Conta Km

Ciao a tutti e un auguri di buon anno volevo sapere se esiste il modo di poter sapere quanto fa la mia macchinina 1/6 di velocità. Volevo montare il sistema delle bici il classico conta chilometri orologio ecc.ecc. ma il problema è dato che lo stesso non mi permette di impostare una circonferenza della ruta così piccola, ho visto il sistema delle1/8 che è montato sull'albero di trasmissione (che secondo me!!! quando sgomma sai che giri fa quell'albero) se mi sapete consigliare grazie Martino

Reply to
Martino

"Martino" ha scritto nel messaggio news:45960a68$0$4247$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ciao

che ne dici di una bella radar gun??

Mozart

Non Vorrei dire una castroneria, ma io imposterei la circonferenza al valore di 1 metro,, di modo che quando leggo il valore in Km/h, realmente, leggo il numero di giri/orari delle ruote, poi con un piccolo calcolo, sapendo la circonferenza reale della ruota, posso sapere la velocità. Ovviamente con un certo scarto dovuto all'eventuale slittamento od altro. Ciao e BUONE FESTE A TUTTI.

PS.: Per limitare l'errore della misurazione della circonferenza reale e successivo calcolo, ti consiglio di fare un segno radiale sulla ruota,fpoi fai percorrere alla macchina lo spazio necessario per percorrere...diciamo dieci giri(di ruota), misuri lo spazio percorso e dividi per dieci(ovviamente). Ciao, ciao.

Reply to
BenedettoSchiera

Riflettendoci, penso che ti si porrà un altro problema,: Non credo che riuscirai a trovare dei contachilometri capaci di leggere i "giri" in questione, comunque è un idea. Di contro dovresti costruirti un divisore elettronico, per rapportare il numero di impulsi letti alla ruota con quelli "passati" al tachimetro. Ciao.

Reply to
BenedettoSchiera

BenedettoSchiera ha scritto:

Viste le dimensioni dell'auto penso che un gps montato a bordo del mezzo sia una cosa semplicissima da fare.

Reply to
Giacomo

la cosa piu economica è il contakm per bici, misura la circonferenza ruota, poi imposta il doppio o il triplo finche trovi la misura accettata poi la velocita reale sara per 2 o per tre.ciao "Martino" ha scritto nel messaggio news:45960a68$0$4247$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

circonferenza

Reply to
fausto