help servocomando

Ciao a tutti,ho appena terminato di montare un'auto tamiya(Alfa Giulia Sprint Gta)e seguendo le istruzioni ho installato il servo di sterzo in posizione capovolta(a testa in giu') per cui adesso mi trovo il comando di sterzo con la dx e sx invertite,rispetto al solito funzionamento.C'e' la possibilita' di invertire il comando del servo oppure mi dovro' abituare a questo insolito (almeno per me)comando? Grazie e saluti Luca

Reply to
luca

guarda le istruzioni del telecomanto, sicuramente c'e' in interruttore per per invertire la corsa

Ciao, Gianf

gianf

"gianf" ha scritto nel messaggio news:ctkqoe$1gk$ snipped-for-privacy@newsread.albacom.net...

Ho pensato anch'io a questo ma non ho trovato nulla sulla trasmittente,avevo pensato eventualmente di dissaldare e risaldare i relativi fili. SAluti,Luca

Reply to
luca

trasmittente,avevo

Che telecomando hai? (marca e modello) E' strano perche' la stragrande maggioranza ha gli interruttorini per invertire la corsa ci sono 4 modi per invertire la corsa del servo

1 si interviene sulla radio (interruttore o software) 2 si mette un cavetto con inversione che trovi nei negozi di modellismo e in genere serve per gli aerei 3 intervieni sulla radio e precisamente sul potenziomentro invertendo i fili quelli saldati alle e stremita' lasciando quello centrale Attenzione che forse se hai il trim con un potenziometro invece che meccanico ti funziona al contrario 4 inverti la polarita' del motore del servo

Ciao Gianf

gianf

Il giorno Mon, 31 Jan 2005 10:27:15 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "gianf" ha detto:

cut

Una volta avevo un telecomando sanwa senza switch per invertire la polarità. Cosa ho fatto? La levetta dell sterzo era attaccata con 4 viti. Tolte, girata e il gioco era fatto! Non so se potrebbe essere il tuo caso. Controlla se hai la possibilità di girarla fisicamente

Ciao ciao

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ho un Sanwa 4 canali,un po' vecchiotto,ho provato a ruotare la levetta ma mi sembra di non riuscire perche' i fili sono un po' corti. Invece come si fa ad invertire la polarita' del motore del servo? Grazie e saluti Luca

Reply to
luca

inverti il filo rosso e quello nero sulla spinetta del servo, è semplice e ci vuole un minuto.

ciao

"luca" ha scritto nel messaggio news:6dnLd.474998$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
guz

no, mi sbaglio, quel lavoro era per usare i vecchi servi sanwa con un futaba.... scusate.

"guz" ha scritto nel messaggio news:xzqLd.475854$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
guz

"guz" ha scritto nel messaggio news:eBqLd.475863$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

..Per adattare un futaba al sanwa bisogna invertire 2 dei tre fili.Ho un filo con un segno bianco laterale e poi altri 2 fili,vorrei provare ad invertirli ma non vorrei bruciare qualcosa,cosa dite ?Provo? Grazie Luca

Reply to
luca

quello l'ho fatto e ti assicuro funziona tutto.

"luca" ha scritto nel messaggio news:pSqLd.475955$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
guz

Non invertire i fili sul servocomando, lo bruceresti sicramente!!! Il servo all'interno ha anche un circuito elettronico che devi alimentare correttamente. Piuttosto penso sia conveniente aprire la radio e invertire i fili esterni sul potenziometro della levetta in questione,poi dai un occhiata al trim...se e' meccanico va bene cosi, se c'e' un altro potenziometro inverti anche quei fili allo stesso modo.

Reply to
Paperinik

"luca" ha scritto nel messaggio news:X%lLd.474703$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Problema risolto come da voi consigliatomi:ho smontato la tx ed ho invertito i fili sul potenziometro relativo al comando dello sterzo,ci sono 3 fili,ho invertito i due all'estremita' ,senza muovere quello centrale,cosi' ho invertito il comando di sterzo,grazie a tutti! Saluti,Luca

Reply to
luca