ANCORA una domanda sulla dogana....

Salve.
Una domanda sulla dogana.
Avrei una persona negli states (fidata...)che potrebbe inviarmi del
materiale ( usato , non nuovo, ma molto interessante e di difficile
reperibilità qui in Italia ). Ora, siccome non è un negozio, nel pacco
non ci sarebbe fattura o cose del genere, niente che rimandi al
prezzo/valore degli oggetti ( sarebbe un pacco attorno ai 5 kg che
viaggerebbe via AIRMAL ).
Ora, in questo caso pagaherei qualcosa alla dogana ?
Inoltre, questa persona, peraltro molto corretta, mi chiede se voglio
"assicurare" il pacco. A me sta bene ( alla fine per pochi euro sono
più tranquillo visto il valore attorno ai 300/400 ) però non è che
assicurando il pacco poi il valore deve essere per forza dichiarato e
la dogana mi mette le tasse in base a quel valore ???
Ovviamente se c'e' un valore da dichiarare per forza anche se non
assicurato, mi dice che dichiarerebbe 50$ .
Chi ne sa qualcosa in più ?
Grazie
Reply to
Gerry
Ciao allora se lo dichiari come usato non saprei... è a discrezione della dogana e se te lo ferma.. logicamente se ti aprono il pacco e dentro c'è una machina fotografica nuova da 1000E non credo che ci cascano e ti fanno pagare le tasse in base a una loro ricerca di mercato....
discorso diverso se assicuri il pacco, esempio se lo assicuri per 200$ e te lo fermano in e controllano se eventualemte il valore dell'ogetto è circa quello, ti fanno pagare le tasse su quello che è dichiarato. Se lo assicuri per 50$ ma l'ogetto ne vale 1000$ e se ne accorgono mi sa che al 99,9999% te le fanno pagare sui 1000$ e non sui 50$....
in linea di massima è cosi... Ciaooo
"Gerry" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...
Reply to
il Zott
Il Sat, 19 Mar 2005 14:33:37 +0100, "il Zott" ha scritto:
Aggiungerei che se il pacco va perso, l'assicurazione vi rimborsa solo il valore dichiarato.
-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma
-> 56 Fiera del Giocattolo di Norimberga
Il Barone Rosso
Ciao, vedo che ognittanto posti, lurkone che non sei altro. Ma non ti ricordi che mi è arrivato un BL con regolatore senza pagare dogana (è stato fermo 6 giorni alla dogana) e che non c'era fattura ma solo il valore dichiarato sul custom declaration (il foglietto verde per le dichiarazioni alla dogana)? Lo stesso per tutti i pezzi dell'elicottero sempre dagli usa Lo stesso per l'elicocttero da Honk Hong Lo stesso per le lipo da Taiwan, ormai facio sempre così visto che funziona. La centralina dodge invece ho pagato 91 euro su 500$ facendo sempre riferimento al custom declaration senza uno straccio di fattura. All'SDA mi dissero che loro fanno riferimento quel valore li (che poi è quello assicurato se hai scelto anche questa opzione) visto che è proprio quello dichiarato alla dogana da chi spedisce! se non c'è allora guardano la fattura se non c'è e hanno voglia ti chiamano per sapere se non gli va ti applicano un prezzo forfettario come da manuale CErto che non ci si capisce veramente niente su questo argomento, quanto sarà che monitoriamo i ng e forum italiani e non? Un anno? Due? E ancora non abbiamo una versione inoppugnabile incredibile. Ingo
Maledetta automazione industriale! ;-P Ingo
Reply to
Ingo
ehi ma allora ci 6 ancora barone??????
era da un po' che non vedevo tuoi post.. mi mancavi!
Reply to
Luca (T-Maxx)
questo mi fa pensare ciò che un finanziere mi ha detto " che differenza c'è fra un francobollo ed un finanziere ?" ( nessuna tutti e due si attaccano alla busta ) ecco risolto l'arcano ma ciò che mancano sono i soldi
"Ingo" ha scritto nel messaggio news:423c797e$0$32336$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...
Reply to
edison
Grazie, il fatto e' che in questo periodo ho un po' da fare.