Attrezzo per misurare il CG

Salve a tutti.

Mi sono stufato di misurare con "le dita" il CG dei meii modelli e vorrei poterlo misurare con più precisione. Qualcuno sa darmi qualche idea sul come realizzare un attrezzo "fai da te" per poter misurare con più precisione il CG? Ci sono su Internet dei progetti da copiare?

Grazie

Reply to
Marcello Platì

Guarda la foto di uno commerciale e usi un po' di fantasia.

Qui ce n'è uno:

alevilla.it

Centro di Gravità. Basta che ti fai un aggiaggio a forma di U di qualsiasi materiale con le estremità "appuntite" ma non tanto da rovinare le ali. Qualcuno ci ha messo due gomme di quelle che stanno dietro alle matite. Guardati intorno e vedrai che ti viene in mente qualcosa.

Reply to
doccino

Si ci avevo già pensato a qualcosa di simile. Ho visto l'attrezzo che vende la Great planes che ha anche due rghelli incorporati. Copierò quello, speravo solo di trovare qualche sito con il progetto già bello e fatto...sono pigrone.... ;-)

Grazie Doccino

Reply to
Marcello Platì

mi hai letto nel pensiero!! ;-)

Se cono costasse un'esagerazione l'avrei comprato, ma mi sa che me lo faccio, anche se son pigrone...

Grazie cmq!

Reply to
Marcello Platì

Che problemi !!!! Prendi due matite con gomma incorporata... Prendi due basi di legno truciolare bello spesso ci fai 2 fori in modo che la matita ci entri forzata poi appoggi il cg sui gommini.... Natale PIGRONEEEEEEEEEEEEEEEEE ! ;-)

però...mica male questa idea.... Ma devo fare lo sforzo di andare in cartoleria a comprarmi le matite!!!! ;-)))

Grazie Natale!

Reply to
Marcello Platì

proverò questa sera.....sperando di non bucare le ali....

Marcello

Reply to
Marcello Platì