Primo volo T-Rex

Oggi, primo volo del T-Rex 450 :-) Risultato: nessun danno, ma ho fatto solo hovering mediamente sotto il metro e salendo al massimo 2 metri. Ho ovviamente una domanda: quando le pale girano piano, con l'eli a terra, si nota che la vite al centro (coassiale con l'albero) descrive dei piccoli cerchi e l'elicottero vibra. In hovering a occhio non vibra ma le palline del trainer oscillano abbastanza. Ho il sospetto che il pezzo montato nella parte alta dell'albero (quello cui si attaccano le manine che tengono le pale) non sia esattamente in asse con l'albero (tale pezzo era uno dei pochi premontati). Le pale non sono imputabili, perchè sono perfettamente bilanciate. Apparentemente questo non da nessun fastidio al volo, lo controllavo perfettamente. Mi consigliate di lasciar perdere e magari verificare meglio con altri voli o smontare il pezzo che ho detto o altro? Grazie dei consigli.

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Controlla tutto , le vibrazioni distruggono il modello. Se non vibra quando è veloce non significa che non vibra ma solo che non lo vedi. Ciao Andrea "Alessandro Topo Galileo" ha scritto nel messaggio news:f1ldia$9qn$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Reply to
Andrea

Anch'io ho avuto quel problema agli inizi.

Innanzitutto la momento del decollo quando il T-Rex poggia ancora a terra e il rotore gira piano, se c'e' qualche vibrazione anche minima, viene esasperata dal trainer che fa da molleggiante e dalle palline rendono meno frenato a terra l'ely.

Pertanto col trainer montato,una vibrazione, anche di lieve entità, sembra catastrofica .

La vibrazione scompare quasi subito non appena entra in risonanza e si smorza con l'aumentare dei giri.

Controlla il tracking delle pale, la bilanciatura, e l'albero del rotore che non sia piegato (lo fai rotolare su uno specchio col solito metodo).

Se sei proprio agli inizi e la vibrazione in volo non è così importante da destabilizzare l'elicottero, non diventare matto, perchè in questo momento avrai un'alta percentuale di urti a terra e quindi rischieresti di passare ore ad annullare una vibrazione minima che dopo pochi minuti potrebbe ricomparire a seguito di un urto a terra.

E' vero che una vibrazione distrugge l'elicottero ma ha bisogno di tempo. In questa fase di apprendimento ci metti di meno a distruggerlo tu... non la vibrazione ::)))

Giuz

"Alessandro Topo Galileo" ha scritto nel messaggio news:f1ldia$9qn$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Reply to
GIUZ