acqua nella miscela per il periodo estivo?!??!

Loading thread data ...

nessie ha scritto:

formatting link
Grazie ! Natale

Reply to
Natale

Eros Tanco ha scritto:

Ciao,

ti dico solo una cosa.... più di ventanni fa, nell'Italiano off road 1/8 congelavamo l'alcool etilico per far ghiacciare l'umidità contenuta in esso e poterlo poi filtrare prima di aggiungere l'olio e il nitrometano.

Io correvo nel periodo dell'Emulsystem ed abbiamo provato a "emulsionare" 0,5 -1% di acqua con la miscela .... appena scendevi in pista avevi un buon overboost ma dopo pochi secondi di over ... il tutto tornava alla normalità e riducevi di moltissimo la vita del 3,5!!

Ciao Angelo

Reply to
Giardinee

formatting link

Prego nessie

Reply to
nessie

"Natale Novello" ha scritto

No, no non ho detto che il trucchetto lo usava la Ferrari, ho detto "moda nata anni fa in F1". Anzi sono quasi certo che la Ferrari non lo adottò mai. Ciao Giancarlo

Reply to
Giancarlo Milo

Giancarlo Milo ha scritto:

VERAMENTE INTERESSANTI i links di Nessie ! Come dice un mio amico + si studia e + ci si rende conto di non sapere !

Natale

Reply to
Natale

Esatto!!! la Ferrari non lo adottò proprio mai e si battè in ogni modo per dimostrare che quella "trovata" era solo una furbata non regolare. Arrivò addirittura a correre (Long Beach) con un doppio alettone posteriore "sfalsato" per dimostrare che, interpretando liberamente le regole, si poteva fare quasi tutto. Inutile dire che venne squalificata, cosa che non successe agli altri.

Scusate l'OT ma ci tenevo a completare il discorso.

Reply to
Giambattista Pezzotti

"Giambattista Pezzotti" ha scritto

Forse i tempi sono cambiati.

Ai giorni nostri, la Bar ha appena scontato tre GP di squalifica per il secondo serbatoio carburante nascosto.

I "benefici" di questo serbatoio sono assolutamente identici a quelli che si avevano con il serbatoio dell'acqua per i freni: correre sottopeso.

Ciao Giancarlo

Reply to
Giancarlo Milo

Questa mi è sfuggita...Potresti dirmi qualcosa in + per favore?

Lorenzo (M1A1)

Reply to
Lorenzo (M1A1)

"Lorenzo (M1A1)" ha scritto

Aveva un secondo serbatoio (una decina di kg?) nascosto nel serbatoio principale. Collegati da un'elettrovalvola comandata dal pilota o dai box via telemetria.

La F1 deve pesare almeno 605kg con acqua olio pilota, e senza benzina. Al momento della pesata ufficiale lasciavano il serbatoio nascosto pieno, rientrando così nel peso. Poi in gara aprivano l'elettrovalvola, facendo 3/4 di gara sottopeso (o 2/3 in caso di due soste). E 10kg non sono pochi considerando che costano circa 0.4sec a giro. Quello che non hanno detto, è come diavolo hanno fatto a sgamarli.

Questo è quello che ho capito dalle scarne spiegazioni dei nostri cronisti TV.

Ciao Giancarlo

Reply to
Giancarlo Milo

Che birboni! ;-P

Grazie per le delucidazioni!

Lorenzo (M1A1).

Reply to
Lorenzo (M1A1)

forse li hanno pesati all'inizio e alla fine del gp?

Reply to
www.gps-shop.tk

"

formatting link
" ha scritto

Non credo. Così ingenui da non sapere che possono essere pesati prima e dopo? Più probabile che i commissari abbiano stimato consumi troppo bassi.

Reply to
Giancarlo Milo

Più probabile una "soffiata" Natale

Reply to
Natale Novello

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.