Volt ali e depron da 6 mm.

Ho scaricato il progetto dal sito del baronerosso. Si tratta della versione
per speed 400 di Benedetto Schiera.
Il link e':
formatting link
'ala e' di depron 6 mm.
Qundo cerco di piegarla per farle assumere la forma della centina, si piega
un pochino (troppo poco) e se insisto si spacca lungo il senso della vena
(che e' poi quello dell'apertura alare).
Sto sbagliando qualcosa o bisogna usare depron da 3 mm ?
Consigli e suggerimenti sono bene accetti.
Ciao e grazie
Reply to
Suso
Loading thread data ...
Io l'ho fatta con quello da 3mm, mettendo un foglio anche sotto e rinforzando con un tondino di legno o carbonio. Il tondino è fondamentale, ho sperimentato personalmente una chiusura di ali in volo.
CIAO
"Suso" ha scritto nel messaggio news:sdDOa.1172$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...
Reply to
Fishwolf
Il depron da 6 e' un po' piu' duro da piegare e si rischia di romprelo... Pero' si puo' fare... basta sapere come. Allora... prendi un mattarello o qualsiasi altra cosa che abbia quella forma (e' importante che alle estremita' non si a spigolo vivo altrimenti ti segna tutta l'ala). Poi tagli l'ala, la appoggi sopra e cominci a "fare la pizza". Non e' importante che premi per incurvare subito molto. Ma devi premere forte. Poca curvatura e tanta pressione. Diciamo che per piagare tutta l'ala a dovere ti ci vogliono alemno 3 o 5 minuti a "ravanare". Il trucco e' tutto li'.... avere pazienza.
Reply to
flytraps
"Suso" ha scritto nel messaggio news:sdDOa.1172$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...
sei sicuro di piegarlo nel verso giusto??? da un verso è rigido dall'altro si piega
Reply to
-=[Max N.]=-
Tutto OK, con molta , molta pazienza ci sono riuscito. Ci ho guadgnato un paio di bicipiti che braccio di ferro si puo' andare a nascondere. Poi dando un'occhiata e come gia' mi aveva fatto notare qualcuno, mi sono reso conto che il profilo alare del prgetto in questione e' decisamente troppo curvo...... non rispetta neanche le sacre leggi del rapporto altezza-lunghezza centina........ Vatti a fidare .... Vabbeh', appena le spacco 'ste ali le rifaccio, magari con un RG15 e depron da 3mm... Grazie a tutti per le dritte Bye
"Suso" ha scritto nel messaggio news:sdDOa.1172$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...
"-=[Max N.]=-" ha scritto nel messaggio news:YuZOa.161563$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
Reply to
Suso
Intanto monto lo speed in diretta (anche se non e' il max). Poi vedo.. "Daffy" ha scritto nel messaggio news:q_jQa.172451$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
Reply to
Suso
Io ho piegato il depron da 6mm poggiandolo su un tubo in plastica da 30mm e facendolo rotolare sopra, come se fosse un mattarello,(solo che il foglio di depron lo devi tenere sopra al tubo). Contemporaneamente cerca di forzarlo a seguire la curvatura con le mani. Vedrai che con un po di pazienza ci riuscirai. Saluti, Benedetto Schiera
"Suso" ha scritto nel messaggio news:sdDOa.1172$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...
Reply to
benny

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.