Disintegrato Raven della Scorpio

Ho costruito il modello in oggetto, tutto funzionava perfettamente. Ho impostato sulla trasmittente (MC12 della Graupner) l'esponenziale sugli alettoni a 100 per fare in modo che vengano sentiti poco i movimenti al minimo movimento dello stick. Premetto che era la prima volta che volavo con gli alettoni in quanto novello nel settore, ma ho fatto un pò di esperienza con un modello della GWS e a parte le prime volte, ora decollo ed atterro senza problemi. Tornando al mio Raven, decollo normalmente, dovevo solo trimmare un pò il direzionale e tutto filava liscio, dopo alcuni minuti, vedo che necessitava una correzzione dell'assetto con gli alettoni in quanto un'ala era più bassa dell'altra. Sposto leggermente lo stick per la correzzione, ma qualcosa è andato storto. L'aereo ha cominciato a girare su se stesso perdendo quota e non riuscendo più a correggere nessun movimento per poterlo recuperare. Morale? Si è schiantato a terra disintegrandosi. Ora chiedo a voi esperti cosa possa essere successo. Perchè sono riuscito a volare per alcuni minuti e poi non sono più riuscito a tenerlo?

Ciao e grazie. Federico

Reply to
Federico

Forse era cabrato statico

"Federico" ha scritto nel messaggio news:L4Cbd.40924$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

necessitava

Reply to
Christian

Esponenziale a 100??? Daccordo che il settaggio dei comandi, esponenziale compreso, è una questione di gusti personali, ma 100% di curva esponenziale mi sembra esagerato. I piccoli movimenti saranno sentiti anche poco, ma nel momento che dai una correzione un po' più decisa rischi una risposta troppo violenta. Piuttosto io avrei ridotto la corsa dei comandi e usato un 30 o 40% di exp. Ma come ho detto è una questione di gusto personale.

Non so se la regolazione dell'esponenziale abbia inciso durante la tua correzione, potrebbe anche essere. Altrimenti potrebbe essere stato un problema al comando degli alettoni, come ad easempio una squadretta mal fissata.

Comunque nel novanta per cento dei crash la colpa è dei pollici!! Succede a tutti, non te la prendere. Ciao

Reply to
dylan

Già esponenziali a 100 sono un acosa fuori dal normale, ma non è che magari erano pure negativi, nel senso che avevi il massimo della risposta vicino al neutro e minima allontanandoti dal neutro !!!!!

"dylan" ha scritto nel messaggio news:cknt56$cml$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Elios

Un modello con alettoni con esponenziale a 100% su di una graupner (io ho la mc16) e' incontrollabile.... gli aletton restano praticamente fermi per piu' di meta' corsa dello stick per poi andare a fondo corso in 2 o 3 gradi. Praticamente e' come avere un comando NON proporzionale.... fai te.

magari c'era anche dell'altro pero'.

Reply to
flytraps

"flytraps" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.individual.net...

confermo, anche sulla MC12, ed è normale (se non ricordo male lo sconsigliano anche sulle istruzioni) X federico, ma la corsa l'hai provata a terra muovendo lentamente gli stick e osservando i movimenti?

ciao pas

Reply to
pasmod

"Federico" ha scritto nel messaggio news:L4Cbd.40924$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

alcuni minuti (????) senza virare.... e dov'era finito il modello? probabilmente, oltre all'eccessivo esponenziale, l'avrai talmente rallentato da entrare in stallo con la conseguente vite

Reply to
modellismo

Siccome è il mio primo modello con gli alettoni, ho preferito impostare l'esponenziale a 100 in quanto se avessi dovuto fare delle leggere correzzioni, sicuramente sarabbero riuscite senza magari far girare l'aereo sotto sopra, Il fatto è che dopo alcuni minuti di volo normale, non sono più riuscito a tenerlo, ha iniziato ad avvitarsi e a perdere quota fino allo schianto senza riuscire a fare qualcosa. Stà di fatto che non ho capito se ho sbagliato io oppure se è successo qualcosa. Da notare che una volta schiantato, ho provato a vedere se tutti i movimenti funzionavano. Esito positivo. Perchè allora durante l'avvitamento non riuscivo in nessun controllo?

Ciao Federico

Reply to
Federico

"Federico" :

Probabilmente perchè lo hai stallato.

;-)

Piccola divagazione... Su alcune Futaba, tipo la FX6 Super, nell'esponenziale bisogna specificare se negativo o positivo. Alla Futaba intendono per esponenziale negativo una riduzione della corsa dei servi in modo esponenziale. Questo al contrario di altre marche. Con i Combat Scale io viaggio anche con il meno 60 o meno 70 di esponenziale (quindi negativo).

Ciao Massimo

Reply to
Massimo Miotto

"Elios" ha scritto nel messaggio news:oiLbd.38291$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Avere l'esponenziale vicino al massimo disponibile non e' cosa poco frequente anche per chi fa gare di F3A. Valori attorno al 90-95% sono all'ordine del giorno per loro che hanno bisogno della massima sensibilita' possibile durante le manovre e viceversa sono capaci di controllare l'eccessiva velocita' ai limiti estremi di funzionamento (che peraltro non si usano quasi mai durante le gare). Ad ogni modo anche io li trovo eccessivi e direi che un 50% per l'elevatore e gli alettoni sono il giusto compromesso.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Il 14 Ott 2004, 23:20, "Federico" ha scritto:

necessitava

ma il vecchio consiglio di recarsi ad un campo e farsi aiutare da qualcuno esperto onde evitare di farsi passare prematuramente la passione e perdere soldi inutilmente non vale piu?

il mere

Non mi pare di leggere nel suo post che non era in un campo di volo e che era da solo...