profilo per aliante 2 mt

spero che qualcuno possa aiutarmi. devo scegliere un profilo per un aliante da 2 metri di apertura a diedro multiplo come il Nebula della ripmax. cosa mi consigliate per un volo tranquillo e per "termicare"?

grazie pas

Reply to
pasmod

"pasmod" ha scritto nel messaggio news:sUc3e.20145$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

clark y e vai sul sicuro

ciao Italo

Reply to
Italo Driussi

Io sceglierei un profilo laminare, come il NACA 63(2)-415. Io l'ho scelto per il mio ultraleggero, che ho ancora in costruzione, per le sue buone caratteristiche aerodinamiche. Se ti interessa ce l'ho in formato .dwg di autocad.

SiO2

Dissento spaventosamente!!!!!!! Un NACA serie 6 va bene quando hai dei numeri di Reynolds abbastanza elevati, non di certo su un aeromodello, tanto meno su un aliante, e ancor meno da termica!!!!!!!!

Le buone caratteristiche aerodinamiche di un profilo laminare sono tali soltanto se stai entro la cosiddetta "tazza di laminarità", appena esci da quella la bontà del profilo va a farsi benedire abbastanza velocemente.

Io un profilo laminare lo userei, come effettivamente si fa, solo su aerei abbastanza veloci, quando devi volare a bassi CL ovvero nella famosa tazza di laminarità.

Sei sicuro di volerlo mettere su un ultraleggero????????????? Io ci penserei su tante volte, almeno una notte.....

Reply to
www.gataero.it

Profilo da termica: RG-15. Bassa resistenza e buona propensione alla termica. Flappato al punto giusto, non troppo spinto e non avvezzo allo stallo brusco ma abbastanza preannunciato. 'Azzo mi pare di descrivere un vino.........

"pasmod" ha scritto nel messaggio news:sUc3e.20145$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
www.gataero.it

"

" ha scritto nel messaggio news:P_s3e.724979$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

grazie a tutti per i consigli.

a buon rendere, pas

P.s. ma alla fine 'sto Nebula non ce l'ha nessuno per vedere che profilo possiede? :-)

Reply to
pasmod

Il 63(2)-415 ha un'area di laminarità ampia, "piatta" e spostata verso i Cl positivi. Ha Cd molto bassi per valori di Cl compresi tra -0,3 e

  • 0,8 e al di fuori di questo campo ha ancora un comportamento molto buono e non peggiore a quello di un profilo non laminare. L'andamento del Cmc/4 è inoltre quasi piatto per tutto il campo di utilizzo dei Cl positivi e per buona parte di quelli negativi e, molto importante, il profilo non ipersostentato ha un ottimo comportamento allo stallo con il Cl che procede, dopo il massimo, quasi piatto fino ad angoli di incidenza di 18°

Il mio ultraleggero infatti è pensato per una crociera veloce e per facilità d'uso e bassa criticità in condizioni limite. Infatti ha un'architettura poco diffusa: ala alta non controventata, rettangolare(buon comportamento allo stallo e facilità di costruzione), con 0,5 gradi di diedro e profilo appunto laminare...

Tranquillo... ci ho pensato ben più di una notte ;-)

SiO2

Mi rendo conto adesso che non ho considerato i bassissimi numeri di Reynolds tipici di un aeromodello. Se tutto quello che ho detto prima è vero per aerei con corda alare che si misura in metri e con velocità che si misura in decine di m/s, non è altrettanto vero per velivoli con corda di pochi centimetri e velocità di pochi m/s. Sinceramente non ho dati per dire quale sia il comportamento di un laminare a 50.000 Re... può anche darsi che lo strato limite si separi prima della transizione tra laminare e turbolento.

Qualcuno di voi ha una galleria del vento?

Reply to
SiO2

SiO2 ha scritto:

Io no, dato che prima che finisco di costruire tutti i modelli che ho in mente, e che si possono fare senza pretese di alte prestazioni, sarò in pensione, ma so di parecchi che usano questo:

usa principalmente chi fa veleggiatori, e magari si progetta da solo i profili per le sue esigenze. ciao Danilo

Reply to
danilo_

Ho verificato con profili2 (che si appoggia alla galleria del vento virtuale xfoil di Mark Drela), la polare diventa decente solo sopra a Re=15000, non ho provato a confrontarlo con altri profili, pero'. Di fondo sono estremamente scettico nei profili laminare negli aeromodelli, se non per applicazioni particolari con fondati motivi. C'è un Selig che nei modelli termicatori fino a 2m, centinati, viene spesso utilizzato ma, sorry, non ricordo il nome. Infatti, piu' che scegliere IL profilo migliore, bisogna tenere conto dell'utilizzo e della precisione di realizzazione. Se mi sovviene il nome di quel profio, ve lo dico, altrimenti provate a ricercare modelli con caratteristiche simili.....

-- Simone

Reply to
§imone

Beh allora non è proprio malvagio... Gli Re tipici per un veleggiatore modello direi che sono >25000-30000. Profili2 è un bel software, non lo conoscevo... è decisamente ben fatto.

Saluti

Reply to
SiO2

ops, ho sbagliato a scrivere: era 150000.............

scusate

-- Simone

Reply to
§imone