Modellismo ferroviario

Mi inserisco dopo qualche thread che riguarda questo hobby, perchè ha suscitato la mia curiosità.

Sono un totale newbie in questo mondo (non ho nemmeno idea di cosa significhino le scale H0, N ecc.) e sto, dunque, cercando un sito fatto bene che spieghi tutte 'ste cosette da principiante.

Ho "googolato" un po', ma i risultati sono stati scadenti, visto che sono stato buttato su siti di carattere commerciale che vendono soltanto ma forniscono poche indicazioni pratiche.

Grazie a tutti per ogni suggerimento!!!

Leo

Reply to
Leo
Loading thread data ...

Ti spiego in linea di massima le scale: HO=1:87, N=1:160 e Z=1:220. Questo in linea di massima dipende dallo spazio disponibile: l'HO è il più diffuso e trovi riproduzioni di tutti i tipi di veicoli. Se sei riccone ed hai un terrazzo o un giardino puoi acquistare la scala I e farti servire una bibita od un caffè al tavolo esterno!!! Io, che non sono un riccone, ho realizzato un piccolo percorso che unisce la cucina al tavolo sul terrazzo e, la mia santa moglie, carica il treno e lo manda al terrazzo poi viene a consumare con noi !!!!!!! Se vuoi ulteriori informazioni scrivimi e ti posso dare tutte le informazioni che vuoi. Il fermodellismo è un bellissimo hobby che puoi coltivare tutto l'anno indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Ciao piero

Reply to
piero847

piero847 ha scritto:

Intanto grazie per le infos. Non ho nessun problema a scriverti per chiederti tutte le info del caso, ma penso che, essendo veramente nuovo del settore un po' di documentazione previa non mi farebbe male. Un po' di domande a casaccio, giusto per renderti l'idea della mia cultura (o meglio: ignoranza) in materia:

  1. Al di là di metri (o kilometri o millimetri ;-) ) quadrati di spazio, ho visto che esistono molti software per la progettazione di plastici (Wintrak è il primo che ho... conosciuto). Ognuno di questi si appoggia su alcuni marchi di materiali (ricordo solo Lima, perchè gli altri avevano nomi "stranieri"). Ora: esiste una marca "universale"? Ossia: se io compro la marca X di binari in scala H0, poi posso completare il tutto con la marca Y (che, magari, ha quella curva che mi serve tanto)?
  2. Ho visto, sempre "googleando", che esistono aggeggi (da collegare al PC) che servono a gestire le varie sezioni elettriche del tracciato e che, ritengo, abbinate al giusto software, possano gestire anche i vari "marchingegni ambientali" (semafori, passaggi a livello, scambi ecc.). Volendo già oggi progettare un tracciato con questa possibilità, devo affidarmi ad un'unica marca di rotaie ecc. oppure, ancora una volta, fa fede la scala?
  3. Infine, classica domanda ripetuta 100.000 volte a vari titoli in questo NG: "Esiste un negozio online (aggiungo io: possibilmente NON in tedesco...) con i prezzi migliori del mondo, o almeno d'Europa"?

Grazie in anticipo per ogni info che tu voglia darmi

PS: se vuoi ti do in PVT il mio numero di ICQ, così, se la discussione si fa più fitta, evitiamo di affollare questo thread

Reply to
Leo

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.