domanda niubba su presa d'aria

In un modello 1/8 On Road (serpent MK2) è obbligatori praticare un foro sul cristallo anteriore? Oppure il flusso d'aria che arriva al filtro è adeguato anche senza il foro? Questo perchè vorrei evitare di forare in alcun modo la carrozzeria (per rifornire, accendere il motore,ecc sono disposto a fermarmi e levare la carrozza).

Ciao e grazie

Reply to
Marco
Loading thread data ...

più che altri i fori si fanno per raffreddare il motore.....

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
il Zott

Il filtro non ha bisogno di raffreddamento. La testa del motore sì. Se corri con la tua macchina, devi vedere cosa prevede il regolamento AMSCI.

"il Zott" ha scritto nel messaggio news:41efa9e0$0$132$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Taddei

Il giorno Thu, 20 Jan 2005 12:57:47 GMT, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Taddei" ha detto:

Ma di avere aria....si

Scalda troppo senza un presa d'aria diretta?

Non farò gare

Quindi il foro è obbligatorio, se non per l'aria che arriva al filtro, almeno per un adeguato raffreddamento della testa, giusto?

Reply to
Marco

Dipende. Se la testa del motore fuoriesce dalla scocca, allora non hai bisogno di altri buchi. In caso contrario (sempre premettendo che ci sia un buco grande quanto il diametro della testa sopra della testa stessa), apri un po' il davanti, e se li hai i finistreni posteriori eliminali completamente. Il filtro è vero che ha bisogno di aria, ma è sufficiente un solo buco per fargliela prendere.

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Taddei

Rischi di grippare ! Natale

Reply to
Natale Novello

Il giorno Thu, 20 Jan 2005 13:27:22 +0000 (UTC), mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Natale Novello" ha detto:

Può essere un buon compromesso se:

- foro la carrozza sopra la testa

- elimino il finestrino lato filtro

Basta? (in linea di massima)

Reply to
Marco

Il calcolo da fare e' semplice ! Cerca di immaginare il flusso dell'aria se l'aria si disperde la sua capacita' di asportare il calore diminuisce, se ben canalizzata la stessa quantita' fa un ottimo lavoro. Negli aeromodelli le prese d'aria per il motore sono medie in ingresso e grandi in uscita in modo da generare un vortice che risucchia. Natale

Reply to
Natale Novello

Il giorno Thu, 20 Jan 2005 13:49:37 +0000 (UTC), mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Natale Novello" ha detto:

cut

Ottima ed esauriente spiegazione. Grazie mille!

Reply to
Marco

Il giorno Thu, 20 Jan 2005 15:12:02 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, Marco ha detto:

Ora si pone un altro problema tipico del newbie. I buchi piccoli li faccio con un alesatore (che prenderò). Per fare il buco sopra la testa, come mi devo comportare?

Grazie di nuovo

Reply to
Marco

Traccia un cerchio con un indelebile, foro al centro poi con una moletta cilindrica.......allarghi fino al contorno Natale

Reply to
Natale Novello

Il giorno Thu, 20 Jan 2005 15:42:17 +0000 (UTC), mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Natale Novello" ha detto:

Ok....ora si tratta di capire che tipo di oggetto alieno sia una "moletta cilindrica" :-D

Ciao ciao

Reply to
Marco

unvece della moletta cilindrica usi l'alesatore che comprerai....

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
guz

  1. usa un cutter circolare (un compasso con una lama da taglierino al posto della matita), li trovi nei negozi e su internet per 8-10 euro, forse un po' uno spreco per una volta sola
  2. fai il forellino centrale dove devi fare il foro grande, prendi un pezzetto rettangolare di lexan (o altro materiale analogo) lungo poco + del raggio del foro finale, fai un foro ad un estremo (che farai collimare col forellino centrale di cui sopra con un chiodino o simili) e conficca il taglierino all'altra estremita', in pratica ti fai un compasso "tagliente" usa e getta dal costo di 0 euro!! non so se mi sono spiegato, e' + complicato da dire che da fare!
Reply to
cicciobomba

P.S. non usare troppa forsa, fai tanti giri leggeri, con un po' di pazienza, in pochi secondi hai un buco perfetto

Reply to
cicciobomba

Il giorno Thu, 20 Jan 2005 18:29:02 GMT, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "cicciobomba" ha detto:

cut

Caspita.....capito benissimo. Tra l'altro il mio compasso (residuo del liceo) dovrebbe avere la possibilità di attaccare la lama del cutter. Domani controllo.....sarei a cavallo!

Ciao e grazie

Reply to
Marco

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.