Cerco modellista provetto!!

Chi può suggerirmi o insegnarmi come costruire i due cingoli per un carro armato modello tank A1 americano scala 1/35. Sono mesi e mesi che stò cercando qualche modellista che possa aiutarmi.....C'è qualcuunooooo? Grazie anticipatamente con tanta speranza.

Vincenzo da Trieste

Reply to
Vincenzo
Loading thread data ...

"Vincenzo" ha scritto nel messaggio news:2vRpb.92505$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Ma...... non li vendono?

-Davide

Reply to
Bf-109E

Da come poni la domanda, non si capisce se stai autocostruendo un Abrams, se hai perso/distrutto i cingoli della scatola, oppure se stai sacramentando con uno di quei kit che danno i cingoli scomposti maglia per maglia. Puoi precisare, cosi' si riesce ad aiutarti? Gracias!

-- Luca Beato -

formatting link
del plastimodellismo su
formatting link

Reply to
Luca Beato

Ciao!

Se li vuoi auto costruire e disponi di una certa atrezzatura tipo tornio trapano e calibro di precisione e vuoi una cosa veramente seria ti conviene andare in un negozzio in cui trattano ingranaggi catene e cuscinetti industriali ,c'en è uno in ogni capoluogo di provincia di solito e chiedi di catene con i lembi piegati poi puoi scegliere tu se vuoi far correre le due catene parallelamente e quindi con i lembi piegati su un lato solo o se preferisci una catena di dimensioni un po' piu grosse da mettere centralmente al cingolo e quindi con entrambi i lembi piegati poi devi scegliere i rispettivi pignoni con diametro primitivo giusto x la velocità che vuoi raggiungere e spinta,li lavori,cioe li fori e gli metti l'albero e puoi nello stesso negozzio trovare i sopporti (cuscinetti con sede x viti dove montare i rispettivi alberi) poi x le ruote di guida, l'ideale è se ti prendi dei tondini in nylon e te li tornisci alle dimensioni che preferisci!

Per ultimo ti procuri un profilato in alluminio io avevo preso un profilo ad elle ma andrebbe bene anke un T che trovi nelle ditte di fornitura che puoi trovare nelle pagine gialle alla voce profilati! Una volta che hai il profilato lo tagli alla largezza del cingolo e lo fori con il passo dei fori della maglia piegata sulla catena! Dopodiche non rimane che fissare i profilati sulle catene con vite e dado autobloccante,il dado è meglio che lo metti dall'interno x evitare l'usura e anke x l'estetica.

Io mi sono costruito cosi' il cingolo x andare sulla neve di una moto da cross, ma di dimensioni molto piu grandi causa la potenza che deve supportare!

Ciao,spero di esserti stato d'aiuto anke se non ho mai costruito carri armati !

"Vincenzo" ha scritto nel messaggio news:2vRpb.92505$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Reply to
Daniele Valentini

AZZO !!!! Tu ci sai fare ! Per caso hai le foto del tuo lavoro ? Se si le aspetto Cordialmente Natale

Reply to
Natale Novello

Concordo! ma in 1/35....

ciao danilo

Reply to
danilo

Non so quanto sia l'1/35 ma ti posso dire le dimensioni piu piccole della catena industriale che ho trovato io!

La corona piu piccola che vedo io a catalogo è una "5mm x 2.5mm Z8" puo darsi ce ne siano anke di piu piccole significa che è una corona con 8 denti,diametro primitivo13,06 e che la larghezza del rullo della catena è di 2.5 millimetri e il passo da rullo a rullo è di 5 mm!

Reply to
Daniele Valentini

Daniele Valentini ha scritto:

Grazie dell' informazione, anche io ho un idea nel cassetto..... Magari in futuro potrà venirmi utile. Per la scala 1/35, oltre alle dimensioni (e al fatto che Vincenzo non ci ha ancora detto quale è di preciso il problema) rimane il fatto che le piastre più che funzionali debbano essere in scala, con le stesse forme e dimensioni, credo che essendo larghe meno di un paio di centimetri sia impossibile realizzarle tagliando profilati ed inbullonandoli, forse facendo uno stampo e colandole in resina. Poi i maglioni vanno uniti tra loro per essere realistici, una catena si vedrebbe. ciao e grazie ancora danilo

Reply to
danilo_

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.