Hitec Laser 6 FM

Ciao ragazzi, volevo chiedere ai più esperti se sono a conoscenza di quali altre possibilità ha la mia radio (in oggetto) oltre i comandi di base. Fino ad ora ho solo usato la radio muovendo gli stick, aggiustando i trim e al massimo toccando i reverse dei servi ma anche se non è un apparato da un milione di dollari ha altre funzioni che però ancora adesso dopo un anno di utilizzo, ignoro. Quindi escludendo le funzioni di base e la levetta della comunicazione allievo/maestro, cos'altro posso fare con la mia radio? Ad esempio, una fra tutte, a che serve quel potenziometro in alto a destra? Per cosa posso utilizzarlo? E i due interuttori a levetta subito sopra gli stick a che servono?

P.S. Lo so che c'è il manuale, ma è tutto in inglese ed è moooolto stringato....quindi non si capisce una beneamata mazza :-)

Grazie.

Reply to
KaOne

Dal punto di vista mio, fermare un pacco di fogli A4... :-))) Scherzo, va benissimo anche come zeppa per un tavolo che balla. Come fermaporte, invece, è un po' troppo leggera.

Ma PERCHE' continuate con le Hitec?

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

:-) Dai Giops, non te la prendere.....

Reply to
Giorgio

Mentre era fermo al semaforo, Piero 'Giops' Giorgi prese il suo portatile e scrisse:

Ma guarda che non continuo niente, io ho INIZIATO con Hitec! ;-) E per ora visto che per le mie esigenze è più che adeguata e visto che non mi ha mai dato nessun problema, me la tengo stretta stretta.

Reply to
KaOne

"> Dal punto di vista mio, fermare un pacco di fogli A4... :-)))

Visto che sei in cerca di lavoro non è che vuoi diventare rappresentante Futaba e allora denigri le Hitec? Ma stai zitto che fai meglio. Andrea

Reply to
Bibos

:-)

-- Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

"KaOne" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Proverò a risponderti, anche se non possiedo hitec, sono andato a vedere su internet le spigazioni ed ho scoperto che: Le due levette a sinistra di cui non conosci la funzione sono il canale dei carrelli retrattili (levetta corta) e il dual rate per il cabra e picchia, mentre a destra trovi la levetta del dusl rate degli alettoni e il potenziometro per i flap. Molto probabilmente i canali 5 e 6 si possono assegnare sia alle funzioni menzionate (carrelli e flap) o puoi utilizzarne uno per gestire ali con due servi. Mi spiace non poter essere più preciso ma ho avuto poco tempo per leggere il manuale. ciao Rober

P.S. in riferimento alle critiche sulle hitec, non farci caso, hanno una nomea che ritengo ingiustificata, ne ho avuta una ai tempi e ha fatto sempre il suo dovere, inoltre queste critiche arrivano sempre dalla stessa persona che non mi sembra sia ne un pilota del TOC ne un mago delle gare F3A o simili, ma è semplicemente uno dei tanti modellisti che pernsano che il loro parere debba essere preso come legge.

ciao

Reply to
Robert

Mentre era fermo al semaforo, Robert prese il suo portatile e scrisse:

Ti ringrazio in anticipo, gentilissimo!

Ecco, avevo letto di questa funzione ma non ho capito esattamente cosa dovrebbe essere questo dual-rate e come usarlo in pratica.

Non preoccuparti, ti ringrazio in ogni caso per l'interessamento.

Più che altro in teoria più o meno ho capito le diverse funzioni delle levette/manopole ma in pratica non mi è molto chiaro come usarle. La manopolina dei flap dovrebbe essere proporzionale, quindi più la giro più il flap si apre.... mentre il dual rate non l'ho capito proprio. Se io sposto la levetta su o giù su entrambi gli stick, non cambia nulla! Cosa dovrebbe accadere? :-?

Figurati, non sono un tipo facilmente influenzabile. Io chiedo consiglio ma poi cmq faccio di testa mia. Il buon Giops secondo me ha ragione da vendere sugli alettoni ed infatti ho aggiunto gli alettoni ad un modello che non gli aveva, però per quanto riguarda la radio, non ho nessuna intenzione di seguire il suo consiglio ;-)

Reply to
KaOne

Spiegazione rapidissima su dual rate ed esponenziali: Dual rate: configurazione che permette due escursioni diverse alla parti mobili, il modello si comporterà in maniera diversa (più escursione = più acrobazia e più nervosismo in un modello) Esponenziale: sensibilità dello stick, mettendo l'esponenziale fondamentalmente si aggiunge o sottrae sensibilità degli stick vicino al neutro, è sempre meglio sottrarre.

Il settaggio di un modello non finisce con il farlo andare in volo livellato, trimmato bene, ma deve diventare un mezzo da divertimento e quindi la possibilità di modificare gli assetti in volo diventa fondamentale, l'alchimia con cui dosare le funzioni di una radio arriva con l'esperienza. Su questo non posso aiutarti via internet.

Giusto

Il buon Giops secondo me ha ragione da vendere sugli alettoni ed infatti ho aggiunto gli alettoni ad un modello che non gli

Non stò criticando le idee, ma il modo di esporle. Ognuno è libero di comprare ciò che gli aggrada e che le tasche gli permettono. Qundi se le hitec con il loro costo inferiore, aiutano ad avvicinarsi al modellismo dinamico che ben vengano, porta gente al nostro hobby.

ciao Rober

Reply to
Robert

Mentre era fermo al semaforo, Robert prese il suo portatile e scrisse:

Perfetto, ma perchè se sposto le due levette non cambia nulla? :-?

Reply to
KaOne

Perchè è Hitec. :-)

No, a parte gli scherzi, probabilmente devi solo programmare le funzioni. Su Futaba l'esponenziale deve essere esplicitamente programmato sui vari canali.

-- Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

Bisogna impostare i valori di dual rate, cio significa che sel il 100% è il tuo movimento attuale e imposti il secondo valore di dual rate su 70%, la superficie mobile si muoverà del 30% in meno di prima, solitamente per regolarlo si deve andare nei settaggi, tirare la levetta e modificare il valore; prova intanto se riesco dò una lettura al manuale. ciao Rober

Reply to
Robert

Mentre era fermo al semaforo, Piero 'Giops' Giorgi prese il suo portatile e scrisse:

Te pareva ;-)

Programmare? What's programmare? La mia radio è tutta leve e plastica, non si programma niente :-)

Reply to
KaOne

Mentre era fermo al semaforo, Robert prese il suo portatile e scrisse:

Hmmm..... quindi devo regolare le vitine che si trovano in basso a sinitra, suppongo. Allora probabilmente avrò entrambi i settaggi di dual rate al 100% e quindi 100-100=nessuna variazione. Sarà questo il motivo?

Non è computerizzata la Laser 6.... ma presumo che le vitine di regolazione che si trovano in basso siano quelle di cui parliamo.

Reply to
KaOne

probabilmete si.

scusa mi sono spiegato male, in quanto a settaggi intendevo regolazioni meccaniche spiegate al punto J del manuale. ciao Rober

Reply to
Robert

Per "Programmare" una funzione si può intendere sia impostare qualcosa di digitale in una radio computerizzata che girare la vitina di un trimmer in una radio tipo la Laser6.

Dato che queste funzioni devono essere impostate, deve assolutamente esserci il modo di

1) Assegnarle ad un canale 2) Regolare la loro intensità

Ok?

-- Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

Mentre era fermo al semaforo, Piero 'Giops' Giorgi prese il suo portatile e scrisse:

Bah, io userei più correttamente il termine "impostare" piuttosto che "programmare". Ma va beh, lasciamo stare i temperamatite ;-)

Non le puoi assegnare a nessun canale perchè ogni "vitina" è relativa ad un canale. Non sei tu (operatore) che decidi le assegnazioni.

Ecco, puoi fare solo questo..... meccanicamente :-)

Inzom :-)

Reply to
KaOne

"Robert" ha scritto nel messaggio news:as__c.127$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Forse Giops e' esagerato nelle critiche verso la Hitec (che io peraltro condivido) ma non mi pare di avere mai visto nelle gare di F3A radio diverse da Futaba (molte) J.R. (qualcuna) Multiplex (poche) Graupner (poche). Poi ce lo vedo proprio Silvestri che va ad esibirsi al TOC con un Katana da 2,40mt motorizzato 140cc con una Eclipse7... :-)) Cerchiamo di vedere la realta' suvvia...

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

"KaOne" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

E' come pensi... in una delle due posizioni la corsa e massima e nel'altra e' come la imposti dalla vitina.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Mentre era fermo al semaforo, Marco m&m prese il suo portatile e scrisse:

Ecco, ora è tutto chiaro. Infatti ricordo che regolai quelle vitine alla loro massima escursione e quindi è per questo motivo che spostando le levette sopra gli stick non cambiava nulla.... perchè in entrambe le posizioni l'escursione era del 100%. Grazie, ora ho capito.

Reply to
KaOne