Alimentazione per candelette.

C'è qualcuno che ha uno schema affidabile di alimentatore per candelette? Vorrei realizzarlo e metterlo nella cassetta da campo per avviare il motore del modello. Dovrei partire dai 12 volt di una batteria da 7 Ah. Ho realizzato un vecchio schema di Nuova Elettronica ma, probabilmente per l'utilizzo di componenti non esattamente identici a quelli utilizzati a suo tempo nel progetto, il cicuito è estremamente instabile e adesso s'è pure fuso il finale. Grazie.

Reply to
Bakalite

NOOOOO!!!!! Quello schema lì no!!!!!!!! Con i soldi delle candele che mi ha bruciato ci comperavo due Power Panel!!!!!!!

Guarda qui:

alevilla.it

In data Thu, 12 Aug 2004 20:02:14 +0200, alevilla.it ha scritto:

Sono incazzato come una biscia! Comunque grazie per la risposta. Ciao e buone vacanze!

Reply to
Bakalite

Non ti incazzare, è solo un gioco il nostro... :-)))))))

Scherzi a parte, un power panel "comerciale" costa poco più del solo amperometro analogico che dovresti metterci dentro.

Vedi tu...

Saluti, Alex

"Bakalite" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

Reply to
alevilla.it

In data Thu, 12 Aug 2004 20:02:14 +0200, alevilla.it ha scritto:

Già che rompo, rispondimi a queste domande ( se ti ricordi ).

1) hai usato il PCB originale? 2) hai usato esattamente gli stessi componenti? Io il PCB ho dovuto ridisegnarlo ( avevo solo una foto di partenza dal lato componenti ) ed i componenti erano tutta roba che avevo in casa ( per lo schottky ho usato un doppio Schottky da alimentatore PC ). Scusa e grazie. | | | _ | Bakalite_____|__( )__|_________ x/ _| |( . )| |_ \x |_| ---*|_|
Reply to
Bakalite

Dammi il tempo di andare a trovare il codice del circuito. Magari non parliamo dello stesso. Te lo dico perché non mi ricordo di aver dovuto ridisegnare lo stampato.

Abbi fede...

"Bakalite" ha scritto nel messaggio news:1bt0hvqww5tla$.m6c5j42sgxb2$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Reply to
alevilla.it

In data Fri, 13 Aug 2004 13:01:25 +0200, alevilla.it ha scritto:

L'unica cosa certa è che era sulla 90. Non mi ricordo l'LX anche perchè ho solo avuto una fotocopia dello schema da un'amico. Comunque non stare a incasinarti: non è così importante. Ciao!

Reply to
Bakalite

Sì, il circuito è lo stesso.

Il pcb l'avevo fatto io ma era praticamente identico a quello della rivista. A parte l'integrato e il transistor tutti gli altri componenti erano dei recuperi.

Mi è venuto il dubbio che fosse qualche elemento di recupero a non funzionare bene, ma condensatori e resistenze o vanno o non vanno, non c'è la via di mezzo. Inoltre io le resistenze le controllo sempre tutte con il tester per cui non ho voluto indagare più di tanto e ho lasciato stare il tutto. A volte a voler per forza fare tutto da sé ci si rimette inutilmente.

Reply to
alevilla.it

In data Fri, 13 Aug 2004 19:31:55 +0200, alevilla.it ha scritto:

Te l'avevo chiesto per un pallino mio. Volevo capire se avevo cannato io qualcosa o se era il progetto un pò ... traballante. Non è solo un fatto economico: mi piace molto cercarmi grane di questo tipo in elettronica. Nel frattempo ho comunque seguito il tuo consiglio e oggi pomeriggio ho preso su mio figlio e sono andato ad acquistare un power pannel commerciale. Funziona e sono felice! Ciao e grazie per le dritte.

Reply to
Bakalite

Il Fri, 13 Aug 2004 18:51:04 +0200, Bakalite ha scritto:

LX 572 ne ho 2, uno sulla cassetta da campo ed uno in quella per le auto, e funzionano piu' che discretamente, l'unico difetto e' che l'uso con candelette a bassissima resistenza (tipo le Enya) bruciano il finale nel giro di pochi secondi, il fatto e' che all'epoca della progettazione le candele avevano resistenze maggiori.

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma

-> Test nuova Futaba FF7

Il Barone Rosso

Il Barone Rosso ha scritto:

Se e' quello con l'NE555 e 2-3 transistor, l'ho realizzato anche io e funziona da anni senza alcun problema

ciao

Reply to
Giuss

In data Sun, 15 Aug 2004 07:56:26 GMT, Giuss ha scritto:

No. Quello che dico io ha un LM311 in funzione di comparatore più un finale darlington PNP. Inoltre Schotcky e bobina sull'uscita. Uno schema con 555 e darlington l'ho visto anch'io però non su NE. Ciao.

Reply to
Bakalite

Bakalite ha scritto:

In effetti Nuova Elettronica ne ha pubblicati 2, uno con il 555 di tipo chopper cioe' senza bobina e schotty (il mio) e l'altro con LM311 che non ho mai provato

ciao

Reply to
Giuss

In data Mon, 16 Aug 2004 20:44:43 GMT, Giuss ha scritto:

Buon per te... Ciao!

Reply to
Bakalite

Il Sun, 15 Aug 2004 07:56:26 GMT, Giuss ha scritto:

No sono quelli con LM311

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma

-> Progetto 3DX

Il Barone Rosso

In data Mon, 16 Aug 2004 20:44:43 GMT, Giuss ha scritto:

Hai modo di inviarmi i riferimenti ( LX??? o rivista n. ) così lo provo? Grazie.

Reply to
Bakalite