosa molto facile, fare la scatola non è un problema per me... però è la prima volta che affronto il problema del disegno in rilievo e del rivestimento in pelle... Sono un po' problemi da legatore credo

ciao e grazie per l'aiuto

Reply to
LCV

"LCV" ha scritto nel messaggio news:46e519b4$0$17953$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

cut..

capisco.

Se devi riprodurre un certo n° di pezzi ti conviene realizzare la femmina per incisione ed usarla come stampo. In questo modo sarebbe anche meno laboriosa la realizzazione della incisione.

considera che la pelle dovrà essere abbastanza sottile e morbida da poter essere incollata al substrato in rilievo ricopiandone le forme. se vuoi mandarmi uno schizzo o altro materiale ecco il mio indirizzo:

ratavello - presso - libero.it

ciao, pas

Reply to
modelman

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.