Consiglio per primo aereo...

Jump ha scritto:

Non lo ho ancora ricevuto, ma Raskin aveva scritto più di dieci anni fa, su Model Airplane News, un articolo, dove calcolava la portanza di un caso reale di aeromodello, inserendo pesi, velocità ecc.. di un trainer classico, nella formula che ci hanno sempre propinato, basata sulla differenza di pressione tra intradosso ed estradosso. Il risultato, era solo una frazione della portanza necessaria. Spiegava poi che l' effetto coanda poteva giustificare maggiormente le cose. Dato che Raskin è mancato credo un anno fa, probabilmente Cesare ha ripubblicato lo stesso articolo. Gli stessi discorsi li sta portando avanti Galè da alcuni anni, la faccenda agli effetti è piuttosto complessa, come ha tentato di spiegarci qualche giorno fa Alessandro Villa.

Ciao Danilo

Reply to
gnat
Loading thread data ...

Tra gli aeromodellisti ci sono i "costruttori" ed i "piloti".

Costruire un modello "come una volta" non è semplice da zero, ma può essere molto appassionante. Diverso è farlo volare decentemente.

Costruire un modello semplice in depron può essere il giusto compromesso per vedere se ti piace costruire e farlo volare poi.

La cosa migliore è frequentare qualche campo ...

ciao

Reply to
francesco

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.