quale aereo per un OS FL 70

ciao a tutti... se partissi da un motore OS FL 70, su che modello potrei montarlo? Purtroppo mi e' rimasto dopo il collaudo di un altro modello con esito "negativo"... non dico qual'e' per non far nomi/marche e per non influenzare possibili suggerimenti.

In rete ho cercato parecchio, ma a quanto pare come classe di cilindrata non e' usatissimo e la confusione in testa e' parecchia... quindi cerco qualche suggerimento da qualcuno che ha avuto delle esperienze dirette con un modello e il motore in questione.

Grazie :D

Reply to
Gianluca
Loading thread data ...

"Gianluca" ha scritto nel messaggio news:44ef7cd7$0$30234$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Si, ma su che tipo di modello ti vorresti orientare? riproduzione, acro, 3D, warbird, piperone o simile ad ala alta, motoaliante... Continuo? Facci sapere. Ciao

Reply to
Jump

Piper cub great planes, quello misura 60-90 vola una spada con il 70, raramente aprivo piu di metà gas. Oppure un acrobatico 160cm di ap alare (restando su great planes l'extra 60 per esempio) se hai smanie piu acro. Questi li ho avuto per altri non so. il 70 ha il vantaggio di pesare sensibilmente meno del 90 per cui su modelli

60-90 va benissimo se non si cerca la motorizzazione esasperata. l'extra va veramente bene con il 70. FLick
Reply to
Flick

Ho una predilezione per le riproduzioni e il volo "realistico"... quindi in ultima posizione come scelta metterei acro e 3D. Motoaliante... uhm... non e' che con un .70 lo si manda in orbita? :D

Gianluca

Reply to
Gianluca

Com'e' come montaggio il piper cub della great planes?

Il modello che avevo montato a suo tempo, un cessna 182, mi ha fatto abbastanza disperare. Ferramenta mancante, non corrispondenza col manuale di montaggio e un sacco di altri imprevisti, oltre che a dei difetti strutturali scoperti dopo il "botto" a terra... e' una esperienza che non vorrei ripetere.

Gianluca

Reply to
Gianluca

Mi viene un dubbio atroce....

Rafforzato.... Finora quanti modelli hai montato ? Se indipendente ? Appartieni a un club ? Prima di andare in volo lo hai fatto provare dal tuo Istruttore ? Natale

Reply to
Natale Novello

Fino ad ora volato solo elettrico, e quindi abbastanza indipendente (con un park flyer un campo di volo non e' strettamente necessario), su un campo di volo ci vado molto saltuariamente. Il primo (e ultimo) volo del modello a motore lo ha fatto una persona che di solito fa i collaudi presso un campo di volo. Ad una ispezione "esterna" il modello risultava a posto e in grado di volare. Non sono ancora iscritto ad un club... lo faro' non appena riuscira' con successo il collaudo del prossimo modello.

Come capacita' di montaggio non sono del tutto sprovveduto, pero' diciamo che preferirei dedicare piu' tempo al volo che a sistemare magagne :)

Come mai tutte queste domande?

Gianluca

Reply to
Gianluca

prendi l'arf se non vuoi montare, cmq è un buon kit generalmente parlando. non conosco il cessna ma i kit GP mi piacciono abbastanza, certo sono in pollici il che compllica le cose a volte. FLick

Reply to
Flick

Indago ;-) Un park flyer é totalmente differente da un modello con motorizzazioni robuste elettriche o a scoppio. Costruire un modello e frequentare assiduamente un campo di volo é quanto di meglio si possa fare, IMHO il piacere, l'estasi, il nirvana totale é quando tu costrusci il modello e POI lo fai volare In questo modo si comprendono le leggi dell'aerodinamica. Io sono della vecchia scuola Cordialità

Reply to
Natale Novello

"Gianluca" ha scritto nel messaggio news:44f02617$0$47964$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Scartando il 3D che non è realistico, comunque se fai una riproduzione per esempio di un extra e gli fai fare acrobazia normale, il tuo realismo ce l'hai comunque. Se sei principiante, comunque un piper come quello che ti ha consigliato flick va benissimo. oppure un decthlon della phoenix o un piper cub ma della kiosho, molto bello lo spacewalker della G.P., anche se con un 70 potrebbe essere al limite , ha un volo molto docile e realistico ed in atterraggio viene giù come un paperozzo. Oltre non andrei, anche perchè hai bisogno di un modello veramente facile e lento.

dipende, per un 70 ci vorrebbe un modello di circa 3 m di apertura tipo grob o un fournier.

Reply to
Jump

Un bel Tiger Moth della Kyosho. Natale

Reply to
Natale Novello

"Natale Novello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Stupendo, ma per uno che inizia mi sa che la catastrofe è assicurata.

Reply to
Jump

Non tanto, il T.M. é molto tranquillo certo é sempre un biplano il 70 4T é l'ideale. Natale

Reply to
Natale Novello

Lo spacewalker e' uscito di produzione... il modello che si avvicina di piu' mi sembra lo sportster pero' manca la taglia per il mio motore (c'e' la versione .40 (motorizzabile anche elettrico) e gigante da 2m di apertura alare).

Il piper cub della kyosho, l'ho trovato solo su un sito, mi sembra costosetto (oltre 300 euro). La g.p. lo produce solo in kit di montaggio, non e' che mi dispiaccia lavorare al montaggio, pero' ho veramente poco spazio dove mettermi a lavorare per montarlo da zero... per questo motivo opterei per un ARF. C'e' quello della Hype, che pero' non conosco assolutamente come marchio...

Reply to
Gianluca

"Gianluca" ha scritto nel messaggio news:44f0ac43$0$15862$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

La movo lo ha ancora e tra l'altro costa abbastanza poco per essere un modello di quella taglia

Reply to
Jump

"Jump" ha scritto nel messaggio news:ecqci5$qst$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Il messaggio doveva essere questo: La movo lo ha ancora e tra l'altro costa abbastanza poco per essere un modello di quella taglia tieni presente che è un 2 m, ma comunque molto facile da volare e lo danno per motori 70/91 4 T.

Reply to
Jump

... ma gli ARF della Hype come sono? C'e' qualcuno che conosce il marchio ed e' in grado di dare un giudizio? (possibilmente spassionato)

Io sto ancora elucubrando sulla possibile scelta. Intanto ringrazio chi ha gia' dato il proprio parere/consiglio.

Gianluca

Reply to
Gianluca

non ho esperienze dirette...

senti ma lo vuoi un cap231ex graupner? io ci ho montato un 90 ma pesa troppo davanti, (in generale pesa poco ma ho dovuto mettere 25gr in coda, alla fine peserebbe molto meno col 70 e le performances non ne risentirebbero, fa il torque roll a metà gas ora) ho sempre desiderato metterci un 70 ma non ho mai avuto il tempo e non ci ho volato più. E' in condizioni medio buone (esteticamente è un po rovinato ma niente di che) e se sei di roma te lo faccio provare. Ha uno stallo violento tipico di questi acro performanti, fa degli snap da cardiopalma viti piatte coltello e tutto il resto, però tieni presente che è stato il mio primo ala bassa e non ho avuto problemi, prima di stallare lo devi fermare col 90, col 70 sarebbe una meraviglia ne sono convinto. Se vuoi te lo do col 90 surpass, però mettici il 70 il 90 tienilo per altro.

300? col motore 130 senza. FLick
Reply to
Flick

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.