Hitec Laser 6 FM

Non stò asserendo che Giops abbia torto, contestavo solo il modo. Sistematicamente smonta la gente che compra hitec non pensando che spesso sono neofiti che hanno fatto sforzi per comprarsi la loro prima radio. Non è incoraggiante sentirsi dire che l'acquisto appena fatto è un bidone. Bisogna pensare che chi compra una radio di fascia bassa ha delle esigenze ben precise che sono: economicità e semplicità, la necessità di avere miscelazioni, fasi di volo, curve motore, 30 modelli in memoria ecc ecc arrivano dopo, con l'esperienza. Spero di aver chiarito. ciao Roby

Reply to
Robert
Loading thread data ...

Chiarissimo. Solo che quando uno compera qualcosa vuole anche (oltre a tutte le funzioni che, spessissimo, sono inutilizzate) l'affidabilità.

Io ho:

Una Futaba T6XA, da 5 anni. MAI un problema.

Una Futaba 4NL, da 15 anni MAI un problema (Sostituite le batterie, ovvio)

Una Futaba (Non mi ricordo la sigla) 4 canali AM da 25 anni MAI un problema (Sostituite le batterie, ovvio) Servi ancora in servizio.

Come vedi niente di sofisticato o troppo esigente. Ma tutto estremamente affidabile.

Altre marche danno molti, molti più problemi.

-- Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

"Robert" ha scritto nel messaggio news:Z3h%c.1347$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Ognuno ha il suo modo di esprimere le idee. Giops a volte risulta un poco troppo categorico e se fai un giretto nel suo sito ne troverai conferma. E' comunque schietto e pronto a rispondere alle domande di chiunque. Personalmente non ho mai detto ad uno che ha appena acquistato una Eclipse: "sei un fesso" Se pero' mi si chiede quale radio acquistare dico molto chiaramente la mia. Come prima radio ho avuto una Futaba Skysport. Col senno di poi e' stato un errore visto che ho sentito subito la necessita' di cambiarla ma non ho mai perso un modello per colpa sua. Come muletto puo' ancora andare e la faccio usare a mio figlio con la presa allievo maestro.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Verissimo, ma c'è anche chi le funzioni le usa, a me piace settare il modello con le fasi di volo e utilizzarle (avere 8-10 dual rate ed esponenziali permette di volare con lo stesso modello in maniera differente)

Si è tutto affidabile, ma non tutti hanno le tue stesse esigenze, se inizi a montare 10-12 servi per modello (che costa 1000 o 2000 euro) probabilmente la tua T6XA risulta insufficiente, quindi è sempre un discorso di esigenze.

ciao Rober

Reply to
Robert

Se hai un modello che richiede 10/12 servi non lo affidi di sicuro ad una Hitec, ma molto probabilmente ad una Futaba... e quindi mi stai dando ragione.

-- Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Scusate, domanda a tutti.

Esiste ancora qualcuno che dual-rate e esponenziale ce l'ha nei pollici, come il sottoscritto? (La T6XA ha il dual-rate, ma non lo uso mai...)

Esiste qualcuno disposto a spendere 1000 o 2000 Euro per un modello? Ohe! Il modellismo è un gioco!

100 Euro sono anche troppi per un modello (Ok, elettronica e motore a parte)

- Piero "Giops" Giorgi, il taccagno.

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Come ho risposto a Giops, ritengo che sia un fatto di esigenze. Non ritengo opportuno denigrare la scelta altrui. Tutto qui. ciao Rober

Reply to
Robert

Tutti cercano di averlo nei pollici, ma non tutti pilotano gli stessi aerei.

probabilmente

Dipende sempre che modello vuoi pilotare, è sempre una questione di preferenze, c'è chi di euro per un modello ne spende 4000 e chi ne spende 4 e tutti e due vanno rispettati allo stesso modo. Ciao Rober

Reply to
Robert

Vero. Ci sono modelli costosissimi. E i modellisti vanno rispettati ...SE LI COSTRUISCONO, se li comperano già fatti, invece, un po' meno. (Se uno compera un aereo già costruito -ARF- non è un modellista, è un pilota di aeromodelli, magari ottimo pilota, ma non modellista)

Poi c'è tutto un discorso sul'avere tempo eccetera eccetera, ma i modelli, un modellista, se li fa.

Comunque se qualcuno spende cifre del genere per un modello, non lo affida certo ad una radio Hitec. E non per questione di costi.

-- Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

"Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto nel messaggio news:413db665$ snipped-for-privacy@news.scardovi.com...

Infatti ho visto che tu costruisci dei bellissimi extra da 2-3 metri tutto fibra!! colorati da stampo, complimenti per gli stampi!

Chiamaci come vuoi, ho iniziato a 15 anni a montare i primi modelli, ho smesso perchè non avevo lo spazio per farli e ora che qualcuno me li costruisce (la great planes per esempio) dovrei sentirmi un modellista di serie B, ma non me ne può fregare niente !!! io lo faccio per divertimento.

Dipende sempre quali modelli vuoi fare, perchè se per costruire un modello devo spendere il triplo che comprarlo già fatto, opto per la seconda soluzione.

Su questo concordo. ciao Rober

Reply to
Robert

Il mio modello più grande è stato un P-51 con 4.5 metri di apertura.

3 anni di costruzione e abbattuto al 12' volo da uno gnocco che ha acceso la radio sullo stesso canale. Alleluia. Da allora son stato un po' più sul piccolo.

Purtroppo adesso sono costretto a modellini in depron e similari non per scarsità di spazio o voglia o di abilità nel costruire, ma solamente per una questione economica (La balsa costa una cifra). Eh, già... ultimamente Giops ha qualche problemino (Per uscirne devo riuscire a tornare in USA), ma non ha perso la voglia di volare! Vola un po' più pianino e con aerei meno sofisticati, ma vola! E comunque sempre con Futaba.

-- Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Mi spiace per il modello (sono cose che non dovrebbere mai capitare), ma convieni che non tutti i modelli si possono fare in casa, un tutto legno è possibile farlo in casa, un legno e fibra ancora ancora, un tutto fibra e kevlar l'ha fatto un mio amico (io l'ho finito e ci volo), dopo 2 anni di lavoro ha tirato le somme e tra stampi, prove, materiali di scarto ha speso

3 volte tanto un tutto fibra già pronto, NON SEMPRE LE CIAMBELLE RIESCONO CON IL BUCO !!!. E non solo ha anche scoperto di essere riuscito a volare poco è sempre stato a costruire.

Che comunque sono divertenti, anch'io mi diletto con il depron e i brushless

Io volo Jr/Graupner (in questo momento MX22), ma ritengo le due marche equivalenti, come qualità hanno raggiunto livelli ottimi come radio e tutto il resto è marketing. L'esempio: è uscita la FF9, buona radio buon software, cattive plastiche, graupner ha aspettato ed è uscita con MX22, buona radio miglior software, case metallico, sappiamo già che Futaba ha pronta la contromossa per contrastare la MX, uscirà con una radio superiore alla MX22. Fuori da queste due marche c'è un po' il vuoto, anche se Multiplex con la Royal si difende bene a patto di non far suonare un cellulare vicino an una con lo scanner, il modello risponde al cellulare e non alla radio. Invece ripeto i servi digitali Hitec non sono per niente male. Li ho testati di persona, vanno veramente bene. ciao Rober

Reply to
Robert

"Robert" ha scritto nel messaggio news:j6i%c.1495$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Secondo me l'esigenza principale e' che la radio non deve dare problemi. Per la mia breve esperienza posso dirti che le uniche due volte altri modellisti avevano problemi se io accendevo il mio Tx (c'erano 0.010 mHz di differenza) quarda caso usavano riceventi Hitec (una delle due addirittura in doppia conversione). Naturalmente lui non infastidiva me che uso riceventi Futaba e Multiplex. I miei trasmettitori sono una vecchia FF7 Super e la nuova FF9... non venirmi a dire che sono starate o che con 10 di differenza non si vola. Non si tratta di denigrare ma di riportare le proprie esperienze. Per me poi che volo in modo 2 comprare una Eclipse 7 vuol dire tenersela a vita e questo ha influito nelle mia scelta iniziale da neofita, cioe' quando ancora non avevo nessun preconcetto su Hitec.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

"Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.scardovi.com...

Liberissimo di fare come preferisci ma a questo punto qualche vecchio modellista potrebbe chiedere se esiste ancora chi usa le radio a lamelle o chi fa modelli monocanale. Il vero modellista non esiste... Non ho la pretesa di dire che io sono meglio o peggio di un'altro. Io mi diverto a pilotare i miei modelli. Sono fiero di aver imparato TOTALMENTE da solo (e ti assicuro che sono bravino) anche se tu a volte sostieni sia impossibile farlo (bada che non lo consiglio mai e se a volte l'ho detto ho anche spiegato molto bene che e' rischioso). Non ho ne tempo, ne voglia,oggi come oggi, di mettermi a costruire da kit o da progetto anche se sono certo che ne ho le capacita'. Puo' darsi che in futuro mi stanchi di volare solo e mi venga la voglia di costruire. Se succedesse non credo diventerei migliore... non devo dimostrare nulla a nessuno e non ne sento il bisogno. Il bello dell'aeromodellismo e l'infinita varieta' di sfaccettature che fanno si che sia impossibile stancarsi. Acrobatico, funfly, riproduzioni, motoalianti, alianti da pendio, da traino, schiumini, deproncini, elettrici, a scoppio, a turbina, da sue soldi o da milioni e chi piu' ne metta. Hanno tutti la stessa identica dignita' a mio modo di vedere le cose.

Questo cosa vorrebbe dire? C'e' chi per gioco e' disposto a spendere cifre enormi. Chi possiede una barca da regata (lo porto ad esempio perche' facevo vela) che magari costa un botto. Credi che lo faccia per investimento? Anche quello e' un gioco e se tu non sei disposto a spendere per giocare non vuol dire che chi lo fa sia in torto... Gli antichi romani, che non erano affatto stupidi, dicevano: "de gustibus non disputandum est". Meditate...

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Scusa Piero, ma non condivido il tuo ..radicalismo....

Il discorso della radio non e' solo legato alla marca o al modello, ma anche alle funzioni. Un modello da 1000/2000 euro probabilmente ha talmente tanti servi e funzioni che con una radio NORMALE non puoi nemmeno pensare di farlo rullare !!

L'affidabilita' e' un altro discorso, ma come gia' detto altre volte una Hitec Arriva sino ad un certo punto, quindi se ti serve di piu' (per un modello piu' complesso) oltre all'affidabilita' hai necessita' di maggiori funzioni, quindi non puoi piu' usare Hitec, semplice

Per il di scorso del 1000/2000 euro....

Beh c'e' chi ne spende anche 10 volte tanto. Solo per questo io non lo critico, magari lo invidio.

Tutto sta a cosa ti piace fare, a che risultati vuoi arrivare etc etc etc.

U esempio per tutti.

Nell'F3J c'e' chi i modelli se li costruisce (Mersecchi insegna) e ha ottimi risultati, e c'e' chi li compra (mio figlio ad esempio) spendendo (o meglio facendomi spendere) migliaia (e non esagero) di Euro ..

Con questo non e' che un pilota abbia risultati migliori dell'altro per il modello, ma ,agari per l'esperienza. Non potre mai pensare che mio figlio (16 anni appena compiuti) sia in grado (nemmeno aiutato da me che di esperienza modellistoica ne ho ventennale) di progettarsi un modello e poi di costruirselo. Magari tra qualche anno ci arrivera', ma ora sta dedicando le sue risorse a migliorare pilotaggio e tattica di gara e ti assicuro che di strada ne ha tanta da fare (basta guardare i risultati ai mondiali in Canada di quest'anno ai quali abbiamo avuto la fortuna di partecipare)

Cerchiamo di essere realisti.

Posso assicurare che su piu' di 100 concorrenti ai Mondiali, un buon 30/40% utilizzava i tanto bistrattati servo Hitec e pro0blemi non se ne sono visti.

Si sono visti ricevitori Hitec

Non si sono viste radio Hitec, ma il motivo e' quello sopra citato. Per volare con un F3J in gara servono almeno 4 fasi di volo distinte con circa

4/5 miscelazioni per fase. E dico SERVONO, non se ne puo' fare a meno e le Hitec NON possono farlo, semplice.

Con questo non voglio attacarti personalmente, ma solo evidenziare che forse un minimo di ragionamento piu' evitare di far sentire delle m...e chi, magari con difficolta', si e' finalemnete regalato il sogno della vita. A cambiare c'e' sempre tempo

Con simpatia

Denis

Reply to
Truffo Denis

Hmmm... beh, qua hai ragione. Certe lavorazioni costano MOLTO meno se fatte in serie. Ok, ma da qua a comperare un "Pronto al volo" ce ne passa. Una cosa è un kit (anche se molto sofisticato), una cosa è un aereo già fatto. Un ARF, oltre a non insegnare niente, ti toglie anche tre quarti della soddisfazione.

Infatti io consiglio sempre Futaba o Graupner, senza una particolare preferenza. Io ho preso Futaba perchè negli USA la Graupner è pressochè inesistente. Altrimenti non avrei preferenza tra le due, come qualità. Forse le Graupner sono più carine esteticamente.

Quel che sostengo è che, dato che le radio di certe marche hanno notoriamente più problemi di altre, perchè continuare imperterriti a comperarle?

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Mentre era fermo al semaforo, Piero 'Giops' Giorgi prese il suo portatile e scrisse:

1) Perchè costano meno 2) Perchè non è certo al 100% che diano problemi (la mia non ne ha dati) 3) Perchè in ogni caso c'è una garanzia di 2 anni su qualsiasi prodotto acquistato in Italia

Bastano come motivazioni? ;-)

Reply to
KaOne

No, perchè magari mi sistemano la radio, ma:

1) Nessuno mi garantisce contro le interferenze che re riceventi Hitec adorano 2) Nessuno mi garantisce contro la perdita di programmazione della radio 3) Nessuno mi risarcisce i danni ai modelli 4) Nessuno risarcisce i danni che possono fare i miei modelli

Bastano come motivazioni? ;-)

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Passerai la storia come l'uomo delle crociate contro i due assi e le Hitec.... :-)

Reply to
Giorgio

Mentre era fermo al semaforo, Piero 'Giops' Giorgi prese il suo portatile e scrisse:

Posto che non ho ancora mai accusato questo problema, con una accurata ricerca del campo di volo, questo problemi lo potresti scongiurare a monte.

Non è a mio parere un problema così grave... al max ti segni le impostazioni su carta e se le perdi le reinserisci. Non per questo spenderei 100/200 euro in più.

Presumo che tu, come me, abbia un'assicurazione e questa risarcisce i danni che il modello può causare. Per quanto riguarda il modello, se hai un modello di un certo valore, molto probabilmente sei anche un modellista esperto e se sei un modellista esperto avrai anche una radio di una certa caratura, a quel punto non credo che dovresti farti tanti problemi. Spendi

1000 euro e te ne compri una fantascientifica che manco la NASA si può permettere ;-)
Reply to
KaOne

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.