Acquisti on line modelli AUTO.

ciao! volevo sapere se è possibile comprare miscela, candele e altro materiale di "consumo" on-line, dove? è conveniente? altra domanda ho conosciuto alcune persone che mi hanno detto di "crearsi" da soli la miscela e mi hanno spiegato come si fa e quali "ingredienti" nitrometano, metanolo e olio....che dite in proposito?è fattibile? pro(il prezzo sicuramente c.a 2 ¤ al litro contro 8 del negozio) e contro...grazie ciao!

Reply to
Alessandro

"Alessandro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

- Beh di solito il materiale di consumo on line non è quasi mai conveniente, a meno che non se ne comprino grosse quantità, altrimenti tra spese di spedizione ed il resto ci vai a rimettere. Il risparmio c'è su auto intere e ricambi.... Inoltre mi pare sia vietato spedire per posta materiali combustibili a meno che non si utilizzino particolari precauzioni.

- Il gioco non vale la candela, i materiali che compongono la miscela sono molto pericolosi e nocivi sia per contatto che per inalazione, sono estremamente infiammabili e vanno stoccati al sicuro in locali ben areati e lontani da qualsiasi fonte di calore, inoltre sono sensibili alla luce e si degradano facilmente. Come per il discorso dei ricambi il risparmio ci può essere comprando grosse quantità di prodotti, cosa conveniente solo se si è un gruppo di modellisti e si fa la spesa insieme. Un'alternativa è quella di procurarsi i prodotti per vie traverse, dato che il metanolo è una sostanza sottoposta a restrizioni e non è di libera vendità, in questo caso si potrebbe risparmiare, ma è una soluzione che non propongo neanche.... A questo devi unire il fastidio di prepararla in maniera precisa (ribadisco in un locale ben areato e con i guanti, il metanolo è tossico per inalazione e contatto). Alla fine secondo me la cosa migliore resta sempre il fido barattolo di miscela, niente problemi nè rischi inutili...

Reply to
Frank La Paglia

"Alessandro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Io per i miei modelli la miscela me la faccio da solo. I componenti li compro in un negozio perche' la spedizione di quel tipo di materiali risulta sconveniente e poco pratica. Il bello e' che te la puoi fare come vuoi alla bisogna e con i componenti che tu vuoi. Certamente c'e' anche del risparmio ma non dell'ordine di grandezza del tuo esempio. Considera che il nitrometano costa circa 18 euro al litro quindi dire che la miscela fatta in casa costa 2 euro e' una cavolata. Anche ammesso di usare solo il 10% di nitro (che se non sbaglio e' il minimo negli automodelli), c'e ne gia' 1 euro e 80 cent.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Il Thu, 07 Oct 2004 17:07:35 GMT, "Marco m&m" ha scritto:

beh, cmq mi sembra conveniente... Che tipo di negozio vende i componenti?

Reply to
Alessandro

Il Thu, 07 Oct 2004 17:07:35 GMT, "Marco m&m" ha scritto:

interessante... si ho visto un po di prezzi su internet...siamo sui 4-5 euro al litro... ma i componenti li compri in un negozio di modellismo?

Reply to
Alessandro

"Alessandro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Li compro nel negozio di modellismo dove mi servo di solito qui a Rimini. alcool 1,13 o 1,30 euro (non ricordo bene) Klotz JP4 sintetico 9 euro ricino degommato 4 euro nitrometano 18 euro

La miscela che uso io nei miei aerei (8 sint 8 ricino 5 nitro) mi costa circa 3 euro e, anche se non lo faccio solo per quello, il risparmio indubbiamente c'e'.