Come li attacco?

Cari signori modellisti, ora che mi avete trascinato nel tunnel del modellismo, non potete fare a meno di rispondere alle mie semplicissime (ovviamente per voi, per me...) domande: ho la ricevente (Graupner R700); ho il regolatore di giri (J-Tronik 20A); ho il pacco batterie (Sanyo KR 600AE); e mo' che ci fo'? Non mi è chiaro come collegare questi tre elementi. Per poter usare un unico pacco batterie per ricevente e motore, devo collegarmi al regolatore, alla ricevente o ad entrambi? La ricevente ha in opzione un interruttore, ma anche il regolatore ha il suo interruttore, che ci faccio?

Vi prego aiutatemi prima che mia moglie mi ciuffi via tutto nella spazzatura. Ciao. Frost. (Quello che il primo volo col Java lo farà quando andrà in pensione, riforma permattendo)

Reply to
Frost
Loading thread data ...

Nell'articolo , Frost ha scritto...

[Batterie]--------[Regolatore]-------[Motore] | [Ricevente]----------+

Ciao

Reply to
Veon

"Frost" ha scritto nel messaggio news:E5Thc.17182$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Beato te che li hai già!:-/ I fili grossi rosso/nero vanno alla batteria, i fili gialli(?) vanno al motore, gli altri fili hanno l'interruttore e poi la spinetta; questa va in una presa libera della ricevente. L'interruttore in dotazione alla radio lo tieni da parte per tempi migliori! :-)

Reply to
Piero-IK2VTJ

Piero-IK2VTJ ha scritto:

La spinetta la infili nel canale n° 3, che è quello che comanda il motore.

Ciao.

Reply to
axupisa

per le trasmittenti jr-graupmer, il motore e' il canale 1

ciao italo

Reply to
Italo Driussi

"Frost" ha scritto nel messaggio news:E5Thc.17182$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Il regolatore ha una spinetta che va collegata al canale motore della radio e da quela via alimenta la ricevente. Le batterie e il motore di conseguenza in base alle istruzione del regolatore. Ricoda che se il motore avesso un riduttore che inverte il moto dell'elica (riduttore ad uno stadio) i fili dal rgolatore fanno connessi a rovescio rispetto al pallino rosso (di solito identifica il positivo) normalmente marcato sul motore elettrico. Se stagni i fili del motore, come ho fatto io, prima fa una prova per vedere la rotazione dell'elica...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:ML8ic.142306$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Quindi, se ho capito giusto, il pacco batterie mi basta connetterlo al regolatore. La ricevente viene alimentata dal regolatore stesso. Se ancora riesco a ragionare un pochino, devo dedurre che l'interruttore del regolatore mi accenderà e spegnerà la ricevente (oltre forse a mille altre cose). Giusto?

Reply to
Frost

"Frost" ha scritto nel messaggio news:_UUic.22035$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Si... e' proprio cosi'. Mi raccomando attento ad accendere il modello senza trasmittente accesa perche' e' facilissimo che il motore si avvii e non credere che un'elica di un 400 non faccia male...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:oHVic.22114$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Tutti i manuali delle radio che ho letto, raccomandano di accendere prima il trasmettitore e poi la ricevente, questo per evitare che si agganci su disturbi e faccia impazzire i servi e quello che c'è collegato. Ovviamente, per il motore elettrico, sarebbe più sicuro fare come dici tu. Comunque, l'interruttore del regolatore toglie l'alimentazione SOLO al ricevitore e ai servi; il motore RESTA COLLEGATO alla batteria, attraverso il regolatore. Per sicurezza conviene staccare gli spinotti della batteria subito dopo il volo.

Reply to
Piero-IK2VTJ

"Piero-IK2VTJ" ha scritto nel messaggio news:c6hala$c0s6f$ snipped-for-privacy@ID-83989.news.uni-berlin.de...

Forse mi sono spiegato male perche' infatti volevo dire la stessa cosa che hai affermeto tu. Accendendo la ricevente senza la trasmittente rischi che il motore parta. Non credo sia possibile che possa partire invece con l'interruttore su off ma hai ugualmente ragione quandi dici di staccare il connettore per sicurezza per non lasciare circuiti alimentati. io comunque lo faccio normalmente anche sui modelli a scoppio...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.