STRANO COMPORTAMENTO RICEVENTE HITEC

Sul mio T-Rex 450 avevo una ricevente Hitec FM PPM 40Mhz Dual Conversion (

) E' andata benissimo fino a poco tempo fa, giorno in cui ho preso una interferenza che ha fatto avviare da solo il motore per alcuni secondi per due o tre volte. Da quella volta non mi sono più fidato della ricevente e l'ho sostitutia. Ho preso una Hitec FM QPCM 40 Mhz Dual Conversion (
) che garantisce una maggiore resistenza alle interfereze esterne. Ho montato la nuova ricevente ripettando la giusta sequenza dei canali ed ho commutato la radio da PPM a QPCM. Tutto funziona alla perfezione tranne per un aspetto: il giroscopio.

Premessa: il giroscopio è il GHL 3D della RC System (

) ed è un gyro che ha la funzionalità "Heading-lock" AVCS che è attivabile a distanza via radiocomando.

Con la ricevente PPM tutto funzionava alla perfezione: il gyro era collegato al canale 4 della ricevente ed il filo supplementare (si vede in foto) per passare da NORMAL ad AVCS era sul canale 5 che corrisponde ad un commutatore sulla Optic 6. Provando a muovere i palini di coda prima in una e poi nell'altra delle due modalità vedevo nettamente il cambiamento di conmportamento. Tutto ok. Volava alla grande, coda rettaiva e bloccatissima !!!

Sostituendo la vecchia con la nuova ricevente di cui sopra, e mettendo tutti i connettori come nella vecchia ricevente (controllati e ricontrollati) tutto va bene ma il gyro da i numeri.

Nella posizione del commutatore in cui prima era in AVCS adesso si muove come se fosse in Normal ma non controlla più la coda che sbacchetta da matti. Nella posizione del commutatore in cui prima era in Normal adesso reagisce "al rallentatore": tirando lo stick da un lato di colpo, si vede il servo, e di conseguenza i palini, che si muovono (passo) moooolto lentamente e a scatti....morale....elicottero inutilizzabile !

Pensando che nel passaggio da una all'altra ricevente si fosse danneggiato il giroscopio/servo, ho provato a rimettere la vecchia ricevente e di nuovo tutto funziona alla perfezione.

Mi sfugge qualcosa o posso pensare che la ricevente nuova sia difettosa di fabbrica ???

Ringrazio anticipatamente per consigli, esperienze e suggerimenti.

GIUZ

Reply to
GIUZ

Tutti i discorsi sulle riceventi Hitec che ho fatto in ANNI non sono serviti a niente, eh?

Le Hitec hanno problemi di interferenza in percentuale massivamente maggiore alle Futaba, JR, Graupner e compagnia bella. Sono superiori solo alle Sanwa, che vanno bene solo come fermacarte.

Prendi una GWS o una Futaba e vai tranquillo.

Quella che hai, buttala.

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

Speravo in una tua risposta ! Grazie !

In ANNI che frequento il NG non ero mai entrato in argomento perchè non avevmo mai avuto problemi del genere..

Seguirò il consiglio!!

Non la butto perchè l'ho presa sabato e la riporto al negozio che me l'ha venduta !!!

Grazie Giops !

Piero "Giops" Giorgi

GIUZ

MOLTO meglio cosi'... :-)

Ma prego!

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

[...]

Non ho mai letto i tuoi post causa che frequento poco questo news... ....... :( per tutta l'estate la più economica hitec a 35 mghz è andata benissimo senza mai interferenze tanto da comprarne 1 nuova e da 3 giorni si becca interferenze stratosferiche tanto che per miracolo riesco a portare l'aereo in terra. Ho provato con la graupner r700 a volare per qualche minuto è andata bene, ma poi è arrivata una stecca ed allora demoralizzato sono atterrato. Ti chiedo se le riceventi per la graupner mx12 la pcmS è valida o conviene proprio prendere una radio su 40?

Reply to
Dolce

Dolce ha scritto:

Quoto Giops sull'avversione alle Hitec; Futaba è sempre andata bene (parlo anche di ambienti di gare di auto rc, dove quindi ci sono molti mezzi insieme). Sui 2 elicotteri ho il radiocomando Graupner MX-12 con le riceventi RX smc-14 PCM 7 CH 35 Mhz e non ho mai avuto problemi (inoltre hanno anche il fail safe, secondo me importante). Come frequenza io non favei assolutamente volare cose sui 40 MHz ma solo

35 MHz: se a fianco (a portata di radio ma non a portata visiva) hai qualcuno con una auto o fuoristrada RC, a causa dell'interferenza tu cadi e lui si ferma senza danni.
Reply to
Alessandro Topo Galileo

Nel mio campo di volo praticamente tutti volano in 40, per tutta l'estate non ho mai avuto interferenze ma in questi ultimi giorni robe da pazzi. La smc-14 PCM 7 CH 35 Mhz è quella in PCM-S?

Reply to
Dolce

Dolce ha scritto:

Sì, nella descrizione

dice:

Micro ricevitore PCM S a 7 canali, piccolo, leggero, affidabile. Adatto solo per trasmettitori JR-Graupner con modulazione PCM-S (1024 passi) come MX-12 ecc.

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Al negozio mi hanno dato una seconda ricevente IDENTICA da provare per escludere il difetto di fabbrica. Anche la seconda non va. Sembra propio una incompatibilità tra ricevente e gyro. (ho provato a collegare un servo che avevo di scorta direttamente la canale

5 e funziona correttamente quindi non è il canale 5 della ricevente a non funzionare)

MISTERO !

Cambierò modello di ricevente...

Reply to
GIUZ

Meglio se cambi MARCA... :-)

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

Proprio stasera ho chattato con Babbo Natale che mi ha garantito una FF9+RX Futaba per Natale !! Che ne dici ?

Meno male che Babbo Natale se ne intende di queste cose !!

::))

Giuzzzz

Reply to
GIUZ

"GIUZ" ha scritto nel messaggio news:47225af5$0$31746$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Passami l'indirizzo che ci provo anch'io.... sono anni che il ''mio'' mi porta solo calzettoni e pigiami....:( ;-D Ciao, Renato P.S.: buon fine settimana.

Reply to
renato