Costruzione ala Arlechin

Mi potete dare qualche consiglio per la costruzione dell'ala dell'Arlechin? Premetto che questo modello è molto simile al Fantastic, i progetti si trovano qui:

formatting link
Il progetto dell'arlechin prevede il taglio in blocco di polistirolo, mentre il fantastic ha delle centine in depron ricoperte con altro depon.

Sarei orientato a mettere in opera il sistema del fantastic, per magior leggerezza, ma temo di far venire l'ala svergolata... In effetti non ho idea se questo sistema è di facile o difficile realizzazione, voi che dite? Che accorgimenti dovrei usare?

Se invece opto per il taglio con l'archetto dovrei farlo in due blocchi di poliestirene da 3 cm sovrapposti, visto che non trovo quello da 4 cm... Dite che sarà necessario rinforzare con carta da pacchi e vinavil per dare più solidità? Il peso ne risetirà tanto?

Antonio

Reply to
Antonio S.
Loading thread data ...

Antonio S. ha scritto:

Non avevo visto questo post, ti ho risposto a metà nell' altro, aggiungo solo che l' ala dell' arlechin va bene così senza ricoprire con carta da pacchi, e che se vuoi evitare svergolature facendola in depron, basta che usi un listello di legno o polistirolo, rastremato per seguire la rastrematura del longherone, messo sotto al bordo d' uscita mentre monti l' ala, o meglio la semiala, appoggiandola solo su questo e sul punto di massimo spessore. ciao Danilo

Reply to
danilo_

ho optato per la soluzione in poliestirene, domani taglierò le ali con l'archetto e vedrò se è il caso o meno di ricoprire con carta. Vista la lunghezza della semiala (53 cm) non credo che sarà sottoposta a sforzi eccessivi, il mio stile di guida non mi consente di cimentarmi ancora in grosse acrobazie... Spero solo di rimanere nel limite di peso, qualcosa alla portata di un 400 ridotto 3,90:1 con una 10x6. Vedremo.

Ovviamente appena sarà pronto posterò i risultati del collaudo.

Ciao e grazie Antonio

Reply to
Antonio S.

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.