Consiglio per primo aereo...

Vorrei aquistare un aereo elettrico. Vi chiedo un consiglio, in quanto non me ne intendo per niente. Quale modello mi consigliate intorno ai 50-70 euro ? Lo so.. non è molto, ma non sò neancora quanta sarà la passione... Quelli su eBay sono validi ? Sembrano tanto leggeri e fragili...

Un grazi a tutti.

Reply to
James

James ha scritto:

Se intendi quei prodotti "tutto compreso", con trasmettitore etc etc. allora ti dico di prenderne uno qualsiasi. Sono tutte ca..ate allo stesso modo, ma qualche minuto di divertimento lo possono anche dare, a patto di esserci portati dato che le potenze in gioco sono irrisorie. Niente a che vedere con l'aeromodellismo, comunque: se non sai quanta è la passione ma sospetti ti possa piacere, difficilmente lo capirai con quei giocattoli. Consiglio vivamente di passare un sabato pomeriggio presso un qualsiasi campo di volo per capire qualcosa di piu'.

ciao

-- Simone

Reply to
§imone

Ciao, ti ringrazio... putroppo non ho molto tempo il sabato pomeriggio.. ..quanto dovrei spedere, per prendere qualcosa di decente ?

Grazie.

Reply to
James

Ciao, non è una questione di spesa, ma di approccio, il consiglio è quello di andare in un campo volo a dare un occhio, fare quattro chiacchere, magari fare dei voli scuola e poi decidere, se invece vuoi comprare qualcosa a tutti i costi, per iniziare a fare AEROMODELLISMO devi spendere decisamente di più, se invece vuoi comprare un giocattolo spendi i tuoi 70 euro e dopo due voli capisci di averli buttati via. ciao Rober

Reply to
Rober

James ha scritto:

concordo con quello che dice Rober, pero' posso capire che ci siano difficolta'. Quindi mi permetto di riassumere: se vuoi iniziare con l'aeromodellismo, devi sforzarti di fare il giusto approccio. E' un hobby che porta via un po' di tempo e un po' di soldi (almeno 5 volte tanto giusto per cominciare), e occorre far macinare il cervellino. Ma ne vale la pena ;-) Se invece cerchi uno svago meno impegnativo e ti incuriosiscono gli aerogiocattoli (non lo dico in tono denigratorio, ma non so come definirli altrimenti) allora vai tranquillo: sono tutti in grado di volare, piu' o meno bene, pur essendo un po' critici. Secondo me pero' un pomeriggio di un sabato o una domenica dovresti andare a fare un giro presso un campo di volo giusto per capire di cosa si parla.

ciao

-- Simone

Reply to
§imone

Prova il Firebird 2 ha il sistema smart-truk che corregge gli errori di pilotaggio e raddrizza l' aereo ...

""§imone"" ha scritto nel messaggio news:dr2p56$f7p$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
DragStar

DragStar ha scritto:

non capisco questo intervento... se non come pubblicita'. BTW, i vari aggeggini di tipo elettronico (co-pilot e compagnia bella) sono inutili per i principianti che non sanno nemmeno impostare correttamente l'avvicinamento per l'atterraggio. Tenere le ali parallele a terra è il meno.........

Simone

Reply to
§imone

"DragStar" ha scritto nel messaggio news:43d522a5$0$27400$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Concordo con Simone, post inutile e solo a scopo pubblicitario, per poi proporre un giocattolo.

Ciao

P.S. potevi almeno proporre un sito economico !!

Reply to
Rober

Ciao, se non puoi andare su campo di volo ti consiglio un modello in epp che perdona le prime "Cadute" un modello per principianti è l'easy star, se visiti il sito del baronerosso troverai parecchi utenti con la tua stessa domanda e con molte risposte Ciao

Reply to
Greto Giuseppe

"DragStar" ha scritto nel messaggio news:43d522a5$0$27400$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ma che bella cazzata!!!!!!

Tra un po' assieme all'aereo ti venderanno anche quello che te lo fa volare!!!!

Mah.... Sono abbastanza schifato da tutto ciò.

Buon aeromodellismo a tutti!!!!!!!

Reply to
alevilla.it

"alevilla.it" ha scritto nel messaggio news:43d67b3e$0$30954$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Un "certo" ing. Ferdinando Galè da un po' di tempo a questa parte sta dando alla maggior parte delle nuove leve dell'aeromodellismo l'appellativo di "aerogiocattolai". Rispettando le scelte personali di ognuno, anche di quelli a cui interessa solo che un modello voli (bene o male non ha importanza), fregandosene altamente dei motivi per cui riesce a farlo, devo dire che questo appiattimento verso la "pappa pronta" a tutti i costi è un po' frustrante. Concordo sul fatto che i vero aeromodellismo sia un'altra cosa...

Reply to
Jump

non capicsco perche' invece di imparare a pilotare seriamente, ci si poreoccupi sempre piu' di trovare modelli che non si rompono.

I modelli non devono essere indistruttibili, ma bisogna imparare a pilotarli. Lanciare un oggetto che di aerodinamica non ne ha nemmeno sentito parlare, che se casca in malo modo rimbalza, e' tutt'altro che propedeutico.

E' molto meglio un modello anche 'delicato', ma seguiti da un buon pilota esperto si impara a VOLARE.

Denis

"Greto Giuseppe" ha scritto nel messaggio news:AioBf.60376$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Truffo Denis

Truffo Denis ha scritto:

parole sante.....

-- Simone

Reply to
§imone

alevilla.it ha scritto:

Io invece sono abbastanza stupito, come fa un modello con radio a due canali, quindi controllato da direzionale e acceleratore, ad avere un automatismo che corregga gli errori, al massimo avrà un sensore collegato ad un pendolo che riporta il direzionale al centro e spegne il motore per assetti picchiati, poi la geometria fa il resto (se ce la fa). Qualche idea? Danilo

Reply to
gnat

Truffo Denis ha scritto:

Forse su un forum di calcio, magari parlando di effetto Magnus, tipo tiri alla Maradona, intendo tiri al pallone, sia ben chiaro. Ciao Danilo (se questo non è arrampicarsi sui vetri.....)

Reply to
gnat

Scusa, per me il calcio e' veramente orstico. Ti spiace spiegarmi meglio la tua affermazione ??? SInceramente per me e' come se avessi parlato aArabo !!!!!

"gnat" ha scritto nel messaggio news:dr7vlg$6vv$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Truffo Denis

Truffo Denis ha scritto:

un pallone, come un cilindro o una sfera, se viene fatto avanzare ruotando sviluppa da un lato portanza e dall' altro deportanza, si chiama effetto Magnus, certi buoni calciatori ci fanno i tiri curvi, e qualcuno ci ha costruito oggetti volanti con tamburi rotanti al posto dell' ala, anni fa c' era un aquilone, credo si chiamasse wirblewind fatto come un aerolano con le semiali che ruotano sulla mezzeria. Ciao Danilo

Reply to
gnat

"gnat" ha scritto

E' dovuto al fatto che, se un oggetto ruota nell' aria (ma vale per tutti i fluidi), trascina con sè in rotazione anche gli straterelli di aria che lo circondano. Ora, se l' oggetto in questione è fermo (cioè ruota e basta) non succede nulla, ma se l' oggetto si sposta attraverso l' aria e ruota allo stesso tempo, succede che, per l' effetto combinato dell' avanzamento e della rotazione, l' aria viene compressa da un lato e si rarefa dall' altro, e questa differenza di pressione genera portanza e deportanza.

E non solamente oggetti volanti: in un libro ho visto la fotografia di un' imbarcazione che al posto delle vele aveva dei grossi cilindri rotanti.

Anni fa?? Io l' ho visto in un negozio di giocattoli quest' estate...

Byez!

Reply to
Vyger

Grazie, ora mi e' piu' chiaro !

"gnat" ha scritto nel messaggio news:dr85im$rs8$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Truffo Denis

"gnat" ha scritto nel messaggio news:dr85im$rs8$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Esatto ma non del tutto: per chi si interessa dell'argomento, o per chi è semplicemente curioso, sull'ultimo numero di ventus c'è un eccezionale articolo sull'effetto Coanda ad opera di un signore che si chiama Jef Raskin. Forse chi si interessa di computer l'ha già sentito nominare, visto che si tratta di un tipo appassionato di aeromodellismo che nel suo tempo libero ha casualmente inventato e creato il computer Macintosh. Tra l'altro questo articolo, senza bisogno di formule e calcoli e con un linguaggio comprensibile a tutti (perfino a me) smonta in modo abbastanza categorico la spiegazione (effetto Bernoulli) che comunemente si da per giustificare il fatto che un profilo alare crei portanza. Uno dei migliori articoli sull'aerodinamica che mi sia capitato di leggere in questi anni di aeromodellismo...

Reply to
Jump