Garanzia sul nuovo

Ciao volatili, domenica scorsa un amico al campo di volo ha distrutto un bell'acrobatico ARF a causa di un difetto del kit. In pratica gli si è staccata la basetta portaservi che era già preassemblata dal costruttore (e quindi non l'ha montata lui). In questi casi vale la garanzia? I produttori si accollano la responsabilità di questi difetti di montaggio che possono essere imputabili solo a loro?

E' stato facile constatare il difetto in quanto, recuperati i rottami, era evidente come nella zona in cui ci sarebbe dovuta essere la colla della basetta, c'erano pochissime tracce di colla, quindi in pratica ne era stata messa troppo poca e le vibrazioni l'hanno fatta staccare.

Reply to
KaOne
Loading thread data ...

Invece di far altro di maggiormente interessante per l'umanita' tutta,

** KaOne **, ha avuto la malaugurata idea di scrivere...

Teoricamente si... ma poi, praticamente, NO!

Il fatto è che per constatare il difetto deve farlo un perito e quindi bisogna sborsare soldini. Senza una perizia certificata... col fischio che ti risarciscono.

Tutto sta a dimostrare che il tuo amico non ha manomesso il pezzo, il che è praticamente impossibile in quanto già il fatto di installare dei servocomendi (quindi forare la basetta ed assicurare i servi con le opportune viti) comporta la manomissione della basetta stessa che non risulta, così, "come uscita dalla fabbrica". Quindi, mettiti il cuore in pace e fatti un'altro modello... o ripara quello distrutto.

Reply to
Jack the Ripper

ehhh qui' entra in gioco la serietà (e... il suo "peso d'acquisto") del rivenditore, sta a lui reclamare col grossista/importatore ... ma se lui per primo se ne frega c'e' solo da rassegnarsi...

ad esempio a me in piena bufera radiomologhe un negoziante di fe si prodigo con fantasiland per le acoms am 2ch non omologate che ci aveva venduto in quegli anni e ce le fece cambiare tutte col modello dopo che era omologato, tutto gratis, la mia di un anno aveva pure qualche segno ma ne ricevetti una nuova nuova... di contro un esc robbe rivelatosi doa (arrivato già muerto...) non siamo riusciti a far nulla, non mi credettero ne lo ascoltarono...mavala' che e' un tizio serio, non espansivo e bonaccione come servirebbe, ma estremamente serio e me lo cambio' di tasca sua....

Reply to
Sax

Mentre era fermo al semaforo, Jack the Ripper prese il suo portatile e scrisse:

Te pareva :)

Si, certo, ma anche un perito darebbe lo stesso nostro responso a meno che non sia un non vedente ;) In questo caso specifico effettivamente non varrebbe la pena (non è un modello costoso) ma se si fosse trattato di un modello da 500 euro in su, beh, io al posto suo avrei smosso mezzo mondo :)

Ma le basette degli ARF sono già forate opportunamente per ospistare i servi, lui ha messo solo le viti e che c'entrano le viti con l'incollaggio del bordo della basella con le pareti della fusoliera? Dai, un perito che non sia in malafede, darebbe comunque ragione all'acquirente.

Fortunatamente non è il mio.... ma ho pensato che potrebbe accadere a chiunque una cosa del genere e quindi mi sono chiesto come comportarsi in una eventualità simile. Solo che se è come dici tu, allora a che serve la garanzia obbligatoria di legge sulla merce venduta?

Reply to
KaOne

Invece di far altro di maggiormente interessante per l'umanita' tutta,

** KaOne **, ha avuto la malaugurata idea di scrivere...

Per avvitare le viti applichi una certa forza (poca o tanta) quindi puoi creare, incidentalmente, delle microfratture che andranno poi a deperire "la bontà" degli incollaggi. Ci sono già passato... :-( Buona norma sugli ARF (che il sottoscritto odia e con poca cordialità proprio per la bassissima qualità ed il costo non proporzionato) è quella di ripassare tutti gli incollaggi "critici", soprattutto del castello motore, dei piani coda e delle basette dei servi. Ma questo non te lo diranno mai...

Reply to
Jack the Ripper

beh cacchio una lettera alla ditta no? magari prendono atto della situazione e scuciono...

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:c21or7$1ntnvb$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

Reply to
Luca

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:c21or7$1ntnvb$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

[cut]

Mi spiace per il tuo amico e per il suo modello :-( Purtroppo anche se in linea teorica devrebbe essere cosi', penso che in realta' molto difficilmente sara' possibile un risarcimento. Sorry!

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.