hs-55 specifiche ?

ciao!

ho recuperato un hitech hs-55 e ho provato a collegarlo al mio "prova servi" per vedere se funzionava ancora. il circuitino provvede a muovere sequenzialmente il servo applicando impulsi ogni 20 ms di durata compresa tra 1 e 2 ms, come da numerosi documenti trovati in rete. guardando la squdretta, rispetto al punto centrale esegue un movimento di circa più e meno 45° (cioè 45 da una parte e 45 dall'altra). sono poi andato a vedere il datasheet del servo e ho visto che nelle specifiche di funzionamento riporta "40° one side" e come segnali applicabili da 1500 a 1900 us. domanda: ma quindi quel servo lì è limitato a solo 40° di escursione ?!? e come mai invece me ne ha dati almeno 90° senza che sentissi rumori "strani" come se forzasse ? spero di non averlo danneggiato....

grazie, Marco

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Vai tranquillo , gli HS55 si danneggiano senza il tuo aiuto... sono gli unici servi rotti che ho nel cassetto.

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:kdigc.131689$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Paul Coolwind

LOL! :-)

ma fammi capire.... è ovviamente sbagliato conmandarli con segnali tra 1 e 2 ms, giusto ? o se preferisci, quei due valori (1.5 - 1.9 ms) riportati nel datasheet sono davvero il range di funzionamento ?

grazie! Marco

ps. dal già che ci sono.... per posizionare il servo in una determinata posizione è sufficiente inviare *un* impulso della durata corretta oppure occorre un treno di impulsi così ? e una volta posizionato potrei interrompere il segnale di controllo oppure è necessario mantererlo attivo ? lo chiedo perchè al momento il servo non mi serve :-) per un'applicazione di modellismo ma lo devo pilotare con un microcontrollore.

Reply to
Marco Trapanese

Marco prova a dare un occhio al sito del Barone Rosso, in ogni caso lui molto più competente del sottoscritto. ciao!

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:7Kqgc.8627$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Paul Coolwind

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.