sempre riguardo alla nitro

Salve. Sono piuttosto niubbo e lo capirete dalla mia domanda... la miscela è composta da 3 componenti, giusto? suppongo che le funzioni siano queste:

- Il metanolo brucia e fa da solvente per gli altri 2

- L'olio lubrifica

- Il nitrometano??? che fa?

A questo proposito ho un motore che ha qualche difficoltà a girare, è difficile fare la carburazione. Dovrò mettere intanto una marmitta un po' più performante, (almeno credo... ho quella nera della rally cross). Aumentare la nitro che benefici potrebbe portare? Cioè, se invece che miscela al 10+10 la usassi al 15nitro+8olio? Il fatto che ci sia meno olio, da ignorante, mi fa pensare che potrebbe soffrire di più il motore alla lunga, mi sto sbagliando?

Reply to
Cupno

L'olio non solo lubrifica ma concorre alla compressione ! Il nitrometano aumenta il potere detonante della miscela, bruciando produce ossigeno che quindi concorre ad una migliore infiammabilità della miscela, contemporaneamente ha un effetto raffreddante. (IMHO)... Nei piccoli motori auto si mette molto nitrometano per i seguenti motivi: La corsa del motore é molto corta e le masse in gioco sono modeste L'effetto volano e molto piccolo rispetto ad un motore aeromodellistico che ha un elica che gli fa da volano quindi il poverino ha + difficoltà a restare in moto, il nitrometano lo aiuta.

Tieni presente che nei motori dei macchinari il 10% di nitro é la base inoltre tieni ben conto che se aumenti la % di nitrometano devi spessorare di + la testa pena sballare il motore in poco tempo Natale

è questo "raffreddare" che mi suona un po' strano, da ignorante in chimica.... boh, un "detonante" che raffredda? Proverò una miscela un po' più nitrata per vedere se resta acceso meglio. Se ho capito bene la tua descrizione, con una miscela più nitrata dovrò leggermente ingrassare la carburazione, giusto?
Reply to
Cupno

E' l'ossigneno prodotto dalla combustione della nitro che concorre al raffreddamento

No devi spessorare la testa ! Smontando la testa vedrai che ci sono delle sottilissime rondelle in alluminio mettendo + nitro devi aggiungere qualche rondella. Lascio la parola ai macchinari io con i miei motori di aereo mi fermo qui' ;-) Natale

Ciao a tutti. Posso provare tranquillamente ad aumentare o diminuire gli spessori della candela o magari anche girare soltanto 4/5 minuti con uno spessore non giusto puo' danneggiare il motore? Esiste una relazione tra il numero della candela, la temperatura esterna e gli spessori da mettere? Faccio questa domanda perche' ho notato che l'ultiuma volta la candela era diventata leggermente "abbronzata" vicino al filamento, come scaldata...vuol dire che c'era troppa compressione (e quindi o pochi spessori o miscela troppo magra?) Grazie per tutte le info che si apprendono sul ng...

Michele e il suo primo modello a scoppio, Thunder tiger SST, motore PRO-18BXS.

Reply to
La Favorita sas

Non é la candela che devi spessorare ma la testa ! Se allontani il punto di fiamma (spessorando la candela) ottieni solo un calo di prestazioni ed il rischio di far fuori il motore é sempre in agguato. Aho macchinari dove siete ? ;-) Natale

credo che da quel punto di vista sia già a posto, mi sono affidato alle cure di un meccanico esperto dopo avere distrutto la prima testa del motore... :-) però ho ancora un paio di litri al 10% che è quella che ho usato l'ultimo week-end e cno la quale avevo queste difficoltà. Supponendo che il motore sia adatto per la miscela al 15%, sulla carburazione cosa devo prevedere di fare? O improvviserò?

Reply to
Cupno

Dovresti aggiungere della nitro nella tua miscela adesso non ricordo come fare per sapere l'esatta % che devi aggiungere in quanto hai la miscela già fatta ! MACCHINARIIIIIIIIIIII ;-) Mi lasciate solo ad immolarmi eh ? VIPERE ! Natale

Scarichi il programmino automix dal sito di Jonathan :-)

Reply to
Jump

E perchè dovrei intervenire? Te la cavi benissimo! ;)) Un macchinaro, aeromodellista e velista Massimo

Massimo B.

:-) Si ma da solo senza rete :-( Natale

Tratto da yahoo-aeromosellismo, autore Mario Marzocchi ex macchinaro

------------------------------------------------------------------ Il colore della testa ti dice se il motore ha la compressione giusta. Se usi nitro e' necessario decomprimere aggiungendo una rondella per una percentuale del 10% e 2/3 se vai intorno al

30%. Poiche tu abiti in una citta di mare ti consiglio di decomprimere, mentre chi abita in montagna deve comprimere altrimenti la resa peggiora.

Spente improvvise sono indicative di compressione eccessiva. Se il motore e' scompresso il colore del cielo del cilindro e' sul nerastro, mentre e' bonzeo, se perfetta. Un motore che brucia candele generalmente e' compresso, mentre se le candele si ossidano facilmente e' scompresso.

Reply to
Italo Driussi