domanda da inesperto

....appunto è possibile trasformare un modello di veliero statico in dinamico? :)

Reply to
morchella
Loading thread data ...

Sigillando lo scafo e verificando che la chiglia sia piu' pesante delle sovrastrutture, perlomeno sei sicuro che il modello galleggi e stia dritto.

-- Luca Beato -

formatting link
del plastimodellismo su
formatting link

Reply to
Luca Beato

Se e' gia' fatto e' quasi impossibile, a meno di smontarlo quasi tutto.

Se invece lo devi ancora fare, devi innanzitutto studiare dove mettere radio, servi, motore e timone, come rendere facilmente accessibili questi componenti, e studiare dove piazzare la zavorra in modo che sia stabile e non basti un po' di rollio per scuffiarlo. Se monti le vele devi tenere presente anche la forza del vento sulle vele. Inoltre devi renderlo perfettamente impermeabile.

Ciao, Rodolfo.

Reply to
Rodolfo

No, per fortuna parto da zero

vorrei montarle e renderle funzionanti (almeno all'occhio),poterle issare ed ammainare a mio piacimento

Questo non è un grosso problema, ho già collaudato delle soluzioni

La cosa complicata è che non vorrei comprare una scatola di montaggio ma realizzarlo in base a dei disegni che si possono trovare in rete (qualcosa ho gia reperito), ho attrezzatura per tagliare e tornire il legno. Per quel che riguarda vele e sartie troverò qualcosa da comprare?

ciao

Reply to
morchella

So che ci sono degli scafi a vela R/C con tanto di competizioni, ma da quel che so sono scafi ad un albero con vele non ammainabili.

Se vuoi rendere le vele del tuo veliero ammainabili ed issabili, devi votarle di servi appropriati, come primo approccio. Secondo devi risolvere il problema di come fare ad avvolgerle, o arricciarle per bene. Corri il rischio di fare tanti piccoli palloncini che comunque tirano sempre. Se le vuoi fare anche manovrabili, allora devi prevedere altri servi e rinvii per le manovre.

Per le vele, ci sono tessuti adatti per farle statiche. Non so se sono adatti anche a renderle funzionali. Lo stesso per i vari cavi, anche se qui forse c'e piu' scelta.

Ciao, Rodolfo.

PS: tieni presente che io faccio modelli di navi moderne statiche, quindi quello che sti sto dicendo l'ho solo sentito dire e mai fatto. Un aiuto, sopratutto per la costruzione dei velieri, e forse qualcosa per renderli dinamici, lo puoi trovare su un gruppo di Yahoo:

formatting link
al modellismo navale.

Reply to
Rodolfo

Allora: impermeabilizzare lo scafo non è un problema, il guaio è farci stare i servocomandi e verricelli per manovrare le vele, se fosse uno scafo con vele latine, basterebbe un verricello per gestire la rande, tu parli invece addirittura di ammainare le vele, se parli di un veliero con vele quadre si tratta di decine e decine di cavi da tirare e lascare in contemporanea, ammesso di sapere come gestirli dovresti mettere sottocoperta un mucchio di roba. In uno scafo da meno di un metro tutto sommato ci sta poco. Potresti cercare una goletta a rande, e fare una bella riproduzione navigante, ma ammainare le vele la vedo dura. Ciao Danilo

Reply to
danilo

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.