T-Maxx doppio freno

formatting link
'ho messa qui veloce veloce, spero che qualcosa si capisca, altrimenti
chiedete
ora vado a dormire
Reply to
Skunz
Loading thread data ...
bello...utilità? già con un disco frena un gran bene.... la molla piuttosto dove l'hai presa? io ho ancora il pezzetto di tubicino originale ma volevo mettere una bella mollina per il freno.
Reply to
Luca
Là ci va il tubino di gomma, non la molla. E' errato metterci una molla perchè la gomma da la giusta progressione nel dosare la frenata. Casomai va messa dall'altro lato (bloccandola con un grano) per agevolare il ritorno delle pastiglie (ma non è necessaria).
Ciao, ReX
Reply to
ReX
C'ho dato un'occhiata, sinceramente la trovo una pensata veramente poco furba. Il tubo in gomma è sempre meglio perchè la riposta alla frenata non deve essere lineare (come l'autore del testo invece vuole) ma esponenziale in quanto devi avere maggiore sensibilità nelle frenate leggere (decellerazioni) piuttosto che nelle staccate. La molla è fin troppo lineare e ti impedisce di effettuare staccate al limite al contrario della gomma che inizialmente ti consente di frenare gradualmente e alla fine ti fa inchiodare se insisti col freno.
Vieniti a vedere una gara di 1:10, 1:8 pista e poi mi dici ;-)
Ciao, ReX
Reply to
ReX
sti americani...ed io che ero disperato perchè avevo il gommino....
a proposito....quando si sfascia il pezzettino che c'è con cosa lo sostituisco?
Reply to
Luca
"Luca" ha scritto nel messaggio news:zYVgc.135396$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
Con una molla :-DDDDDDD
Reply to
Skunz
:-D
Con dell'altro pezzo di tubo per miscela che puoi trovare in qualsiasi negozio di modellismo.
Ciao, ReX
Reply to
ReX
"Skunz" ha scritto nel messaggio news:8FWgc.105878$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...
Scherzi a parte, quello che ti ha detto Rex e tutto giusto, però nei monster ci sono molte più "tolleranze" che in un modello da pista.
Per fare le molle usi bacchette d'accio armonico, prendi un oggetto cilindrico e ci avvolgi sopra la bacchetta, ovviamente devi fare diverse prove perchè ti venga la molla giusta
Un'altra cosa, nel T-Maxx l'asta di comando del freno non è solidale con il pignone che spinge sulle plachette del freno (anche il pignone è fisicamente staccato, potrebbe tranquillamente incastrarsi e dando gas ritorna indietro solo l'asta), percui mettendo la molla dall'altra parte non serve a niente.
La modifica che ho fatto serve per aumentare la frenata, il mio non frenava quasi niente, potrebbe anche essere utile per tarare il movimento del servo Gas/freno al 70/30 (mi pare, cmq di fabbrica è tarato 50/50) in questo modo avremmo una accellerata più progressiva e in frenata, anche se l'escursione del servo è minima, si riesce ad avere sempre una buona frenata, ovviamente avendo poco movimento il controllo in frenata sarà ridotto (però quando corri nella ghiaia e freni ti voglio vedere a controllarlo) naturalmente c'è da rivedere tutti i levaraggi
Reply to
Skunz
io non ho un pezzetto di tubo di miscela...è più piccolo..sembra un pezzo di antenna "ReX" ha scritto nel messaggio news:eqXgc.15546$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...
Reply to
Luca

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.