Qualcuno può aiutarmi?

Ciao a tutti, sono un modellista solo per hobby. Un mio conoscente 85enne mi ha chiesto di aiutarlo a piazzare un suo modello che ha dell'eccezionale!!!!! E' il plastico in scala 1:160 dell'intera isola di Manhattan: montato interamente occupa 300mq e consta di 400 pezzi tra grattacieli, chiese,etc...riprodotti fedelmente in ogni dettaglio!!!!!! Il problema è che per trovare un acquirente per una cosa così grossa e così particolare non ho proprio idea da dove partire e a chi rivolgermi. Qualcuno può darmi qualche consiglio? Grazie

GLAUCO

Reply to
glauco clemente
300 mq????? e dove lo metti??? non te lo comprerà nessuno, è troppo grande!!!mai visto!!! al massimo puoi venderlo separatamente facedo foto di alcune zone e mettendole in vendita....forse qualcuno si interessa. metti qualche annuncio sui tuoi giornali locali che fungono da mercatino e su qualche sito di modellismo, dsi più non so! ciao

-- ....you can be anything you want to be...

Reply to
DiabloGTR

Fossi in te chiederei a qualche ricca e grossa società americana..Te lo dico perchè noi ingengeri(che lavoraiamo a volte per socità ricche e potenti,anche se noi non lo siamo) a volte abbiamo bisogno di ste cose quindi puo' essere che qualche società o ingegneria o architettura lo vogliano per fare bella figura ma lo escludo..Ma non ci contare troppo..anche perchè 300mq sn tantissimi..MA per curiosità a quanto lo vendete???Sempre se non sono indiscreto...

Reply to
Jpk

"glauco clemente" ha scritto nel messaggio news:M1ASe.16648$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Prova su ebay e mettilo in vendita pure in america.. loro son così "grandi" in fatto di modellismo

Reply to
Marco

questo link puoi contattare i responsabili di tutti i dipartimenti del comune di New York.

Se non interessa a loro, prova a contattare questa associazione modellistica di New York

Sai com'e': la' le cose in grande piacciono e magari trovi qualcuno che gliela paga in dollari. (Non oso pensare i costi di spedizione.)

Verifica se nel plastico ci sono ancora le torri gemelle e preparati delle risposte sull'argomento.

Reply to
Luca Beato

Ciao Luca, ti ringrazio molto dei consigli. Proverò a navigare sui link che mi hai dato e speriamo di trovare qualche buon contatto; anche perchè questo fantastico vecchietto ha speso tutto quello che si era messo da parte in tutta la vita ed ora di sola pensione non campa...... In effetti le spese di spedizione saranno elevate ma meglio che ci guadagni poco che niente. Si, le torri gemelle ci sono ed in scala sono alte una 50ina di cm più di un uomo!!!!! E' veramente un'opera d'arte (12 anni di lavoro!!) e sarebbe un peccato che il "mondo" non riuscisse a vedere questa cosa..... Grazie ancora Glauco

"Luca Beato" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
glauco clemente

ciao e grazie per i consigli. Sinceramente non so a quanto si possa vendere un'opera del genere però tenendo conto che per l'unico modello su 400 che non ha realizzato lui (una cattedrale gotica in alabastro!!!) facendoselo fare da degli artigiani ha speso 17 milioni 10 anni fa non oso immaginare quanto si potrebbe chiedere......ma ti assicuro che avendo realizzato io stesso dei modelli molto ben fatti ed essendo architetto, anche se giovane, non solo non ho mai visto sulle riviste niente di simile ma neanche sentito parlare di un modello così grande e così dettagliato: dal vero si rimane a bocca aperta!!!! Comunque cosa intendi per grandi e ricche società americane? qualche idea al proposito? grazie ancora Glauco "Jpk" ha scritto nel messaggio news:4oGSe.9309$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
glauco clemente

Penso che metterlo su ebay in America sia un buon consiglio. Ovviamente metti un limite molto alto in modo da scoprire quantomeno che quotazione potrebbe avere.

Oppure potresti rivolgerti a qualche istituzione della zona (di dove sei?) perchè penso che, se opportunamente "valorizzato" potrebbe anche essere un buon investimento.

A proposito: non c'è la possibilità di vedere alcune immagini di questo capolavoro?

Reply to
Giambattista Pezzotti

ciao a tutti: ho provato a rispondere a tutti ma alcuni messaggi mi sono tornati indietro; o ci sono problemi col newsgroup o è il mio computer che fa le bizze. Comunque grazie a tutti e al massimo potete scrivermi al mio indirizzo: snipped-for-privacy@alice.it Ciao Glauco "glauco clemente" ha scritto nel messaggio news:M1ASe.16648$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
glauco clemente

Se ilplastico è cos' dettagliato come dici lo si potrebbe utilizzare per delle riprese cinematografiche...per cui potresti provare a mandare del materiale fotografico a qualche studio di produzione cinematografica. Alex

Reply to
Alex

ti ringrazio molto: proverò anche questa strada.... glauco

"Alex" ha scritto nel messaggio news:Z9WSe.17045$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
glauco clemente

Il Sun, 04 Sep 2005 10:31:08 GMT, hai scritto:

...mah!!!...mi viene in mente l'Italia in miniatura e quindi non so se esiste un "USA in miniatura"...Ciao.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

"glauco clemente" ha scritto

Ciao Glauco Tutta questa storia ha dell'inverosimile, per scrupolo di coscienza ti rispondo come se non l'avesse... meglio correre il rischio di farti fare altre quattro risate, che lasciare l'85enne con la Gioconda invenduta... ! Comunque il nonnino non se la deve passare tanto male se si è potuto permettere quelle spese, e di tenere immobilizzata la superficie di un capannone industriale per tanti anni.

Comunque, se fosse un problema mio agirei così:

Prima indagherei sulla robustezza degli edifici, ai fini della spedizione. Cioè se possono sopportare il trattamento disinvolto degli spedizionieri. Se invece sono stati concepiti solo per stare 'fermi', esistono spedizioni per contenuti delicati. All'imballo vengono applicati un'Inclinometro e un Gmetro, e se uno dei due arriva oltre i valori prestabiliti, l'assicurazione paga la cifra assicurata. All'acquirente va garantito che nessun edificio gli arriverà danneggiato.

Poi progetterei gli imballi, e contatterei un falegname per il preventivo.

Solo a questo punto proverei a cercare acquirenti. Per trovare credibilità, io inizierei a pubblicare in un sito Internet una ricchissima documentazione fotografica, con foto d'insieme e di dettagli (non volendo fare un sito apposta, chiederei a

Poi in considerazione del fatto che molto verosimilmente un plastico simile può interessare solo ad una realtà locale di NY (municipio, musei, aeroporti, ecc), penserei direttamente 'in grande'. Cioè prima contatterei di persona il Consolato o l'Ambasciata d'America in Italia (con un convincente book fotografico), e con la scusa di chiedere consigli e indirizzi, cercherei di avere la loro rassicurante presentazione. Non credo che ebay possa servire per una vendita così particolare.

Circa il prezzo, penso che la difficoltà stia nel trovare l'acquirente, non nell'ottenere una cifra anche alta, se riesci a scovarlo non credo ne faccia una questione di soldi. Comunque non dovrebbe essere difficile stabilire il prezzo, come architetto dovresti sapere quando prende a ora un disegnatore o un plasticaro (quanto prende?), moltiplica quella cifra per 12 anni di lavoro, aggiungi costi materiali, fermo capannone, rivalutazione, costi di imballo e spedizione, e viene fuori un numero a 6 cifre... Stabilisci prima la tua percentuale, perchè tutto il lavoraccio graverà su di te, non credo sull'85enne.

Sono molto incuriosito, aggiornaci. Se hai scherzato, considera che anche io mi son molto divertito a risponderti... ;-) Ciao Giancarlo

Reply to
Giancarlo Milo

"Giancarlo Milo" ha scritto nel messaggio news:2l_Te.53993$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Ti confesso che all'inizio avevo avuto anch'io un sospetto simile, anche se comunque ho risposto dandogli alcuni consigli. A seguito del messaggio c'è stato uno scambio di mail private a cui sono state allegate anche alcune foto del plastico..... Beh!!!! ti posso assicurare che sono rimasto a bocca aperta nel vedere di cosa si tratta. Per la cronaca, anch'io gli avevo già suggerito alcune delle possibilità che tu hai espresso in maniera sicuramente più completa e convincente della mia. Se posso aggiungere qualcosa, vorrei suggerirgli di seguire prima di tutto il consiglio di Michele: penso che le varie Minitalia, FantasyWorld etc... potrebbero benissimo farci un pensierino. Almeno una tale meraviglia resterebbe in Italia.

Ciao.....

Reply to
Giambattista Pezzotti