consigli su miscela (per Savage 25)

Se si usa una miscela con meno nitro del consigliato, che problemi ci possono essere? Quella consigliata è al 20 am già ora uso abitualmente quella al 16, viste le temperature estive, se ogni tanto la faccio al 10 dovrei riuscire a mantenere il motore più fresco, giusto?

Reply to
Eros Tanco

mi associo alla domanda.....e chiedo: che differenza c' =E8 tra quella al 10% ed al 20% qual =E8 meglio usare?

Reply to
sligo

sligo ha scritto:

da quel che so in pratico il nitrometano rilascia ossigeno nella camera di scoppio "amplificando" la combustione, quindi più ce n'è più va il motore: però si alzano anche le temperature, e questo finisce per accorciare la vita del motore.

Mi chiedevo per questo se d'estate fosse conveniente scendere con la nitro, anche perchè così va più alccol nel motore (che è ciò che lo raffredda a tutti gli effetti)

Reply to
Eros Tanco

guarda nella mia ignoranza in questo campo ti posso dire che nelle istruzioni del mio monster truck =E8 ribadito pi=F9 volte ed =E8 data molta importanza al fatto di non cambiare miscela per il motore, ma usare sempre la stessa percentuale di nitro con cui =E8 stato fatto il rodaggio (in pratica con cui =E8 nato il motore) per non rovinarlo. Poi non so se te hai un motore diverso con cui il cambio di percentuale di nitro non sia dannoso...

Reply to
sligo

sinceramente sono molto ignorante anche io in materia, per questo chiedevo info sul NG (senza troppe risposte purtroppo)...

Reply to
Eros Tanco

magari se hai un negoziante di fiducia che pensi sia affidabile potresti chiedere a lui......a me hanno dato una klotz al 16% da mettere dal rodaggio compreso per un motore 2.5.....

Reply to
sligo

usavo anche io quella della klotz 16%nitro e 10% olio ora ho preso Nitro ed Olio (della Kltoz sempre) per farmela da solo, per questo mi chiedevo se era possibile personalizzarsi le % (ad esempio aumentando l'olio visto che ho letto che la miscela consigliata è al 14% di lio e non il 10% come la klotz....)

Reply to
Eros Tanco