Sympa 40 - Da disegno di R.Prezioso

Qualcuno di voi lo ha mai realizzato? Qualche consiglio sul motore? Alex

Reply to
Alex

E' per caso quel biplanino da 1mt di apertura alare ? Io ci ho messo un 45 ST Natale

Ciao Natale, quello che dici tu è il Sympa Sympa, sempre di R. Prezioso. Il Sympa è un ala bassa di circa 150cm di AA, la costruzione dovrebbe essere simile a quella del Sympa Sympa. Io pensavo di metterci un 4T ma non so cosa... Ho a disposizione un OS FS-40, un SAITO 45, un OS FS-48 e un Magnum FS-61... Con il .61 di sicuro non ho problemi ma non mi va di fare aerei supermotorizzati....il 40 mi sembra poco quasi quasi il 48....boh! Alex "Natale Novello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Reply to
Alex

Tutto dipende dal carico alare e dal profilo il problema della supermotorizzazione si risolve usando con coscienza lo stick del motore ;-) a volte un motore + potente serve per equilibrare il modello con qualcosa che possa servire e non con dei pesi passivi Natale

Lo so..lo so che lo stick del gas ( a proposito..ho preso la MC-19 ) non è un canale on-off ma il Magnum lo volevo mettere sullo Super Sportster. Il profilo è un piano convesso NACA nonmiricordocosa comunque avrà quaci 5cm di massimo spessore. Il peso finale boh...devo ancora finirlo. Vedremo...il .48 l'ho appena comperato usato e mi deve ancora arrivare appena arriva lo metto al banco e poi vedo come va... Stammi bene, Alessandro

Alex

Io l'ho costruito molti anni fa appena usciti i disegni, ci ho consumato un ST 45 e poi un Magnum 45, il modello è molto divertente, ho avuto anche il Simpa Simpa (biplano) ma è un pò più nervoso. massimo "Alex" ha scritto nel messaggio news:449c5e7a$0$10066$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
Massimo B.

Bene bene... in origine volevo montarci pure io il ST45 ma è da un po che meditavo di trasformare il mio parco 2T in 4T... Come volava con il ST45? Tu che dici l' OS Fs-48 dovrebbe bastargli per un volo tranquillo? I turbolatori li avevi fatti o meno? Per come la vedo io dovrebbe gia volare bello lento.. L' attacco dell' ala loavevi fatto con gli elastici o meno? Io stò facendo la modifica per spinotti e viti... L' aereo ce l'hai ancora? Non è che ti ricordi quanto pesava in ODV? Grazie, Alessandro

"Massimo B." ha scritto nel messaggio news:Gkhng.14571$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Alex

Diciamo che devi saper pilotare...io l'ho comperato usato 10 anni fa e un attimo prima che si chiudessero le ali in volo e si spezzasse la fuso a metà l'ho messo in cantiere e rifatto tutto..... Poveraccio decollo in 5Mt salita in verticale e poi tonneaux in picchiata a 3/4 di motore :-))) Natale

Il 45 è anche troppo, si vola a metà gas anche perchè il modello è lento ( e va benissimo così), si decolla e si atterra in poco spazio, non ci ho messo i turbolatori per pigrizia e ho ridotto il diedro alare, un mio amico invece lo costruì con diedro originale ma sinceramente le figure acrobatiche venivano meglio con il mio, l'ala era fissata con elastici, sempre per pigrizia, il peso non me lo ricordo, ma avendolo rivestito in sintex e poi verniciato era un pò più pesante del dovuto ma nessun problema, ci ho volato

4 o 5 anni poi per disperazione (perchè volavo solo con quello) l'ho venduto ad un'amico e non ne so più nulla (dell'aereo) Massimo

"Alex" ha scritto nel messaggio news:449da6fe$0$3116$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
Massimo B.