[X Velkom] Quale 13 spire?

Ciao Velkom ;-) La mia TB-02 va che è una meraviglia, ultimamente l'ho anche dotata dei giunti omocinetici... devo riconoscere che mi hai consigliato bene :-) Tra l'altro ha la corona ed il pignone "inscatolati", che sono un'ottima caratteristica per girare sui piazzali - se fossero "a cielo aperto" si sarebbero già usurati a causa dei sassolini! Vengo al sodo, se volessi sostituire il mio TZ con un 13 spire (il max che "regge" il Futaba 330), cosa mi consiglieresti? Andrebbe sempre bene il rapporto al ponte di 1/6,5 oppure andrebbe ulteriormente allungato? Quanti giri mi fornirebbe in più rispetto al TZ? Altri vantaggi/svantaggi?

I requisiti sono:

- Non troppo critico nella manutenzione, robusto e affidabile (tipo il TZ)

- Il più possibile "carico" di coppia

- Deve essere compatibile con le stesse spazzole Tamiya usate sul TZ

Grazie, un saluto!!! Poeta®

Reply to
Poeta®
Loading thread data ...

Con quel regolatore non ti conviene andare a "raschiare" il limite. Metti che rapporti un minimo lungo e che giri a metà Luglio e puff, lo friggi.

Se sei abituato al TZ (che parte a razzo, è piuttosto violento ma allunga poco) prova qualche 17 spire anche mezzo economico. 17x2 oppure

17x3 (un pochino più morbido in erogazione). Potresti provare un Orion Orbital Pro BB2 17x3 (se lo trovi ancora) che costa il giusto, rende abbastanza e non è critico in manutezione. Oppure qualche prodotto equivalente...

Il rapporto va accorciato perchè il motore gira di più. Se lo allunghi non riesce a prendere tutti i giri e rischi i cuocerlo (consumi a parte). Prova 1/7 o 1/7,5...

Le spazzole sono "stand-up", sono intercambiabili... magari preferisci quelle dure che durano di più... oppure le CS silver che costano una botta ma ci fai anche 40 scariche. Non prendere le Reedy Plutonium o le GM Champion che alla seconda pila sono finite (sono spazzole estreme per uso gara, costano quasi come un motore).

Oppure se vuoi viaggiare un po' di più un GM DrSpeed attorno alle 15 spire (magari 15x2 o 14x3). Non scendere sotto...

f/l

Poeta® ha scritto:

Reply to
Velkom

Tnx per le info, valuterò i motori che mi hai detto. Ti chiedo ancora, quanto allungano di più questi motori rispetto al TZ in termini di rpm? Dal momento che il rapporto va accorciato, per avere dei benefici tangibili in allungo occorrerebbe un motore da almeno 32.000rpm! Oppure il TZ è dato per 26.500rpm ma in realtà ne fa meno? :-? Grazie, ciao! Poeta® P.S.: L'esuberanza di coppia del TZ è ottima per guidare "sporchi" ;-)

Reply to
Poeta®

Cosa ne dici di questo? E' un 14x2...

formatting link
Poeta®

Reply to
Poeta®

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.