x BaroneRosso: bimotore

Ciao BaroneRosso Sto studiando un'elicottero bimotore, con due S400 e due eliche controrotanti.

Ho riletto le tue risposte al post Disco volante, dove dicevi: "Due motori CC anche se alimentati a tensione e corrente constante non faranno mai lo stesso identico numero di giri"

Intendevi dire che restano asimmetrici anche dopo regolato anticipo?

Inoltre dicevi: "sono cmq difficili da mettere a punto senza elettronica"

Intendevi un'elettronica "da banco" per calibrare l'anticipo, o un'elettronica a bordo che "rallenta" il motore più potente?

Questa elettronica sarebbe da progettare, o esiste qualche progetto da adattare?

Capirai come le tue frasi mi stiano frenato alquanto. Gradirei un tuo consiglio spassionato: lo vedi fattibile o mollo tutto?

Grazie ciao Giancarlo

Reply to
Giancarlo Milo

"Giancarlo Milo" ha scritto nel messaggio news:8fleb.1565$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Non mi intendo di elicotteri, ma immagino che ci siano un numero enorme di fattori che fanno si che il numero di giri non sarà mai identico: anticipo dei motori, differenti attriti delle meccaniche, regolatori, ecc ecc. Immagino che ci voglia un qualche sistema che rilevi in tempo reale e costantemente il numero di giri dei due rotori e li allinei continuamente. Tiz

Reply to
Tiziano Dimastrogiovanni

Tiziano Dimastrogiovanni ha scritto:

Aggiungi anche che nonostante tutte le tarature che puoi fare al minimo disturbo esterno l' elicottero perde l' equilibrio, secondo me, qui bisogna andare di giroscopio, almeno per mantenere l' orizzonte. Poi ci sarà il problema che anche se orizzontale "scappa" da tutte le parti, le pale devono avere il ciclico variabile, non credo sia molto controllabile senza. comunque non voglio demoralizzarlo, può provare, in fondo la spesa si limita a due motori e riduttori, poi si vedrà. ciao danilo

Reply to
danilo

[...]

Il Tue, 30 Sep 2003 19:57:56 GMT, "Giancarlo Milo" ha scritto:

Guarda che l'anticipo non serve assolutamente a regolare i giri di un motore, l'anticipo, come dice il suo nome, serve ad anticipare o ritardare l'alimentazione degli avvolgimenti, cio' permette di variare la curva di coppia/potenza del motore, i giri sono solo una conseguenza. Tra l'altro anche riuscendo a trovare un giusto equilibrio in presenza di carico i giri possono cmq cambiare e poi lo speed 400 non ha una regolazione di anticipo vera e propria, infatti c'e' il rischio di rompere il tappo posteriore.

Intendevo proprio la seconda opzione.

In giro non ho trovato nulla, cmq e' da tempo che ci penso, prima o poi lo faccio un circuitino per sincronizzare 2 motori (elettrici o scoppio)

Dipende sai gia' volare con un elicottero??? Come pensi di sincronizzare i 2 rotori? Ovvero tutto dipende dalle tue capacita' e la tua voglia di investire tempo e denaro nel progetto (io cmq lo farei con un solo motore).

Il Barone Rosso

ciao Francesco ti sono arrivati i video che ti ho spedito ?? :-) ciao Francesco

Reply to
il Zott

Il Thu, 2 Oct 2003 11:53:44 +0200, "il Zott" ha scritto:

SI tutto ok, non ti e' arrivata la mia email?

Il Barone Rosso

Innanzitutto ti ringrazio.

Da: "Il Barone Rosso"

Infatti il 400, a gas costante, subisce impercettibili variazioni di assorbimento e giri (in F1 si direbbe "rata").

Perfetto, attenderò speranzoso il tuo progetto...

No, ma non mi spaventa, perchè i test ed il training li farei al banco con un braccio completamente articolato.

Dopo tarato l'anticipo, penso di contrastare le variazioni residue mediante il movimento della trave porta motori (rispetto al baricentro sottostante). Ma ovviamente non so se sia sufficiente.

Che tu sappia i motori L e R, possono considerarsi identici? Ad esempio il Graupner 480L sinistro (6304L), ed il suo corrispettivo 480 destro (6304).

Credo di avere le capacità e la voglia, tempo e denaro un po' meno...

Credo sia una strada poco praticabile. Occorre una coppia di ingranaggi centrale, e due coppie coniche esterne. Allo scopo esaminai i differenziali della Kyosho Pure Ten a scoppio, i rapporti sono 3:1 per il centrale e

3.36:1 gli esterni. Moltiplicando viene una riduzione totale di 10.09:1, che comporterebbe eliche enormi.

Ma la controindicazione principale è che il mozzo che esce dai differenziali ha troppo gioco, e non sarebbe igienico ancorargli le eliche. Gli altri problemi sarebbero risolvibili: montaggio del pignone sul motore, prolunga albero di trasmissione, bloccaggio satelliti e planetari, mozzo eliche.

Conosci MotoCalc? Pensi dia risposte realistiche?

Grazie ciao Giancarlo

Reply to
Giancarlo Milo