Ingranaggi

Ciao a tutti. Sapete indicarmi qualche sito che vende cremagliere, ruote dentate, pulegge, ruote senza fine ecc. per modellismo? Ho dato un occhio su google ma tutti i siti che ho trovato, trattano questi articoli a livello industriale, nulla per modellismo. Ma in quali negozi posso andare a comprarli? Sono andato in un negozio di modellismo na nulla, idem in un negozio di ricambi elettrici.

Grazie a tutti.

P.s. che motore elettrico a 12V mi consigliate per far muovere un cancello elettrico su un diorama? Quanti giri/minuto mi consigliate? Il cancello e di circa 15 cm per 6-8 cmd di altezza, fatto in legno.

Ancora grazie ed un Buon S. Stefano a tutti.

Reply to
Cayenneturbo81
Loading thread data ...

Ciao, interessa anche a me (vorrò fare anche io il passaggio a livello automatico sul plastico e cose simili): se lo trovi fai cosa gradita a postarlo qua.

Reply to
Alessandro Topo Galileo

"Cayenneturbo81" ha scritto

Butto lì la mia stupidaggine di S.Stefano: non hai dei vecchi giocattoli da smontare? Anche dai timer delle lavatrici si può prendere roba utile, poichè hanno delle riduzioni a cascata di ingranaggi. E comunque io ogni tanto vado nei negozi di informatica a mendicare unità CD o DVD rotte e talvolta me ne regalano qualcuna: dentro ci trovi parecchia robetta utile. Se poi riuscissi a mettere le mani su un vecchio videoregistratore da smontare, ti assicuro che lì dentro trovi una miniera d' oro. Certo che se cerchi dei pezzi particolari od hai delle esigenze specifiche la musica cambia; in questo caso non saprei proprio aiutarti. Saluti.

Altrettanto a te.

Reply to
Vyger

"Cayenneturbo81" ha scritto nel messaggio news:Utqcj.201981$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

per recuperare motori e trasmissioni a cinghia, ingranaggi e finecorsa, vi consiglio di recuperate vecchi lettori cd/dvd o stampanti.

ciao, pas

Reply to
pasmod

Cut

Secondo mè deve muoversi dai 5 ai 10 mm al secondo , quindi , ipotizzando di usare la cinghia di una vecchia stampante incollata a mò di cremagliera potresti far fare al pignone 1 giro ogni 3 secondi ,, na bella riduzione !

Oppure prendi un motore tipo pista polistil , lo sottoalimenti mettendo in serie una microlampada da cruscotto , questa farà una luce un pò rossastra come una lampada di segnalazione , il motore andrà piu o meno la metà , prolunga così l'alberino avvolgendo attorno poi un filo di bava alcune volte , un capo di questo ad un lato del cancello l'altro dalla parte opposta.

Nicola

Reply to
Nik-the-Quick

"Nik-the-Quick" ha scritto nel messaggio news:6Gycj.207121$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Forse non mi sono spiegato. nelle stampanti si trovano gli ingranaggi del trascinamento del rullo o della pompa peristaltica già assemblati in gruppo per ottenere delle belle riduzioni. Nei lettori cd/dvd trovi la trasmissione mista cinghia / ingranaggi del movimento del vassoio già assemblata per avere un moto rettilineo. Il motore di questi assorbe 50 -100 mA.

in entrambi trovi finecorsa ottici e/o meccanici.

altri riduttori ad ingranaggi li recuperi da una quantità di oggetti come vecchi servocomendi, girarrosto di forni, piatto dei forni a micronde, temporizzatori meccanici.

ciao, pas

P.S. per un cancello automatico come il tuo, per farla semplice, userei un sistema con una vite collegata al cancello e la madrevite fissa (dado) fatta ruotare da un motorino. due finecorsa NA in serie e alimentazione in parallelo per dare l'mpulso di chiusura/apertura

Reply to
pasmod

"pasmod" ha scritto

Porca puttena, u' dialett bares... ;-)

Secondo me il top del top sono i videoregistratori: lì dentro, tra il meccanismo di caricamento-espulsione della cassetta ed il meccanismo per l' avanzamento-riavvolgimento del nastro, c' è un' autentica miniera d' oro. Per le cinghiette invece provate a rivolgervi ai rivenditori che trattano in qualche maniera le guarnizioni: gli O-Ring di gomma di sezione rotonda sono perfetti e se ne trovano di tutte le misure. Ciao!

Reply to
Vyger

Purtroppo non ho nulla da smontare, l'idea era venuta anche a me. :-( Il Videoregistratore,lo avevo ma non funzinando l'ho buttato,ai tempi quando si è guastato non mi serviva nulla ed allora via nel cassonetto. :-( :-(

Ciao

Reply to
Cayenneturbo

Grazie a tutti. Per Alessandro Topo Galileo, se trovo un sito ti faccio sapere.

Ciao a tutto il NS

Reply to
Cayenneturbo

Credo che questo sia l'unico sistema fattibile per un plastico.

Praticamente metti una barra filettata SOTTO al pavimento e la fai girare con un motorino demoltiplicato. Avrai un dado, sulla barra, attaccato al cancello con un'astina che farai uscire da una fessura del pavimento. Quando fai girare l'asta il dado si muove ed ecco fatto... :-)

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Qui trovi quello che cerchi, ma poi non ti lamentare dei prezzi.

formatting link
Inserisci nella descrizione "ingranaggi" o "cremagliere".

Reply to
tittopower

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.