Decal e vernici trasparenti acriliche

Salve a tutti, c'è qualcuno che usa una vernice trasparente acrilica sui modelli statici dopo aver messo le decal a protezione delle stesse? Mi spiego meglio... ho notato che con il passare del tempo le decal applicare sul modello a causa dell'aria, la polvere etc etc tendono a rovinarsi irrimediabilmente nonostante i modelli siano rigorosamente in vetrine e puliti solo con morbidi pennelli dalla polvere che inevitabilemente con il passare del tempo vi si deposita. Allora ho pensato... perchè non dare una mano con una vernice trasparente acrilica (ovviamente con aerografo) per proteggerle? Volevo sapere se qualcuno lo ha già fatto o ci sono tecniche migliori per ottenere gli stessi risultati. Ciao e buon lavoro a tutti Matteo

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Bemat
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Io.

Eh gia'!

Sempre!

Nessuna tecnica migliore di questa! Anzi no, per far aderire meglio la decal, preparo la superficie dove va collocata con una mano di trasparente lucido. Cosi' si evita che la decal appaia "argentata" sotto la pellicola, per via della superficie rugosa delle vernici opache.

Ovviamente, dopo che tutte le decal sono applicate, do' una mano di trasparente lucido (a protezione) ed un'altra ancora opaca se serve (per esempio sui mezzi militari).

Ciao! R.

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Riccardo C.

e hai pensato bene!

Io lo faccio SEMPRE (come penso la maggior parte dei modellisti "statici").

Brevissimamante (con aerografo):

- coloro il modello (abitualmente con colori opachi)

- do una o due mani leggere di trasparente acrilico LUCIDO

- applico le decal

- mi do al weathering

- do una o due mani leggere di trasparente acrilico OPACO (naturalmente se il soggetto era cosi' verniciato)

bye

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Andrea Maffi

Che trasparente usi? Io ho un trasparente acrilico a base d'acqua della DECOART (Duraclear gloss) puo' andare bene? Il mio terrore era che le decal si "distruggano" per qualche strana reazione chimica (tipo contatto con colla cianoacrilica)...

Cmq per la rugosità dei modelli dopo la verniciatura (io costruisco autoe moto) passo una comune cera per pavimenti con un batuffolo di cotone che elimina completamente l'eventuale rugosità delle vernici proprio per evitare la non perfetta adesione delle decal alla superficie. Ciao Matteo

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Bemat

Eh, se tu solo sapessi... uso il famoso "Future"! :) Me lo sono procurato personalmente a Londra dove lo spacciano col nome di "Klear": ho perso un volo charter per Londra e me lo sono accattato al Tesco di vicino ad Hyde Park. :P

A parte il viaggio, che non era fatto espressamente per comprare la cera ma di piacere, uso proprio una cera per pavimenti, e' una vernice acrilica perfettamente lucida e trasparente.

Prima pero' ho provato altre vernici, soprattutto acriliche perche' sono meno puzzolenti da aerografare in casa, e grossomodo tutte andavano benone (Tamiya, Gunze, Pactra, Humbroll...).

Percio' non vedo perche' la tua non possa andar altrettanto bene!

Io direi che la vernice acrilica a base d'acqua e' la formula chimicamente piu' inerte nei confronti delle decal. Ho avuto episodi spiacevoli con gli smalti sintetici diluiti a nitro, mai nessuna sorpresa con acrilici ad acqua o alcool.

Anche io costruisco soprattutto soggetti civili come te. Se passi una cera come la Future, e' come se tu passassi un qualsiasi trasparente lucido. Se passi una cera grassa... beh, mi sa che pasticci! Ma non credo sia il tuo caso.

Per finire i miei modelli, dopo tutte le mani di trasparente lucido del caso e loro lucidatura (con e senza abrasivi) passo una mano di cera per auto al teflon (Fomcar di Arexons, per chi se ne intende). Da' una patina eccezionalmente lucida e uniforme, non prende l'unto delle ditate e fa letteralmente scivolare via la polvere alla prima soffiata. Credo che un'altra cera per auto a base siliconica vada altrettanto bene, ma fai attenzione a darla a modello ultimato: dopo non ci si attacca su nulla!

Ciao! R.

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Riccardo C.

Bemat wrote: ...

Volevo aggiungere un pensiero a proposito delle vernici lucide o opache : non parlo di rugosita' dovute alla verniciatura, ma della finitura della vernice usata.

Se vuoi una finitura lucida, do un colore lucido da subito.

E' vero che una mano di trasparente lucido su un colore opaco lo rende lucido, ma c'e' una notevole differenza tra una base gia' lucida di suo.

E' una questione di formula del colore di base, quelli opachi sono formulati per riflettere la luce in angoli diversi (leggi la grana del pigmento e' grossa e rirregolare) mentre i lucidi sono formulati per riflettere la luce con un angolo uniforme.

Ne consegue che, dando una mano di lucido su un opaco, la luce attraversa il lucido e si riflette comunque con angoli diversi, proprio come vedi opache le pietre sul fondo di un ruscello.

Ciao! R.

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Riccardo C.

Ciao Matteo, come gli altri hanno gia' detto, le decals andrebbero sempre protette con una mano di vernice trasparente. Io preferisco usare smalti o vernici automobilistiche, ma devi usarli con molta attenzione. Per gli smalti sintetici, tipo Humbrol o Model Master, non ci sono problemi di rovinare le decals, ma di solito tendono ad ingiallire, per cui non li do' su tutti i colori. Quelli automobilistici li do' con una procedura tale da far evaporare bene il solvente in esse contenuto, in modo che non rovinino ne le decal ne le vernici. In pratica do le prime mani a nebbia, non curandomi molto della copertura totale alla prima, ma ottenendola con una serie di almeno tre o quattro mani, a circa 10-15 minuti una dall'altra. Poi aspetto un paio di giorni e do una seconda serie di mani leggermente piu' cariche, sempre con circa 15-20 minuti tra una e l'altra, e lascio asciugare per almeno due giorni, ma a volte aspetto anche di piu' Segue l'ultima mano per avere la finitura bella lucida, bella coprente. Questa la lascio asciugare almeno due o tre settimane, prima di passare cere o paste abrasive per avere una finitura a specchio. A volte uso anche trasparenti acrilici, tipo i Tamiya, mentre non ho mai provato trasparenti per artisti, tipo quello che citi.

Questo vale per finiture lucide, mentre se devo avere finiture opache vado con un acrilico o con uno smalto sintetico senza problemi.

Per eventuali reazioni, di solito quello che rovina le decal, o strati di vernice sottostante al trasparente, e' il solvente in esse contenuto. Se e' acqua, vuol dire che le decal sono fatte di zucchero o sale, altrimenti non ci sono problemi. I problemi sorgono pero' con vernici con solventi aggressivi, tipo nitro, od anche con vernici acriliche, ma che contengono solventi agressivi, tipo le lache acriliche. Se il tuo e' a base d'acqua, direi che puoi andare senza problemi, ma se vuoi toglierti il pensiero prova a metterlo su una decal che ti avanza applicata su un pezzo di plastica di scarto, e vedi la reazione che fa. Di solito faccio sempre cosi' quando provo un prodotto nuovo.

Piuttosto, mi interessa che tipo di cera usi per togliere la rugosita' della vernice, visto che non ne ho mai trovata di efficace. Io la tolgo con panni abrasivi molto fini e polish finale.

Ciao, Rodolfo.

Bemat wrote:

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Rodolfo

Ho provato varie cere più o meno efficaci... fra le tante "EMULSIO FACILE" sembra essere la più adatta al nostro scopo. Io l'ho usata su colori della liecolor e elimina le rugosità della vernice abbastanza bene (attento però a far asciugare benissimo il modello altrimenti con lo strofinamento anche se lieve rischi di portare via il colore). Appena messa lascia il modello leggermente appicciacaticcio ma una volta asciugato va via completamente. Le decal nonostante lo strato "ceroso" aderiscono perfettamente... Ciao Matteo

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Bemat

Urge lettura approfondita delle FAQ, all'indirizzo qui sotto in firma.

-- Luca Beato -

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Luca Beato

Veramente le avevo lette e non era esauriente al massimo su questo argomento... le rivedo magari mi è sfuggito qualcosa... Ciao Matteo

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Bemat

Sezioni 5 (applicazione decals) e 17 (tecniche di verniciatura).

E se ci fosse la tua domanda ("c'è qualcuno che usa una vernice trasparente acrilica sui modelli statici dopo aver messo le decal a protezione delle stesse?"), la risposta sarebbe banalmente "SI". ;-)

In effetti non c'e' una domanda testuale a quella da te fatta, ma d'altra parte la risposta e' cosa che appare ovvia, guardando ad esempio la carrozzeria di un'automobile vera, oppure dopo aver letto qualche articolo modellistico, anche di quelli che trovi in rete, senza comprare riviste.

Quello di applicare mani di finitura trasparenti lucide, opache o satinate e' un accorgimento che nasce fin dalla semplice pittura su tela ed ha uno scopo sia protettivo che estetico.

Sui modelli, con le acriliche ad acqua o ad alcool, non avrai problemi di compatibilita' rispetto alle decals.

Comunque se hai dubbi chiedi qui e ti sara' risposto.

-- Luca Beato -

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Luca Beato

Ciao Luca, stavolta hai toppato. :-)))))

E' ovvio che le decal si proteggono con una vernice trasparente, almeno sui modelli, ma nella realta' non e' sempre cosi'. Citi il caso di una automobile vera; ebbene la vernice, specialmente le metallizate o speciali, vengono protette da uno strato di vernice trasparente, ma gli adesivi che vengono applicati sopra, specialmente nelle auto da corsa, non sono protetti da niente. Prendi ad esempio una auto da rally, che ad una corsa ha un numero e gli adesivi della corsa stessa, ed alla successiva cambia numero ed adesivi specifici. Se fossero protette da trasparente, andrebbero incontro a costose operazioni di sverniciatura e riverniciatura, ed invece queste si limitano alle riparazioni logiche in caso di incidenti. Se un'auto conclude la corsa senza un graffio vengono semplicemente cambiati gli adesivi.

Questo vorrebbe dire che a volte le decal non andrebbero protette, per rispecchiare la realta'. Purtroppo per fattori gia' citati, tali decal si possono rovinare senza protezione, per cui di solito si usa sempre lo strato di trasparente protettivo.

Ciao, Rodolfo.

Luca Beato wrote:

acrilica sui modelli statici dopo aver messo le decal a protezione delle stesse?"), la risposta sarebbe banalmente "SI".

parte la risposta e' cosa che appare ovvia, guardando ad esempio la carrozzeria di un'automobile vera, oppure dopo aver letto qualche articolo modellistico, anche di quelli che trovi in rete, senza comprare riviste.

un accorgimento che nasce fin dalla semplice pittura su tela ed ha uno scopo sia protettivo che estetico.

compatibilita' rispetto alle decals.

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Rodolfo

Il 13 Nov 2003, 11:00, Rodolfo ha scritto:

Ma toppato cosa ??!??!??

Sapevo bene che parlando di auto mi avresti teso l'imboscata, ma stavolta non me l'hai fatta. :-P Proprio per questo ho scritto "ad esempio la carrozzeria di QUALSIASI automobile vera", ma sono stato sul generico dicendo "ad esempio la carrozzeria di un'automobile vera", alludendo a tutte quelle con finitura metallizzata, perlata o micalizzata cioe', ormai, la stragrande maggioranza di quelle in circolazione.

Stammi bbuono, pignulìn! ;-)

Luca

-------------------------------- Inviato via

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Luca Beato

(i verbi errati, oramai irrefrenabili, portano la decadenza. Non sono un letterato, ma un tecnico) pgm

lo ha già fatto o ci sono tecniche migliori

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Marco - news libero.it

Credo che prima di punire o anche solo biasimare un errore come il tuo, bisognerebbe ridurre a zero i ranghi giornalistici di tutta l'editoria italiana.

-- Luca Beato -

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Luca Beato

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