Dubbi su misure

Ciao a tutti. Sapete le misure della piazzola per un elicottero? Se può servire l'elicottero è l'augusta A109 Power
Grazie a tutti.

Il problema non sono le misure ma la sicurezza. Se la piazzola deve essere usata una sola volta, il pilota ne valuterà l'idoneità. Se poi questa piazzola deve essere usata con regolarità, bisogna considerare la distanza di ostacoli dalla piazzola, i sentieri di avvicinamento e decollo liberi, il suolo non polveroso e che non cede, dove si trova l'area (se in una zona soggetta a restrizioni di volo), la segnaletica orizzontale (dimensione ed orientamento), settori della provenienza media del vento, segnalazione dell'elipad alle competenti autorità aeronautiche. Tutto questo potrebbe sembrare eccessivo ma quando sono in gioco costosissimi mezzi e, soprattutto, vite umane, nulla è mai troppo. Se hai un aeroporto vicino, il CDA (comando di aeroporto) ti darà tutte le informazioni.

Ma forse a lui serve la misura del simbolo "H" per rapportarlo ad un modelllo di A109....credo.....cmq io ho cercato ma non ho trovato niente. Sarei curioso anch'io di sapere. Avevo intenzione di realizzarmi una piattaforma in legno per far atterrare il mio BELL222 al campo volo (che è tutto in erba e non si addice molto con l'ely a carrelli) e volevo proprio imitare la simbologia corretta.
Resto in ascolto...
Giuz

Si mi serve per riportarlo in un diorama scala 1:43, so che il cerchio esterno al simbolo H èdi 6 metri di diametro, ma non ho idea di quanto sia di lato la H.
Se trovo qualcosa ti faccio sapere.
wrote:

Ho guardato l'eliporto della KCRA di Sacramento (La televisione) e il cerchio e' di 20 piedi (Circa 6 metri, in effetti) A Mather Field (Aeroporto) il cerchio e' di circa 12 metri, ma la' ci atterrano con i Sea King e i Chinook.
Comunque, tutte e due le "H" erano orientate Nord/Sud.
Piero "Giops" Giorgi http://glidersusa.altervista.org

'STI CAxxI !!!! :-))

E' una base militare, ogni tanto si vedono i voli di addestramento dell'F-22 (Forte)
Abitano la' anche un P-51, un B-17 e un B-25
Foto dell'AirShow http://glidersusa.altervista.org/articles.php?lng=it&pgT6
Comunque... i Thunderbirds, in confronto alle nostre Frecce Tricolori, fanno cag... ehm...
Piero "Giops" Giorgi http://glidersusa.altervista.org

MAMMAMIA !! Sei molto fortunato ad essere lì in USA !! Sai? Ogni tanto qualcuno che sta lì in USA mi dice che la vera America è qui in Italia ma io ci credo poco. :-))
Giuz

Ci sono pro e contro, come dappertutto. L'unica cosa positiva e' che qua e' piu' facile trovare lavoro a 46 anni.

Oddio, in Italia si sta meglio, eh... Non escludo un rientro, se l'offerta e' valida.
Piero "Giops" Giorgi http://glidersusa.altervista.org

Ma che lavoro fai? (se vuoi dirlo qui in NG...) :))

Software Engineer. Praticamente Programmatore/Analista (Da 25 anni)
Piero "Giops" Giorgi http://glidersusa.altervista.org

Ecco perchè puoi lavorare dove vuoi e specialmente in USA !!
::))
La patria dei PC !!!

Non dimentichiamo MAI che il microprocessore e' stato inventato da Federico Faggin, alla Intel. Italianissimo!!!
Piero "Giops" Giorgi http://glidersusa.altervista.org