Aerodinamica

So che la domanda sembrerà un po' strana ma volevo sapere se esistono programmi(anche non quelli che usano alla Ferrari) che in base ad un modello3d o anche solo ad una sezione2d calcolino i flussi e le resistenze aerodinamiche! Grazie mille per la vostra attenzione!

P.S.sto progettando un modellino di missile(tanto x iniziare!) e volevo vedere se alcune soluzioni che avevo pensato sono effettivamente utilizzabili! ancora grazie!

Reply to
3mR
Loading thread data ...

Cosa intendi per "calcolino i flussi"?

Se ti interessa CL, CD e CM in 2d ti posso consigliare xfoil (gratuito)

formatting link
Però stai attento che fa un po' schifo a bassi Re, anzi..

Se invece volessi andare sul complicato (ma moooolto) ovvero sul 3d ti potrei consigliare Fluent

formatting link
(carissimo) ma le simulazioni 3d sono parecchio lunghe. In compenso per il CFD è ottimo. Forse questo lo usa davvero la ferrari... E poi ci vogliono un minimo di nozioni di fluidodinamica numerica.

Posso dirti una cosa? Parlo da laureando in ing. aerospaziale: un problema apparentemente semplice come quello di calcolare la resistenza di un profilo richiede un buon software se vuoi avere avere dei risultati soprattutto a bassi Re come presumo andrà a lavorare il tuo razzo.

Io cmq incoraggio la sperimentazione numerica se poi è seguita da quella pratica. Gioca un po' con xfoil, divertiti, impara qualcosa e poi sperimenta. Io sono convinto che nel nostro hobby (parlo da aeromodellista aliantista) vale di più la teoria che la pratica, soprattutto per la solita difficoltà dei Re bassi...

Ma che cosa devi verificare?????

Reply to
alevilla.it

"alevilla.it" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Ovviamente volevo dire il contrario!!!!

Alexis Carrel, noto fisiologo e chirurgo vascolare (e quindi uomo di scienza), nato nel 1873 e morto nel 1944, diceva sempre:

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità"

Alexis Carrel

Reply to
alevilla.it
[CUT]

l'avevo capito!!! ;-D

Grazie mille del tuo aiuto, mi sa che scarico xfoil... più che altro xkè le mie conoscenze di fluidodinamica sono piuttosto limitate(mi toccherà studiarla tra due anni in quanto futuro ingegnere dell'autoveicolo al Poli di Torino!) Tu di dove sei?

Volevo provare un paio di soluzioni (piuttosto particolari xkè sono tratte da un mio disegno delle medie e volevo vedere se riuscivo a farle funzionare!) per l'apertura del paracadute!

Comunque il mio scopo è quello di far partire il razzo con un uovo dentro e farlo "sopravvivere al viaggio!" però non voglio nulla di classico e già sperimentato, mi piacerebbe riuscire a progettarlo e costruirlo sulla base solo delle mie idee e delle mie conoscenze!

Vi terrò informati dei miei successi e/o insuccessi!

Reply to
3mR

...ehm...

non è che conosci qualche sito che dia due dritte per usare xfoil?

Reply to
3mR
3mR ha scritto:

ottima idea! forse anche qualcosa di più "delicato" di un uovo, giusto per essere obbligati a dosare tutte le accelerazioni della capsola durante l'intero inviluppo di volo.

Non mi piace però il non volere documentarsi su esperienze analoghe, non è da ingegnere, anche se oggi molti ingegneri (o presunti tali) hanno questo atteggiamento....

good luck!

-- Simone

Reply to
§imone
3mR ha scritto:

xfoil non lo conosco a fondo, però per le mie modeste necessità mi trovo veramente bene con Profili 2, software italiano che tra le altre cose svolge la funzione di interfaccia grafica per x-foil, perfettamente integrato. Tra le cose interessanti offre la possibilità di editare i profili tramite funzioni user friendly, studiandone poi il comportamento.

formatting link
Sono comunque dubioso che si possa studiare un profilo come quello di un razzo con un'analisi 2D che, per definizione (se mi sbaglio non bastonatemi!), si riferisce ad una sezione alare con allungamento infinito. Nei razzi, infatti, l'allungamento è addirittura

Reply to
§imone
[CUT]

Non ho detto che non voglio documentarmi su esperienze analoghe, tutt'altro! Il mio obbiettivo è completare il mio progetto sulla base delle mie idee e poi tramite discussioni e confronti con altre esperienze essere in grado di renderlo fattibile, anche a costo di rivoluzionare il progetto! a me in fondo piacerebbe che su,metti caso, 5 idee originali del mio progetto qualcuno mi dicesse che anche solo una è effettivamente giusta! le altre sono ben contento di sapere dove sono i miei errori e come correggerli!

Thanks!

Reply to
3mR
[CUT]

In realtà il mio sogno sarebbe un software che possa leggere i modelli fatti con Solidworks, dato che è il programma che utilizzo per la progettazione!

Ancora grazie per tutti i consigli!

Reply to
3mR

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.