tamiya off-road e cuscineti

ho comprato 15 ciscinetti da montare nella mia Tamiya dirt trasher. Andro' a sostituire 15 'cilindrini/rondelle' in plastica su cui appoggiano e ruotano vari assi di trasmissione.

in realtà anche negli ingrnaggi forse potrei cambiare ancora un paio di supporti di plastica...

cambiera' molto ?

Reply to
Carlos
Loading thread data ...

Ovvimente il modello risulterà più scorrevole (minori attriti portano a prestazioni migliori e riduzione dei consumi). Non ti aspettare però cose miracolose: il miglioramento è quasi impercettibile (ti parlo delle mie esperienze sui modelli touring tamiya.. per il fuoristrada direi che si possa fare un discorso analogo). Un altro vantaggio dei cuscinetti (che è quello che mi ha portato a dotare tutti i miei modelli di questi componenti) è che, mentre le boccole di plastica originali tendono con l'usura ad ovalizzarsi in fretta creando dei giochi, la vita dei cuscinetti è ben più lunga ed al massimo richiedono solo una lubrificata ogni tanto.. Tieni presente le boccole nella scatola ingranaggi sono meno sollecitate di quelle sui mozzi ruota (per cui ci mettono di più ad ovalizzarsi), ma se dovessero ovalizzarsi andrebbero a creare del gioco con conseguente variazione dell'interasse tra le ruote dentate. Risultato: usura anche degli ingranaggi. La cosa è decisamente meno "drammatica" in caso di bronzine vere e proprie (la Tamiya in alcuni punti le usa) la cui vita non è neppure paragonabile a quella delle boccole in plastica.

Ciao!

Reply to
Fedevolution

a ookio e croce se hai boccole nuove e ben ingrassate lì per lì ti sembrerà cambiato poco...ma se le boccole avevano un minimo di usura avrai un discreto miglioramento "Carlos" ha scritto nel messaggio news:MITJc.9990$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Luca

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.