Re: costruzione

Natale Novello ha scritto:

> Avendo a disposizione una fresa, un tornio e una buona manualità è possibile > > costruire un giunto omocinitico per auto rc? > Ciao. > Non solo lo devi tornire e fresare ma poi lo devi temprare ! E questo > e' il grande problema ! Per il resto se trovi qualcuno > disposto a prestarti il giunto in questione potrai farne una copia. > Cordialmente > Natale > P.s. > Omocinetico ! ;-)

--------------

-------------------

Io per lavoro,tempro quasi giornalmente col cannello piccoli particolari che servon a chiuder dei motorini elettrici....e chiudon centinaia di migliaia di motori.. se vuoi qualche consiglio.... Ciao

Reply to
pier

Natale Novello ha scritto:

------------

----------------------- IL materiale che usiamo è il 38ncd4 è un po duro da lavorare ma si riesce a lavorare,basta usare basse velocità,poi una volta finito,col cannello lo faccio diventare arancio e lo immergo nell'olio da tempra,ma dovrebbe andar bene anche acqua... magari rimane un po fragile

Come durezzzza andrebbe bene anche il c40 ma una volta temprato,diventa fragilissimo,se lo fletti un po..si rompe subito...

Lavoro da tanti anni su tornio e fresa.....

Ciaoo

Reply to
pier

--------

---------- L'olio da tempra è un olio apposta....ma penso che un olio tipo quello da macchina vada bene lo stesso.....solitamente si usa acqua....pero con l'olio forse diventa un po meno fragile..

Comunque un metodo molto istruttivo che ti puo insegnare molto è il seguente:

-prendi un pezzettino da barra di 38ncd, lo tempri poi provi a limarlo e vedrai che la lima (se è temprato bene) non lo intacca piu, poi poi provare da esempio a chiuderlo in morsa e provi a farlo flettere col martello e vedrai quando si rompe.Fai anche le stesse prove con lo stesso materiale prima della tempra, poi puoi provare con altri materiali ad esempio il c40..... Prova sempre con pezzi piccoli (ad esempio una fetta spessa 2.3 mm. cosi fai veloce a temprarlo e poi non sprechi molto materiale...

Mah...come lavoro non è gran che,,perchè se lo fai per altri ,devi farlo bene e velocemente,,,invece se lo fai per hobby ti da molte soddisfazioni... Tu lo fai per hobby?

-Il cannello intendo quello con le due bombole(ossigeno e acetilene), solo con la bombola del gas al massino puoi far diventare rosso una vite da

3mm.. :-)))..

invece il cannello fa molto veloce,ovviamente se hai un pezzo ad esempio un cilindro diametro 80mm lungo 100mm.. per farlo diventare rosso puo andarci anche mezzora col cannello( dipende sempre dai cannelli che usi(piccoli o grandi)

Ciaoo

Reply to
pier

Grazie ancora per le preziose info... Io lo faccio per hobby, capisco che quando diventa routine puo' essere noioso e anche (a volte) pericoloso, quando il mio tornio lo spingo al massimo 2100 giri mi fa paura ! Ritornando al giunto ho riflettuto a penso che piu' che temprato dovrebbe essere cementato difatti visti gli sforzi di torsione che deve fare se lo si tempre si spezza alla prima sgasata che ne pensi ? Ultima curiosita' ma che tipi di motori producete ? Se vuoi postami l'eventuale link della tua ditta Cordialmente Natale

Ok grazie di tutto e buona estate !Qui' a parigi oggi sono previsti 40° Natale

Natale Novello ha scritto:

-------------

-------------------

Parigi?? Ma abiti li? che lavoro fai?

Salutii

Reply to
pier

Ciao. Si' abito a 40km dal centro di Parigi lavoro nel settore informatico ma la vedo dura in questo momento, premesso che sono palermitano di origine e ho vissuto 12 anni a Milano e tu di dove sei ? Natale P.s. I macchinari che tu usi sono manuali o cnc ?

Natale Novello ha scritto:

-------

Io son di Cuneo,pensavo anche tu fossi di queste parti...perchè cè un paese che si chiama proprio Novello....

Sempre lavorato su macchine tradizuonali,qualche volta su cnc ma solo a cambiar pezzi...

Reply to
pier

Il Wed, 6 Aug 2003 13:06:04 +0000 (UTC), hai scritto:

...Pasticceria Novello di Cadoneghe (PD)???? Dai che scrocco qualche pasta!!!!

Reply to
Vidal Michele