Clio 1/8 Nikko "bruciata"

Salve ragazzi! c'è qualcuno di voi che mi sa dire dove posso riparare il circuito elettrico di questa Clio a scoppio (venduta nelle concessionarie Renault!) Per chi non la conosce , ha un motore a scoppio 0.15 (x normale miscela alcool e olio di ricino) con avviamento dalla radio, una AM sui 27 MHz tre canali. Provando a metterla in moto ho erroneamente collegato la batteria da 7.2V al contrario. Ora non si muovono più i servi del gas e dello sterzo ; mentre l'avviamento elettrico funziona. Grazie a chi mi può dare consigli L.B.

Reply to
lucio brocanelli
Loading thread data ...

"lucio brocanelli" ha scritto nel messaggio news:myQ%b.32731$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

E' per caso questa? :

formatting link

l'avviamento

Probabilmente hai bruciato la ricevente, che dovrebbe essere una normale ricevente in Am a 3 canali sui 27mhz dovresti riuscire a trovarla anche se bisogna valutare la compatibilità con il tuo radiocomando. Se proprio ti va male dovrai cambiare anche quello... Comunque la spesa rimanendo sugli Am non dovrebbe essere eccessiva.

Il mio consiglio è di portare la macchinina in un negozio specializzato, dove sicuramente avrai modo di provare un'altra ricevente e verificarne il funzionamento. Se tutto va bene con 30-40 euro al max sei a posto.

Salutissimi, Franco

Reply to
Frank La Paglia

Mi interesserebbe, dove l'hai comprata di preciso? l'hanno in tutte le concessionare renault? Quanto l'hai pagata?

Ciao Luca

"Frank La Paglia" ha scritto nel messaggio news:bd00c.34305$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
MalossiX

OK ! la macchina è proprio quella indicata nel linc La ricevente non è come per le 1/8 classiche , ma è tutt'uno nell'unico circuito sotto il coperchio in evidenza nelle foto. I due servi, sterzo e acceleratore, si collegano a questa scheda ciascuno con sei fili . E' quanto ho visto aprendo solo il coperchio sopra il circuito. Oggi riprovando, sono riuscito a metterla in moto. E' fighissima, ha un minimo favoloso e il rombo è molto simile alla vettura vera. Peccato che non si sposta a causa del danno creato prima Non so quanto costa nuova. E' di un mio amico che la presa usata e la pagata 100 euro Grazie comunque per la risposta a presto L.B.

"lucio brocanelli" ha scritto nel messaggio news:myQ%b.32731$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

l'avviamento

Reply to
lucio brocanelli

secondo me sono saltati i servi.....

io una volta l'ho fatto sulla mia elettrica e la ricevente si è salvata.. (era una sanwa) "lucio brocanelli" ha scritto nel messaggio news:veu0c.58254$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Luca

CIAO PROVA A GUARDARE I FILI DOVE HAI COLLEGATO LA BATT NORMALMENTE NELL`ELETTRONICA COMMERCIALE CI SONO DELLE PROTEZIONI CHE SALVANO DA QUESTI INCONVENIENTI....prova a vedere se nelle vicinance ci siano dei diodi che servono apposta a proteggere in caso di polarita` sbagliata ..ora la pila da

Reply to
ROVO

Ok! seguo il tuo consiglio "Rovo". Domani sera riapro il circuito per fare ciò che suggerisci. Ti dico anche di più. La corrente che ho invertito in realtà era da 6V (pacco di NiCd. di riserva, x 5A.) Il servo dell'acceleratore non si muove più, mentre lo sterzo si "trascina" in modo irregolare in particolare anche se non muovo lo stic della radio. Sulla pista ci sono tre integrati da 16 pin siglati (2611D) e JRC A9012B . Quello dello sterzo "scalda" e dopo pochi secondi per evitare il peggio, tolgo corrente. Ciao per ora e grazie! Lucio

"ROVO" ha scritto nel messaggio news:c2fb6b$iv2$ snipped-for-privacy@ftp-news.csita.unige.it...

Reply to
lucio brocanelli

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.