Cen MG 16

Oggi ero al supermercato, ed all'uscita ho sentito provenire da uno spiazzo sterrato un rumore familiare

Sono andato a vedere ed ho visto questi robini girare. Niente male davvero!!!

Il Genesis è ancora fermo (da un bel po' di mesi) a causa del cambio rotto (devo cambiare il selettore). Stavo pensando... Se riesco a rivendere a parte i servi che ho su (hitec 8 kg con ingranaggi in carbonite al gas e hitec da 24 kg allo sterzo), la radio che danno con l'MG e magari il resto del genesis come ricambi....

La radio la tengo, visto che è una LE digitale e la uso anche su un'altro modello

Certo, le categorie sono ben diverse, ma da portare in uno zaino in montagna per poi girare sui prati è meglio l'MG del Genesis (come ingombri e peso... :-D)

Qualcuno ha provato o ha l'MG?

Reply to
Cava

"Cava" ha scritto

[SKIP]

In tutta onestà ti dirò: non l' ho mai provato, tuttavia ho letto su RCM l' articolo relativo all' MG 16 e, anche se non l' ho visto in azione, l' ho visto e toccato con mano perchè il negozio di modellismo dalle mie parti lo aveva ed ho chiesto al negoziante di poterlo esaminare. Ebbene: a me non piace per niente.

Cambiamo totalmente argomento: l' hai visto questo?

E' un bicilindrico a "V" di 60°. Muoio dalla curiosità di vederne uno smontato per vederne il manovellismo. Saluti.

Reply to
Vyger

fatti un giro qua

"Vyger" ha scritto nel messaggio news:47e52e47$0$21207$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it... | "Cava" ha scritto | > Oggi ero al supermercato, ed all'uscita ho sentito provenire da uno | > spiazzo sterrato un rumore familiare | >

| > Qualcuno ha provato o ha l'MG? | | In tutta onestà ti dirò: non l' ho mai provato, tuttavia ho letto su RCM l' | articolo relativo all' MG 16 e, anche se non l' ho visto in azione, l' ho | visto e toccato con mano perchè il negozio di modellismo dalle mie parti lo | aveva ed ho chiesto al negoziante di poterlo esaminare. | Ebbene: a me non piace per niente. | | Cambiamo totalmente argomento: l' hai visto questo? |

Wooolf

"Wooolf" ha scritto

D' accordo sul fatto che siano tutti dei gioielli di micromeccanica, ma stiamo parlando di cose diverse; questi sono tutti motori per aeromodelli, il motore di cui parlo io è un prototipo di motore bicilindrico a "V", peraltro 2 tempi, dedicato all' automodellismo (nello specifico è dedicato ai monster-truck). Non so come possa funzionare, ma sono curioso di vedere se e come evolverà la cosa. Saluti.

Reply to
Vyger

Mentre ero distratto, attraverso l'orologio K.I.T.T. mi ha avvisato che Vyger mi ha cercato per dirmi:

Ti farò sapere.... E' già nel box a ronfare... Devo sistemare 2 o 3 cosette prima del rodaggio. Se domani il tempo non fa schifo, e riesco a svegliarmi, vado a girare e lo rodo un po'...

L'unica cosa, mi hanno detto di stare attento con i salti che non è il Genesis che anche se cade da 2 metre (di ruote, of course) si fa poco o niente. A detta del ragazzo che lavora in negozio (molto più affidabile del proprietario) I Genesis sono andati via via pegigorando, soprattutto nel comparto motore (e posso confermare che tenerlo acceso non è facile), mentre l'MG per divertimento va bene (con tutti i limiti di quella scala). Certo che, sfruttando la stessa radio e banza (dopo il rodaggio) della S4, quando sono in giro con la cinghia, un posto per questa lo si trova...

Reply to
Cava

"Cava" ha scritto

Ma l' hai già comprato???

Quì da me ultimamente il tempo fa sempre schifo. Tra l' altro ieri pomeriggio si è scatenata una vera e propria bufera di vento che ha anche causato dei danni. Meno male che oggi che c' è stata la Milano-Sanremo la giornata è stata abbastanza decente; speriamo che il tempo tenga anche domani... Ciao e buona Pasqua.

Reply to
Vyger

Mentre ero distratto, attraverso l'orologio K.I.T.T. mi ha avvisato che Vyger mi ha cercato per dirmi:

Ho avuto il permesso dalla morosa... L'ho convinta facendo 2 conti... Il mio vicino di casa ha avuto il culo che un suo collega iniziasse la 600 in 1/5 e poi si rompesse le palle tra attesa etc, e gli ha regalato tutto (compresa l'altra metà dei numeri che all'epoca dovevano uscire...). L'auto è praticamente pronta, mancavano radio e servi. Così oggi gli ho mandato un sms e gli ho chiesto se gli interessava un servo hitec 24 kg + servo hitec 10 kg + radio nuova a 150 euro. Mi ha detto di si, ma che questo mese è un po' in rosso, ma visto che lo conosco bene...

Le 50 euro che mancano spero di ricavarle poi con la vendita del genesis come pezzi di ricambio (mancano radio, 2 servi e bisogna riparare il selettore del cambio)...

Purtroppo il genesis è molto delicato come motore (farlo stare acceso a lungo è un dramma per quasi tutti...) ed ha ingombri e peso non indifferenti.... Al momento ho ridotto (a causa del lavoro e di altro) le lunghe uscite. E portarlo in montagna sui prati tagliati di poco in zone dove si va a piedi.... è meglio portarsi un bel po' di batterie e benza...

Purtroppo alla CEN non hanno ancora imparato a scegliere i servi. 1 dei 2 era morto... Così ho smontato di quà e di là ed ho recuperato un vecchio e splendido (fino a quando li trovavo) graupner 5077 che ho montato allo sterzo (con il salva servo di un'altra RC, in quanto i dentini del servo CEN sono diversi)... Tra l'altro i servi che ci sono montati hanno il bollino CE strano. Se non ricordo male le due lettere devono essere disegnate all'interno di 2 cerchi che si toccano (o sovrappongono) in un punto. Invece questi si intersecano proprio...

Nello smontaggio ho approfittato per dare un occhio al modello e mi sono venute alcune malsane idee...

- Alcuni tiranti delle sospensioni potrebbero essere sostituiti da braccetti regolabili.

- Siliconare e cercare di rendere il più stagno possibileil comparto batterie e radio

- Fare con il lexan (anche se sono una capra in materia) una protezione per pignone e corona, onde evitare sassolini bastardi

- Sembra esserci lo spazio per il cambio....

Guarderò su internette...

Buona Pasquaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa (e buona magnata di dolci!!!)

Reply to
Cava

"Cava" ha scritto

Ah! Che uomo fortunato, sei...

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

Non me ne parlare; non vedo l' ora di sedermi a tavola domani a pranzo. Nel frigorifero ho tali e tante meraviglie (per domani) che ho preso 2 chili anche solo a guardarle... Ciao!

Reply to
Vyger

Mentre ero distratto, attraverso l'orologio K.I.T.T. mi ha avvisato che Vyger mi ha cercato per dirmi:

Aspetta... Ci sono delle lettere che volano nell'aria... Fammi vedere....

I K E A E D A F F I N I P E R I P R O S S I M I 1 0 S A B A T I

Devo preoccuparmi????? :-D

Userò tutto il mio charme :-D

Reply to
Cava

Mentre ero distratto, attraverso l'orologio K.I.T.T. mi ha avvisato che Vyger mi ha cercato per dirmi:

Ti ricordi che numero era? almeno me lo vado a prendere in "fabbrica"... La redazione è ad una decina di km (forse meno) da casa mia.... Cmq... Oggi l'ho testato.

Miscela 15 Nitro, 10 olio di ricino Primi tentativi di accensione. Tiro il cordino ma non viene.... Era dai tempi dei vecchi Picco che non ricordavo un accoppiamoento così duro... Cerco il volano per sbloccare il motore nel metodo classico (cacciavite e martello), ma il volano è microscopico e liscio. Mi faccio coraggio e, sperando di non rompere il cordino tiro. Piano piano il motore si accende. Carburazione bella grassa e lo lascio girare per un pieno. Prima che la benza si esaurisca faccio il secondo pieno. Intanto chiacchiero con un'altro modellista, spegno la radio, cambio il quarzo e preparo l'S4.

Non si accende... Le paroline dolci non funzionano. Poi ho capito perchè non voleva saperne. Il telecomando era ancora impostato su "modello 1"... Non voleva rischiare la piccola!!!! Parte e ci impiego un po' a ricarburarla (l'ultima volta l'ha voluta provare la morosa ed ho dovuto scarburarla per rallentarla... Non si è rallentata di molto....). Giro un po' con l'S4, poi mi fermo un momento e vedo che l'MG ha poco meno di metà serbatoio. Il trattorino continua a girare (non ricordo il genesis sinceramente). Finiti un paio di pieni con l'S4 inizio a girare un po' con l'MG scarburato... pochi passi. Quando il serbatoio è quasi vuoto, lo spengo e lo lascio riposare. Cambio il tubo che va dal serbatoio al carburatore (come consigliato su un sito) per limitare il vapor lock. Dopo qualche minuto, lo riaccendo (con un po' di fatica)ed inizio a girare piano piano, iniziando a carburarlo... Devo dire che va bene. Qualche spegnimento ogni tanto durante la carburazione (tra l'altro ho letto che come miscela preferisce quelle da

1/8...). Quando è carburato bene, con i trimmer a posto etc inizio a tirarlo un po'. Prendo qualche curva troppo alla "S4" (che è praticamente un kart)e si capotta un paio di volte. tutto ok. Solo un paio di segnetti sulla testa (che non è verniciata. Giro sulla ghiaia e sui marciapiedi evitando l'unica pozzanghera (vorrei prima siliconarla bene). Lo sterzo va discretamente bene, mentre l'acceleratore/freno (che è di scatola) èun po' pigro per come sono abituato io... Ci impiego un po' ad adattarmi. La frenata è ottima. Rischio di capottarmi in avanti (o di lato se sono in curva). Fine del pieno, rimetto la benza, metto la carrozzeria e faccio la carburazione di fino. Va via che è un vero piacere. Arrivo al pelo con il marciapiede. Do un colpo di gas per tenere su il motore mentre vado a recuperarla (il genesis, tra la retro e le gomme da 20 non si faceva tanti scrupoli a scalare il marciapiede ed a disimpegnarsi in situazioni simili...) e la piccolina tenta di scalare il marciapiede fermandosi in piedi. Mini lacio sulla ghiaia, partenza in gommata... Qualche capottamento nelle curve prese troppo arrembante... Evito la pozza 1, 2, 3 volte... Ma alla 4a ci finisco dentro... fumata bianca dell'acqua sulla marmitta. per il resto tutto ok. Solo un pochino sporca di fango...

Finito il serbatoio ho dato sfogo alla S4 che con su la scocca faceva paura per quanto era incollata a terra.

Dalla prova direi:

OK

- Motore: non sembra davvero niente male (almeno per il momento,confrontato con il genesis)

- Velocità: non male per un piccolo buggy. Mi piacerebbe provare quelle da strada

- Costo: 200 euro per tutto....

NO

- Roll Bar: non sapevo dove poggiare la mano durante le riaccensioni

- Servi: quelli di scatola fanno un po' pena (ok che sono 200 euro in totale... ma preferivo senza radio e servi a sto punto, a 120-150 euro...) ed in oltre il perno ha dimensioni diverse che su hitec e graupner... Non ho provato con i servi futaba...

- Apparato radio e batterie non sigillato

Constatazioni Non c'è il cambio!!!!!!!!!!! Secondo me starebbe bene. Devo vedere tra gli optionalsssssss. O adattare quello del wild kyosho se riesco (mi pare lo avevo su) Magari anche i braccetti regolabili... Se si riescono (come penso) ad adattare...

Reply to
Cava

"Cava" ha scritto

Si tratta del numero 189 (Maggio 2007).

Ma come??? E' festa e tu, invece che ingozzarti di dolci, hai testato un automodello??? Ah, sei proprio incorreggibile...

Reply to
Vyger

Mentre ero distratto, attraverso l'orologio K.I.T.T. mi ha avvisato che Vyger mi ha cercato per dirmi:

Thanks... Vedo di chiamarli e chiederli se ce l'hanno (risparmio le spese di spedizione...)

Non preoccuparti che mi sono magnato quasi metà uovo da solo... Domani la mia ragazza si trasferisce definitivamente da me (fin quando non troviamo casa stiamo dai miei). Quindi domani ho ospiti anche i miei suoceri e mia cognata. Mia madre ha iniziato a cucinare che mi sembrava la madre di "Franco", quello di Zelig... Ci sono anche 2 colombe (sempre se la donna non mi porta qualcos'altro in più, visto che lavorava in ammi in Bauli) e 2 uova (lindt mi pare)...

Magno domani per oggi, domani e martedì!!!!!!!!!!!!! ;-D

Reply to
Cava