Costruzione aereomodello [grazie Natale :-)]

Salve a tutti sono Ruggero e scrivo dalla Svizzera,
scrivo poco su questo NG, ma in compenso lo leggo molto :-)
vorrei prendere l'occassione di queste due righe di presentazione per
ringraziare pubblicamente Natale Novello per avermi fatto conoscere
tramite il suo sito
il mondo
dell'aeromodellismo dinamico.
Come ex-aeromodellista statico e da sempre affascinato dal dinamico, il
suo sito mi ha permesso di costruire "passo-passo" il "leggendario"
Gladiator.
Dopo 2 mesi di serate passate tra polvere di balsa e fumi di colla sono
arrivato a questo punto:

Ieri sera l'ho fatto controllare da un aeromodellista esperto ... me lo ha
ispezionato minuziosamente, tempestandomi di domande su incollaggi,
rinforzi e materiali vari utilizzati per la costruzione, lo ha misurato
per controllare i centraggi e le varie ortogonalità, controllato il
funzionamento e le corse dei servi ... insomma sudavo come durante
un'interrogazione ai tempi della squola ... ma alla fine mi ha "promosso"
con un bel: questo qui vola sicuramente, vedrai che bello!
:-)))))))))
mi ha promosso si ... ma non a pieni voti
.devo mettere alcune "sicurezze" in più a tutti i tiranti ... e poi manca
la ricopertura e verniciatura.
:-)
ciao e grazie
Ruggero"
Reply to
RuPa
"RuPa" wrote in message
MARONNAMARIAAAAA ! E adesso che sono nell'olimpo che faccio ? :-) Beh inutile negare che mi sento orgoglioso e contento di aver coinvolto un altro discepolo nel mondo dell' aeromodellismo....in fondo sono un buon diavolo :-)) Adesso guadagnati le ali PINGUINO ! ;-)E soprattutto metti a disposizione di altri il tuo sapere ti arricchirai e arricchirai gli altri ;-) Cordialmente Natale
Natale Novello ha scritto:
appunto ... mo arriva il bello
il mio "sapere" é nullo a cofronto di parecchi di voi, infatti sono un niubbo totale "che si é fatto un mazzo tanto a ramassare più informazioni possibili sul tema"
.. appro di sapere ..ma se al tuo "tutorial" costruttivo venisse affiancato il disegno originale in formato dwg (scansione 1/1 ripassata) ... che guarda caso ho ;-), si incomberebbe in qualche problema per il copyright, visto poi che il gladiator é un modello oramai datato? (ma sempre attuale)
ciao Ruggero"
Reply to
RuPa
"RuPa" wrote in message
No il copyright penso sia sempre in vigore, bisognerebbbe scrivere all'Olympic per chiedere l'autorizzazione... Natale
Il disegno in originale è completo con tutte le info per costruirlo da zero? (disegni centine e ordinate?) Potrebbe interessarmi..... :-)
Reply to
Marcello
Marcello ha scritto:
Nella scatola vi erano le istruzioni, un'insulso foglietto di 10x15cm che in tre paragrafi descrive il procedimento di costruzione e il disegno in scala 1/1. Il disegno è questo (naturalemente in bassa risoluzione)
si intuisce i pezzi nella scatola erano numerati, quindi non ci sono dime per il taglio. Il "lavoro" che volevo fare, era creare un file dwg con anche le dime con i vari spessori e tipo di legno da utilizzare.
ciao Ruggero"
Reply to
RuPa
Si, il disegno l'ho visto sul tuo sito. Il lavoro che vorresti fare, sarà senzìaltro utilea molt i appassionati che si vogliono avvicinare lla costruzione da "zero", avendo la possibilità di costruire qualcosa di molto carina a un costo relativamente basso. Unito al supporto fotografico e descrittivo che Natale ha messo a disposizioen nel suo sito sarà sicuramente del gran materiale da tenersi da conto!.
Se farai questo lavoro (se hai ancora a disposizione le dime), fammi sapere, anche via mail. Ci terrei a "collezionarlo". Grazie! :-)
Reply to
Marcello
Mitico modello! io ne ho costruiti 2 (molti anni fa), anch'io partendo dal disegno che forse ho ancora, il modello vola benissimo ed è perfetto per imparare, sia a costruire che pilotare, il secondo lo ricoprii con la seta che si usa per l'interno dei vestiti, era indistruttibile. Complimenti per la scelta, soprattutto quella di farselo, il modello. Massimo "RuPa" ha scritto nel messaggio news:du96lj$5q1$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...
Reply to
Massimo B.