caricabatteria nimh 8.4V 4.5A

Ciao, ho un vecchio caricabatterie con delta peak, alimentazione sia 12v e 220v ma che purtroppo carica solo le nicd, quindi devo comprarne uno nuovo.

Mi accontenterei di un modello economico meglio se con ingresso

220v ma potrebbe andar bene anche da 12v, anche a carica lenta.

Potete consigliarmi qualcosa da comprare online? ...oppure posso provare a caricarle con quello che ho?

Grazie, Stufaalegna

Reply to
stufaalegna
Loading thread data ...

"Stufa@legna"

caricale con quello che hai, non cambia nulla solo che il delta peek,(se esiste)... con le nimh non te lo rileva. precisamente.quindi devi andare a tempo. mettile in carica, e se ci riesci misuri quanta corrente ossorbono...(con un tester in serie a un cavo, settato a 10A.... se non misura abbassi la scala!!) se carica metti caso a 200mA e le tue nimh sono da 800mA allora ci vuole: (800/200)x1,4 .....=5,6 ore. controlla sempre che la temperatura non salghi troppo. ;)

saluti..

Reply to
GioSpam

Mi pare che l'uscita sia 10,8V 2A, e spero che sia la stessa sia alimentando a 12v che a 220v, quindi:

4500/2000x1.4 = 3,15 ore giusto? ma cos'è quell' 1.4?

... esplodono se mi dimentico di staccarle? /per questo cercavo un caricabatteria economico

grazie

Reply to
stufaalegna

"Stufa@legna" <

......

mm, capisco, mi sembra carino questo alimentatore caricatore, io di certo cercherei di adattarlo

"4500" non hai specificato cos'è, immagino possa essere la capacità delle NiMh, anche se mi sembra troppo,cmq....il calcolo sembra esatto, però tu ci hai schiaffato i 2A dell'uscita dell'alimentatore, pari pari a come li hai letti, ma non è così.Quella è la corrente max che supporta l'alimentatore non quella di carica che "succhiano" le pile..... non puoi dire "mi pare", devi armarti di tester e misurare la tensione e corrente. Quella tensione d'uscita(10,8), va bene per la ricarica di sette otto NiMh.... essendo queste ricaricabili a circa da 1,3 a 1,5 volt... ma la corrente di carica devi per forza misurarla, te l'ho detto, mettendo il tester in serie e partendo dalla massima scala(10A).... non puoi fare il modellista dinamico se non impari a misurare gli ampere... di consumo di un carico.cmq ho visto...lo hai scritto nel titolo i

4.5A:)....

Il parametro "1,4" non ricordo precisamente cos'è, ma si mette, se non sbaglio potrebbe essere la resistenza interna delle pile...che nelle NiMh è

+elevata, rispetto alle NiCa.

macché....non sono mica le litio...più che altro possono andare in sovraccarica e danneggiarsi...compromettersi nelle prestazioni ecc. e cmq, l'attenzione e la presenza.. si richiede sempre in questo genere di operazioni.

naturalmente di caricabatterie ce n'è quanti ti pare, io sono leggermente "appassionato" a questo tema e ci sto dietro da un po' anche perché non ho esigenze immediate...la maggior parte dei caricatori medi, in commercio, credo che abbiano un controllo di temperatura o il tempo da impostare... ma ho visto caricatori professionali su siti americani che costano un sacco di soldi. sono certo che su questo newsgroup c'è gente molto più pratica ed esperta di me.... saluti gio..

Reply to
GioSpam

"Stufa@legna" ha scritto nel messaggio news:DSNjj.54173$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Se ho capito giusto e sono NIMH da 4500 mah io mi prenderei un caricabatterie buono e con il controllo del deltapeak. Partendo dal Triton Junior per intenderci. Rischi di risparmiare sul carichino e buttare le batterie.

Ciao!

Reply to
Johnny

Ecco si, sono nimh 8,4v 4500mah e non vorrei rovinarle dimenticando il caricabatteria acceso. Mi sembra un po caro il triton junior, preferivo qualcosa a carica lenta da rete 220v, non da campo.

A parte il delta peak devo considerare altre caratteristiche o compro il primo che trovo online?

ciao

Reply to
stufaalegna

"Stufa@legna" ha scritto nel messaggio news:fmu4mq$i1j$ snipped-for-privacy@news2.task.gda.pl...

il triton junior lo trovi anche usato intorno ai 50 euro. Dato che anche i pacchi batteria costano non poco, io mi prenderei un carichino all'altezza. Se vuoi vieni nel forum

formatting link
nell'apposita sezione trovi tutte le info o chi piu' esperto di me che te le puo' dare.

Ciao!

Reply to
Johnny

Ecchecaspio, pm!!!

Salgasse!!!

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

"pm"

meglio che i modellisti e gli elettronici non sappiano bene l'itagliano.... quello lo lasciamo agli aspiranti giudici..!! politici avvocati e giornalisti della tv che ancora interpetrano sempre....;)

Reply to
GioSpam

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.