Automodelli statici ...

Salve a tutti,

sarei interessato alla realizzazione di un modello statico *grosso*, pensavo ad una scala 1:8. Oltre alla defunta Pocher sapreste quali case commercializzano kit di queste dimensioni? Link? Consigli?

Tutto è bene accetto :-)

Grazie

Emanuele

Reply to
Guybrush Threepwood

Heller/Airfix, Doyusha, Revell/Monogram. Tutti kit "vecchi" e in scala

1:8, 1:12 e 1:16.

Ora dicci la scala preferita ed il soggetto, che ti si puo' aiutare meglio.

Ciao! R.

Reply to
John Smith

Innanzitutto grazie per le info.

Ecco, appunto, kit "vecchi" ... dove li posso recuperare ? Tutti i negozi da me visitati ne erano a corto :-(

Non ho le idee molto chiare ... dopo anni di scale "maggiori" (1:24, 1:48) volevo fare un salto di qualità e dedicarmi a qualcosa di più "grande" ed "impegnativo", per questo avevo pensato ad un 1:8. Non ho una preferenza per i soggetti, nel senso che saranno sicuramente automobili ma è indifferente se storiche piuttosto che una Ferrari moderna ...

... consigli da dare a me alle prese per la prima volta con un modello

*grande* ?

Ciao e grazie ancora

Emanuele

Reply to
Guybrush Threepwood

Ho spulciato internet seguendo i consigli di "John Smith" ed ho trovato questo modello:

'32 Ford Street Rod (07492) della Rebel

Ho telefonato al mio "spacciatore" di fiducia e non ce l'ha (nemmeno in catalogo dice lui ma non mi fido granché).

Consigli su dove possa reperirlo ?

Consigli sul come procedere nel montaggio (è la prima volta con un modello

1:8) ?

Grazie a tutti

Emanuele

Reply to
Guybrush Threepwood

Qualcuno se permetti.... Il primo e' di cercare tutta la documentazione possibile del vero..... Il secondo dato che la scala e' grande non ti puoi più permettere approssimazioni..... Il terzo risultante dei primi due, armati di pazienza a quintali ed il risultato sarà bellissimo ! L'ultimo ti occorre imperativamente un buon aerografo con generoso ugello per fare una carrozzeria impeccabile..... Natale

Reply to
Natale

... magari ...

Ok

Ok

Ne ho tantissima ... poi non è una gara di velocità no ?

Prevedevo di comprarlo per l'occasione (ho studiato

;-)

Ho visto "questa":

Peccato solo che un paio di foto manchino ... il lavoro finale è

*superlativo*.

Ciao

Emanuele

Reply to
Guybrush Threepwood

Ciao Emanuele, non credo che sia facile trovare certi modelli in giro da noi. Alle varie mostre ne ho sempre visti ben pochi. Se non ti spaventa ordinarli all'estero, un posto dove vedere se hanno qualcosa ed ordinarli e'

per i modelli dei produttori giapponesi. Per quelli della Revell-Monogram ed altre scatole americane conosco questo sito
Per il montaggio non credo che si siano differenze sostanziali tra 1/20 1/24 e scale piu' grosse 1/8 1/12. Bisogna prestare molta piu' attenzione ai dettagli, questo si'.

Ciao, Rodolfo.

"Guybrush Threepwood" wrote:

trovatoequesto modello:by'32 Ford Street Rod (07492) della Rebela.http://makeashorterlink.com/?N18835C5BorHo telefonato al mio "spacciatore" di fiducia e non ce l'ha (nemmeno in catalogo dice lui ma non mi fido granché).FoConsigli su dove possa reperirlo hConsigli sul come procedere nel montaggio (è la prima volta con un modellod1:8) ?ciGrazie a tuttia Emanuele

Reply to
rodolfo

Che è un incrocio tra il *lavoro finito* e il *risultato finale* ...sorry :-)

Emanuele

Reply to
Guybrush Threepwood

Guybrush Threepwood ha scritto:

Azz ! Stasera do un occhiata al mio sito e metto a posto le cose.... Come auto (se ti piacciono le auto di una certa epoca) c'e' la Citroen Traction Avant della Heller io l'ho fatta 25 anni fa e' una besti da 50 cm di lunghezza abbastanza dettagliata anche se diverse cose vanno aggiustate modificate ecc.... Natale

Reply to
Natale

Guybrush Threepwood ha scritto:

Dimenticavo.... Il modello di cui devo rivedere le foto mi e' costato quasi un mesetto di lavoro accanito tutte le sere.... Della stessa serie (Gunze Sanjo) da fare ho: Fiat 500 Abarth; Fiat 500 Abarth assetto corsa; Fiat 500 normale; Giulietta 1300 Junior..... Poi passiamo alle moto della serie BMW sidecar, Norton commando della Fu Protar..... Poi non ricordo ma ho uno scatolone pieno di Gee Bee Motori statici altre auto ;-) Natale.... Ps. Non vendo le scatole. Natale

Reply to
Natale

Si vede: *spettacolo*

Azz ... io una Giulietta 1300 Junior ce l'ho scala 1:1 ... vera :-P

Faresti un report dettagliato come per "quel" modello ... leggendo quelle pagine ho imparato un sacco di cose.

Era ovvio.

Ciao

Emanuele

Reply to
Guybrush Threepwood

Guybrush Threepwood ha scritto:

PERFETTO ! Cerca il modello e datti da fare ! Potresti anche fare l'impensabile ma fattibile cioe' farti un modello di legno duro in scala della tua auto poi con delle lastre di rame cotto battuto sul legno duro ricavi la carrozzeria ecc...ecc.... hai lavoro fino alla pensione :-))))

Non temere quando ci mettero' le zampe sopra faro' dei report..... Natale

Reply to
Natale

Prego :)

Beh, io ne ho un paio.

Sinceramente scarterei la scala 1:8: si trovano davvero pochi soggetti che non siano i pocher, c'e' la F189 di Rosso, un capolavoro caro come il peccato.

In 1:9 trovi qualcosa di Heller (la citroen DS per esempio) e soprattutto moto da corsa e stradali, in pratica tutti kit Protar commercializzati anche da Revell e Italeri. Se ti interessano chiedi che meritano un discorso a parte.

1:12 e' una scala piu' diffusa e facile da trovare, c'e' un bel po' di scelta. F1: ottime le Tamiya (facili da reperire, carissime), Protar (che spaziano dall'ottimo al mediocre, vendute anche sotto il marchio di Revell) le F1 Heller (solo una Ligier scarsa), la F1 Revell (F2002, non male). Rallye/Stradali: kit dei primi anni 80 di Douyusha (squisiti la stratos, poi BWM e Mercedes), qualche Bandai (Mercedes anni 30) e Revell (GTO e Mercedes anni '60), Delle bellissime sportive giapponesi Hasegawa e Rosso. Fuoriclasse il materiale Kyosho e Fujimi (la F40) che costa piu' di una Pocher, ci sono varie F1 e Ferrari in resina di produttori minori spesso Italiani, cari e destinati a modellisti esperti. 1:16: qui' Fujimi ha un'ampio catalogo di auto sportive moderne, molte davvero belle, alcune ex kit-giocattolo col motore elettrico resi "statici" (ovvero mediocri). Trovi Ferrari, Porsche, Lamborghini, Alfa, BMW ed altre ancora. Revell produce qualcosa in questa scala, dei truck americani e qualche VW e Porsche, non sono malaccio.

Ti consiglio un kit fatto bene, che sia particolareggiato ma non scoraggi per la difficolta', che si monti facilmente con pochi aggiustamenti e sia corretto nelle dimensioni. Oltre che bello da vedere Percio' scartiamo la produzione artigianale in resina (richiede molto lavoro di correzione ed adattamento), la produzione di Protar e Revell (stampi vecchi ed un po' approssimativi). Ci resta tutto il materiale giapponese. Tra tutti, ti direi di scegliere una F1 Tamiya in 1:12 o un kit serie Enthusiast Model in scala 1:16 di Fujimi.

Ciao! R.

PS: ce l'hai un pollo di gomma con la carrucola? :) PPS: se cerchi un kit Fujimi 1:16, dimmelo che ti scrivo una mail

Reply to
John Smith

"Guybrush Threepwood" wrote in

Ok adesso dovrebbe essere tutto a posto.... Se dai un occhiata dovresti visualizzare le foto mancanti.... Natale

Rinnovo i complimenti, soprattutto perché hai fatto tutti quei particolari in un modello così piccolo !

Ciao

Emanuele

Reply to
Guybrush Threepwood

"Guybrush Threepwood" wrote in

:-) Beh diciamo che e' una buona scuola ZEN.... Natale