sterzo auto rc

Ciao,

mio zio è alle prese con un modellino off-road rc. Ma ha qualche problema con lo sterzo: il sistema di sospensioni è formato (non conosco il termine tecnico) da aste incernierate sul telaio e sulle ruote. Il servo dello sterzo agisce su un rinvio in acciaio armonico che trasmette il movimento alle ruote.

Il problema nasce quando le sospensioni entrano in funzione - a causa di una buca o di un sasso - e allontanano di poco le due ruote. Ovviamente il tirante dello sterzo provoca una divergenza delle stesse. Sicuramente è un problema noto e risolvibile, ma prima di fare danni chiediamo consiglio...

Grazie, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

ehhhhh?????

allora.. avrai un specie di triangolo sotto ed uno sopra che vanno dal telaio al mozzo della ruota...giusto? poiil mozzo sul retro avrà il posto per attaccare il tirante dello sterzo...

quando sterzi è normale che una ruota , la interna, sia più sterzata dell'altra, così come è normale che andando su è giù le sospensioni "cambino" di un poco la sterzata...

se invece il tuo problema è che quando va dritta ha le ruote divergenti devi solo allungare un filino i tiranti dello sterzo sviando gli uniball....

ok? o il rpoblema era un altro? "Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:PY_Yd.10536$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Luca (T-Maxx)

Luca (T-Maxx) ha scritto:

:D sorry, ma purtroppo di auto rc non ho mai avuto a che fare, ho cercato di girare la domanda nel modo migliore possibile :)

si, il problema è questo. Andando su e giú le sospensioni fanno divergere le ruote. A detta di mio zio questo problema è piuttosto fastidioso data l'ampia escursione delle sospensioni rendendo critico il controllo dell'auto su terreno irregolare. La domanda potrebbe essere vista come: è normale questo oppure ci sono degli accorgimenti per ridurre questo effetto senza limitare eccessivamente la corsa delle sospensioni ?

ciao! Marco /iw2nzm

ps. curiosità mia invece: esiste una meccanica di sterzo (con questo tipo di sospensioni) che risolve *completamente* il problema ? rendendo cioè indipendente l'orientamento delle ruote dalla posizione delle sospensioni.

Reply to
Marco Trapanese

beh, in linea di massima, anche in un monster che ha quindi una escusione delle sospensioni molto grande, la forbice per così dire di utilizzo della sospensione non comprende tutta l'escursione possibile... cioègià appena appoggi il veioclo a terra una parte d sopensone si schiaccia...e non che vada sempre la max in estensione... per cui in realtà credo che la differenza non sia poi così grande

credo esistano sopensioni prssochè perfette che non cambiano la sterzata (a livello ipotetico) ma non è detto che sia meglio..gurda le ruote sterzate di un grosso mercedes.... la maggiore sterzata della interna aiuta l'inserimento in curva..... "Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:5YiZd.13416$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Luca (T-Maxx)

adesso ti cerco un link sulle sospensioni.....

Reply to
Luca (T-Maxx)

ecco.. vai qui... come vedi la maggiore sterzata della ruota non è un difetto...

Reply to
Luca (T-Maxx)