Problemi con Oracover su aereo nuovo...

Da poco mi è arrivato il Calmato Sport. Questo aereo è pre-assemblato in fabbrica compreso anche il rivestimento fatto con il solito termoreatraibile che credo si chiami oracover... Cmq il problema sta nel fatto che dopo che mi sono accorto che su uno dei fianchi della fusoliera cerano delle bolle d'aria simili a grinze mi sono messo a provare a sistemarle... Ho fatto come ho trovato scritto su internet ho provato sia con il ferro da stiro ricoperto con un calzetto di cotone, e sia con la pistola ad aria calda ma il risultato è che ho peggiorato le cose perchè le bolle d'aria hanno iniziato a gonfiarsi e ad espandersi... allora ho provato con il ferro da stiro ottenendo il risultato di peggiorare ancora di pi le cose perchè queste ormai enormi bolle d'aria si sono si ritirate ma hanno formato delle orribili grinze schicciate dal ferro... in sostanza ha le rughe... :) ...... :( Ora sono abbastanza dispiaciuto perchè non riesco a sistemarlo... non so proprio come fare... Cosa mi consigliate? Grazie!

Reply to
ReMindZ
Loading thread data ...

Occhio che esistono una miriade di pellicole..... Per abbassare i costi usano delle pellicole adesive che nulla hanno a che vedere con l'oracover che per questioni di business é TROPPO CARO ! Per rimediare al misfatto tenta..... Con una lama da barba incidi solleva i lembi, poi inietta qualche goccina di attack e subito passa un po di scottex senza indugiare ma premendo energicamente il risultato non é al top ma forse levi un po di rughine. Natale

Reply to
Natale Novello

ciao, io solitamente quando devo eliminare delle bolle faccio un piccolo buco al centro della bolla con uno spillo, in modo da far uscire l'arie e successivamente gli do una leggera stirata. "Natale Novello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Reply to
Gabriele

"ReMindZ" ha scritto nel messaggio news:dscp2c$va6$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Questo succede abbastanza spesso nei modelli ARF per le variazioni di temperatura ed umidità che si incontrano durante il viaggio e nei vari periodi dell'anno

Allora... la situazione è abbastanza delicata... Solitamente quando si formano delle bolle è perchè il ferro non è abbastanza caldo, oppure perchè la superficie dove stai attaccando il termoretraibile non è porosa e non lascia fuggire l'aria da sotto. Una possibile soluzione sarebbe stata quella di forare con la punta di uno spillo la bolla, scaldare con il ferro e poi premere con i polpastrelli sulla superficie per far aderire la pellicola. Naturalmente ti saresti dovuto munire di un paio di guanti leggeri in cotone (si trovano nei brico a pochi euro). Al punto in cui sei (grinze profonde), l'unica soluzione è questa: Prendi un cartoncino tipo bristol delle dimensioni circa di un A4 e facci un buchino nel mezzo appena più largo delle parti raggrinzite che devi sistemare. Metti il cartoncino sul modello in modo da far corrispondere il buco con la parte che devi riparare ed in modo che il resto del cartone ripari il termoretraibile vicino dal calore, poi con una buona pistola ad aria calda, possibilmente con un diffusore dal foro piccolo montato in cima, con piccoli colpi,diretti sulla parte raggrinzita dovresti riuscire a sistemarla. Naturalmente devi stare molto attento a non bruciare e bucare la pellicola, ma nel contempo devi insistere fino a quando le "rughe" non si stirino da sole. Il tutto richiede un po' di pratica (ti consiglio di esercitarti su dei pezzi di scarto), ma il risultato di solito è ottimo. Ti sconsiglio il metodo del ciano, in quanto, anche se un po' migliora la situazione, solitamente non da risultati esteticamente buoni. Un'ultima avvertenza: non fare questo lavoro in prossimità di giunzioni o dei bordi del termoretraibile, altrimenti corri il rischio di far ritirare ed incurvare il bordo della pellicola e di scoprire il legno, con il rischio di dover rivestire il tutto con un pezzo di pellicola nuova (provato in prima persona). Auguri!!!

Reply to
Jump

Un mio amico ha imparato che per risolvere questi problemi (è un distruggitore di trainers, fra cui il Calmato), basta aspettare il primo crash e con l'occasione si rifà la copertura...

Non ti sto augurando un crash, ma a mio parere non conviene stare troppo dietro a un piccolo difetto estetico...a meno che non sia una riproduzione in scala, ovviamente, o non lo si usi come "palestra" per imparare a ricoprire.

Buoni voli !!

"Jump" ha scritto nel messaggio news:dsdle4$e9b$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Reply to
RC.Workshop

Eccomi qua finalmente scusatemi per il ritardo ma ero senza connessione. Allora penso ch proverò la tecnica del cartoncino (più semplice) intanto per tirare su le rughe, sono sicuro però che poi si formeranno delle bolle, e a quel punto poi ne riparliamo, intanto credo che sia meglio togliere le rughe perchè sono orribili.

Domandina, c'è un modo per ritardare l'essicazione dell'epoxi 5 minuti?

Grazie !!!!

Reply to
ReMindZ

Si' usare la 30 minuti :-) ;-) Natale

Reply to
Natale Novello

"Natale Novello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

No comment... :P

Reply to
ReMindZ

"ReMindZ" ha scritto nel messaggio news:dsqjok$p9p$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Magari si formassero le bolle: considera che se ti si forma la bolla proprio sotto la ruga, questa sparirà all'istante! Per far aderire il termoretraibile poi, come ti ho detto, munisciti di un paio di guanti di cotone leggeri , ed appena si forma il bollone, spingilo e fallo aderire al legno con i polpastrelli. Per tirare le rughe , mi raccomando procedi per tentativi, altrimenti rischi di bucare, l'ideale sarebbe di fare delle prove su dei pezzi di scarto, ma capisco che su di un modello ARF è difficile trovarne di abbastanza grossi per fare delle prove. Comunque, se vai con molta pazienza lo riporti a nuovo.

A parte il metodo indicato da Natale, che è sempre il migliore, dipende da che tipo di incollaggio devi fare: Se non è un incollaggio strutturale, puoi diluire con un po' di alcool metilico la miscela già fatta, ma considera che la colla ci metterà molto di più a tirare (anche una giornata intera) e l'incollaggio rimarrà leggermente gommoso, quindi inadatto per punti sottoposti a sollecitazioni. In definitiva, è meglio sperndere qualche eurozzo e comprarsi una buona 30 minuti.

Reply to
Jump

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.