Per Fedevolution

Ciao Fedevolution, riposto un passaggio di un tuo vecchio post che ho letto solo ora:

"Sui miei modelli metto sempre 3 filtri per la miscela:

2 messi in serie sul tubo di alimentazione (tra serbatoio e motore) 1 sul tubo tra marmitta e serbatoio."

D' accordo per i 2 filtri frapposti tra serbatoio e motore (anche nel mio automodello ne ho messi 2 in serie e non ho notato buchi nell' alimentazione) , ma a cosa serve il filtro tra la marmitta ed il serbatoio? Byez!

Reply to
Vyger

Serve a filtrare eventuali impurità che possono introdursi nel tubo marmitta-serbatoio passando dallo scarico della marmitta. (penso che si tratti di un evento rarissimo, ma in questo modo si è sicuri che l'aria che arriva nel serbatoio sia pulita....) Ciao!

Reply to
Fedevolution

"Fedevolution" ha scritto

Benissimo, tutto chiaro; in effetti immaginavo che lo scopo fosse questo ma non ne ero sicurissimo. Già che siamo in tema: ho sentito dire da qualche parte che sarebbe bene collegare la marmitta ed il serbatoio con un tubetto lungo per evitare che nel serbatoio entrino i gas di scarico troppo caldi... A me sembra una pippa mentale; la cosa ti risulta od è solo una leggenda metropolitana?

Byez!

Reply to
Vyger

Una cosa del genere l'ho sentita pure io.... ma non penso che i gas caldi riescano a scaldare in modo significativo il carburante. Qualcuno consigliava di lasciare il tubo in questione un pò lungo per avere un effetto polmone... in pratica, secondo loro, essendo la pressione dei gas combusti non continua, ma pulsante (e fino a qui sono d'accordo), avere un volume che faccia da polmone servirebbe a minimizzare le oscillazioni del valore di pressione e quasto volume sarebbe proprio quello interno al tubetto. A mio parere il volume medio presente sopra il pelo libero del carburante all'interno del serbatoio è di gran lunga maggiore rispetto a quello presente in uno spezzone di tubetto, per cui al limite, la funzione di polmone dovrebbe già farla il serbatoio stesso. Ciao!

Reply to
Fedevolution

"Fedevolution" ha scritto

Ecco, appunto...

[...]

Mah, che devo dirti? Questa non la sapevo, ma mi sembra che anche questa storia faccia parte del reparto "pippe mentali".

Byez!

Reply to
Vyger