tempo di ricarica batterie

Sono intenzionato a comprare un pacco GP 3300 mA. Qual è il tempo effettivo
di ricarica di queste celle a 5 A/h?
Reply to
Taddei
Le prime cariche le devi fare a 0,1C. Presumo che siano al NiMH per cui prima che raggiungano i 3300 mA dovrai fare diversi cicli. Quando ormai sono "rodate" allora puoi andare con i 5 Ah, ma alla prima carica te lo sconsiglio vivamente...
Reply to
alevilla.it
All'incirca 40-45 minuti. Dipende anche dalla "sensibilità" del caricabatterie e/o dalla possibilitò di regolare il picco. Saluti, marco
rc.help
Considera che le mie GP 3300 ultima versione (rosse con bande verdi longitudinali) NON selezionate ma assemblate direttamente dalla GP in formato stick arrivano a caricare fino a 3960mAh con delta peak a 4mV (utilizzo il Triton), ovvero senza neanche tirarle fino al massimo in quanto potrei caricarle tranquillamente con 5-6mV di DP. Per questo motivo preventiva tempi di carica più lunghi di quanto puoi calcolare dividendo la capacità per la corrente di carica.
In generale ti consiglio di non caricarle a 5Ah a meno che non hai fretta: sebbene siano sinterizzate durano comunque di più se trattate meglio, ovvero caricandole a 3-3.5Ah, con queste correnti le celle non superano i 49° (le misuro col termometro infrarossi).
Infine ti posso dire che da quanto ho potuto provare sono semplicemente le migliori celle in circolazione, piccoli gioielli di ingegneria chimica.
Ciao, ReX
Reply to
ReX