Acciaio per alberi

Ho rotto l'alberino da 3 mm. di un motore brushless atterrando un po' duro con un tuttala. Dove si puo' trovare l'acciaio adatto per sostituirlo, considerato che è di un tipo molto duro e che si è spiezzato in due , ma assolutamente non si piega? Che tipo di acciaio sarà?

Grazie e buona Pasqua

Reply to
Jump
Loading thread data ...

"Jump" ha scritto nel messaggio news:e1t4m0$1ln$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Nei negozi di cuscinetti trovi spine in acciaio duro diam 3/ 4 /5 /6 ecc per lunghezze 30 / 40 mm

Reply to
nicolabiasi

"nicolabiasi" ha scritto nel messaggio news:Owt0g.85560$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

In alternativa cacciavite beta , quelli con manico arancione , gia usato per perni braccetti.

Nicola

>
Reply to
nicolabiasi

Ciao all'interno dei lettori cd-rom.. ne trovi sempre almeno 1 (il 90% delle volte 2) della lunghezza di 8-10cm è la guida della lente del cd, è acciaio durissimo e per tegliarlo serve il trapanino col discetto da taglio, con la sega normale non ce la fai, scivola.

ciaoo

"Jump" ha scritto nel messaggio news:e1t4m0$1ln$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Reply to
il Zott (Roma)

Il tipo di acciaio usato penso sia dell'acciaio al cobalto tipo quello usato per fare gli utensili da taglio per il tornio oppure é un acciaio trattato per indurire la parte superficiale (1/10 max) Natale

Reply to
Natale Novello

"il Zott (Roma)" ha scritto nel messaggio news:f%71g.19691$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Slurp... provo subito, grazie!

Reply to
Jump

"Natale Novello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Il problema è trovarlo in giro, se non riesco a recuperarlo da un vecchio masterizzatore come consigliato dal Zott, domani provo ad andare da uno che vende materiale per stampisti, ha tutte le misure di acciaio armonico (quello vero, non quello che vendono per modellismo) e forse ha dell'acciaio duro per fare spine di bloccaggio. In alternativa pensavo di usare del Nirosta (catalogo graupner), secondo te potrebbe andare?

Reply to
Jump

Non lo conosco... Natale

Reply to
Natale Novello

"Natale Novello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Dovrebbe essere un acciaio inox che viene usato per fare gli alberi di trasmissione dei motoscafi rc, credo che per questo sia ben calibrato e dritto.

Ciao

Reply to
Jump

Risolto: ho smontato un vecchio masterizzatore SCSI Yamaha ed oltre ai due perni di acciaio in questione (veramente durissimo) ci ho trovato dentro ogni ben di Dio! Naturalmente il motore brushless, che prima o poi deciderò di adattare per un modello, una mini ventolina da 25 mm, altri due motori credo brushless ( uno per il cassetto e l'altro per il carrello del laser), quattro bei gommini antivibrazioni, cascate di ingranaggi, sempre per il movimento del cassetto e dell'ottica, molle, mollette viti di tutti i tipi, piastre, boccole... insomma, una specie di paese della cuccagna per modellisti!

Reply to
Jump

;-) te lo dicevo io :-))))

ciaoooo

Reply to
il Zott (Roma)

L'inox é un acciaio mediamente "morbido" ed elastico non va bene per fare gli assi che dici tu. Natale

Reply to
Natale Novello

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.